Salta al contenuto principale

Barolo Arti per la Comunità (BAC)

Percorsi di innovazione sociale attraverso le Performing Arts
Torino, 2 gennaio-31 dicembre 2020

Barolo Arti per la Comunità (BAC) – Percorsi di innovazione sociale attraverso le Performing Arts è una innovativa azione di public engagement e welfare culturale a base artistica promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici e Social Community Theatre Centre nell'ambito del Bando 2019 per il finanziamento di progetti di Public Engagement dell'Università degli Studi di Torino.

Partner: Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti De Martiis”, Dipartimento di Informatica, Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere - CIRSDe, Centro Interdipartimentale di Ricerca su Multimedia e Audiovisivo – CIRMA, Dipartimento di Culture Politica e Società e Centro Interdipartimentale di Ricerca di Studi Urbani e sugli Eventi – OMERO, Associazione Teatro Popolare Europeo, Associazione Filieradarte.
Con il patrocinio di Circoscrizione 7 Torino.
In collaborazione con Conservatorio G. Verdi di Torino, Opera Barolo, Corep, Associazione Merkurio Progetti Musicali.

Il progetto BAC sperimenta forme di comunicazione divulgative, attraverso tre linguaggi artistici (la musica, il teatro e la danza) per generare benessere e inclusione socio-culturale per tutti i diversi destinatari (studenti, donne, famiglie, cittadini).
Il “mosaico” complessivo delle attività del progetto BAC è costituito da 4 percorsi formativi laboratoriali che si concluderanno con una performance, e da 2 eventi accademico-artistici partecipati dal pubblico grazie all’adozione di dispositivi artistici.

Da fine febbraio partiranno i primi due percorsi formativi del progetto BAC, proposti dal Social Community Theatre Centre: il Coro BAC – coro teatrale al femminile, e La vita universitaria è un’arte! - percorso laboratoriale per lo sviluppo di life e soft skills. In allegato le locandine con tutti i dettagli.

Il Coro BAC è un coro teatrale gratuito al femminile, aperto a 30 ragazze e donne provenienti in parte dal mondo universitario (studentesse, ricercatrici, docenti, personale amministrativo e tecnico) e in parte dal Distretto Opera Barolo (residenti, operatrici, utenti).
Il Coro BAC sarà un momento per creare un gruppo tutto al femminile, conoscere nuove persone e confrontarsi con culture e lingue diverse. Il percorso sarà occasione per dedicarsi del tempo all’insegna del benessere e dell’arte, acquisire più consapevolezza del proprio corpo e della propria voce ed esplorare la propria creatività attraverso il canto e il teatro.
15 incontri il venerdì dalle 13 alle 15 a partire dal 28 febbraio per arrivare alla creazione di un momento performativo finale tra maggio e giugno.

La vita universitaria è un’arte! è un percorso laboratoriale che mira a far emergere, valorizzare e rinforzare quelle life e soft skills utili per gestire positivamente la complessità della vita universitaria attraverso un’esperienza artistico-formativa esperienziale basata sulla metodologia del Teatro Sociale e di Comunità.

Il percorso è rivolto a un gruppo di 20/25 studenti e studentesse universitari, di età e nazionalità diverse.

15 incontri il giovedì dalle 18 alle 20 a partire dal 27 febbraio per arrivare alla creazione di un momento performativo finale tra maggio e giugno.

 

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024