Salta al contenuto principale

News ed eventi in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di news ed eventi inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero: seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni e altro.

Online, 3 aprile 2024: Il biocapitale femminile. Prospettive sociologiche sulla tecnologia, le culture e il mercato
Presentazione del Focus di Sociologia Italiana “Il biocapitale femminile. Prospettive sociologiche sulla tecnologia, le culture e il mercato” a cura di Consuelo Corradi (Università di Roma LUMSA).
 

Torino, 5 aprile 2024: Tavola Rotonda Donne di Co-scienza - seconda edizione
La tavola rotonda coinvolge studiose, docenti e ricercatrici UniTo, intorno alle figure di donne scienziate per ispirare le nuove generazioni verso la parità di genere. L'incontro è un’iniziativa di Public Engagement e di Orientamento in uscita per classi del triennio di Scuole secondarie di secondo grado di Torino e provincia. 
 

Florence, April 18-19 2024 - Alfabeti del Corpo: Gender, Translation, and Activism
Alfabeti del Corpo: Gender, Translation, and Activism is a two-day symposium exploring intersections of feminism, abolition, and translation studies, hosted by NYU Florence and sponsored by NYU’s Minor in Translation Studies. The symposium program will include panels, workshops, and salons featuring scholars and practitioners from NYU and beyond.

Venice (Italy), March 1, 2024 - X AIGeo Italian Young Geomorphologists’ Day: "Climate change and the role of early-career geomorphologists"

The international workshop "Climate change and the role of early-career geomorphologists" will be held on March 1st at the Danilo Mainardi Auditorium on the scientific campus in Mestre. It will be an opportunity to talk about climate change and the means by which young scholars are developing their scientific contributions to provide answers to future challenges. With Eleonora Crapolicchio "Catholic University of Milan, IT); Federica Turco (MINDtheGEPs project, University of Turin, IT); Paola Ginestra (ARTeD. University of Brescia, IT).

 

Brescia, 8 marzo 2024: Le azioni positive di genere dopo il PNRR

Seminario organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brescia e dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona, con il patrocinio di LLC Labour Law Community - ien Italian equality network, in occasione della Giornata internazionale della donna 2024. La partecipazione è prevista in presenza o attraverso la piattaforma ZOOM.

 

Mestre (VE), 14 marzo 2024: Identità di genere e orientamenti sessuali

Il 14 marzo, a Mestre (VE), l'Associazione Proteo Fare Sapere - accreditata quale soggetto qualificato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione - organizza il corso per insegnanti "Identità di genere e orientamenti sessuali: Categorie per la scuola". Con interventi di Lorenzo Bernini e Maya di Leo.
 

Israel, 19 March 2024: Participation Denied: Catastrophic Consequences of Excluding Women from Decisions on Peace & Security

Side event of the CSW 68th Session under the auspices of the Permanent Mission of Canada to the UN. In memory of Vivian Silver.

 

Torino, 20 marzo 2024: Giornata Nazionale delle Università - Politiche e cultura di genere negli Atenei italiani

Il 20 marzo 2024 l’Università di Torino celebra la Giornata Nazionale delle Università aderendo ad una iniziativa promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e patrocinata dal Ministero dell'Università e della Ricerca. L’Ateneo propone un evento sul tema "Politiche e cultura di genere negli Atenei italiani" presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Giuseppe Verdi, 9) a partire dalle ore 15.

 

Durham NC (USA), March 22-23, 2024: 17th Annual Feminist Theory Workshop

The workshop will be held March 22-23, 2024 at Duke University in Durham, NC. The “workshop” approach of this conference requires active participation of both presenters and attendees. The FTW consists of seminars led by visiting scholars, keynote lectures, and roundtable discussions. Open registration begins on December 15.

Prato, 15 gennaio 2024 - "Una lingua per la convivenza delle differenze: descrivere senza discriminare"

Lunedì 15 gennaio alle ore 17.00 si terrà a Prato l'incontro con Vera Gheno, sociolinguista e ricercatrice presso l’Università degli Studi di Firenze, organizzato dall Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

 

Pisa, 24 gennaio 2024: Sostenibilità sociale e Disuguaglianza di Genere

Al convegno Sostenibilità Sociale e Disuguaglianza di Genere, verranno presentati i risultati della ricerca svolta nell'ambito del progetto PRO3, condotto da Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant'Anna. Nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda Genere: fra leadership femminile e best practices, moderata da Manuela Caiani (docente di Scienza politica in Normale), a cui parteciperanno esponenti del mondo della ricerca, delle istituzioni e delle aziende, tra cui Angela Balzano in rappresentanza del progetto MINDtheGEPs dell'Università degli Studi di Torino.

Torino, dal 23 novembre al 14 dicembre 2023: Donne e nuove tecnologie nella società 4.0

Il laboratorio intende fornire a tutte le partecipanti e a tutti i partecipanti strumenti teorici e operativi per affrontare il cambiamento in corso e approfondire le cause della sottorappresentazione della componente femminile e più in generale i rischi  nei settori avanzati e non e la loro possibile evoluzione. Il laboratorio rientra nell'attività didattica del corso di laurea "Comunicazione pubblica e politica" dell'Università di Torino, ed è organizzato dalla prof.ssa Mariella Berra.

 

Torino, 30 novembre - 1 dicembre 2023: Convegno GEA. Percorsi nell’accademia italiana. Squilibri di genere e politiche di parità

Perché nelle università, nonostante le studentesse abbiano superato numericamente gli studenti e ottengano migliori risultati, le donne restano sotto-rappresentate nelle carriere accademiche e negli organi di governo? Quali ostacoli e quali processi rendono più difficile per le donne entrare in modo stabile nell’accademia e raggiungere le posizioni apicali? Quali politiche sono necessarie per rimuovere tali disparità? Sono queste alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere in questo convegno che è l’esito di un progetto di ricerca nazionale che ha coinvolto 4 Università italiane e di cui l’Università di Torino è stata capofila.

 

Torino, dal 5 al 7 dicembre 2023: Dentro

Martedì 5 dicembre (alle 21), mercoledì 6 dicembre (alle 19) e giovedì 7 dicembre 2023 (alle 20), al Teatro Astra va in scena lo spettacolo Dentro di Giuliana Musso. Dentro è la storia di una violenza che si consuma tra le mura di una casa, di un abuso che nessuno vuole vedere. Lo racconta Giuliana Musso, la drammaturga, che entra nella storia, su un palco che si tinge di rosso. Il rosso della rabbia che provoca l’ingiustizia.  

Torino, 15 novembre 2023: Vent'anni di CCVD

L'incontro è finalizzato a far conoscere alla cittadinanza il Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne, rete interistituzionale attiva da più di 20 anni. Saranno presenti componenti del CCVD che vivono e conoscono bene la Circoscrizione, insieme ad associazioni e progetti legati al territorio della stessa. Sarà l’occasione anche per realizzare una breve prospettiva sulle nuove revisioni del Codice Rosso votate a settembre, tema su cui appare importante avviare un confronto.

 

Torino, 17 novembre 2023: Presentazione del libro «La giudice» di Paola Di Nicola Travaglini

Con la partecipazione dell’autrice, di Assunta Confente, avvocata, Cesarina Manassero, avvocata e presidente CPO, Stefania Tassone, magistrata, Laura Onofri, giurista
e fondatrice di SNOQ?, Silvia Grosso, consigliera Fondazione Croce.

 

Asti, dal 20 al 30 novembre 2023: "Faccio quello che voglio! Donne oltre le convenzioni"

“Faccio quello che voglio!” è una mostra fotografica e documentaria a cura di Simona Fiore e Francesca Gentile, promossa dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità e UniAstiss. Questa mostra è nata da una riflessione su come, per molte donne, la scelta di un percorso professionale o sportivo considerato maschile nell’immaginario collettivo comporti una sfida sotto molti punti di vista. La mostra è visitabile dal 20 al 30 novembre presso il Polo Universitario Rita Levi Montalcini, e dall’1 al 18 dicembre, solo per le scuole su prenotazione, all’ITIS E. Artom.

 

Roma, 22 novembre 2023: La prevenzione della violenza contro le donne: stereotipi di genere, big data e strumenti per la valutazione del rischio

L’Istat organizza, con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, un incontro per presentare, valutare e analizzare i dati raccolti sugli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne in Italia. Al convegno partecipano diversi attori istituzionali esperti di prevenzione e l’Istat presenta – in anteprima – i risultati dell’indagine sugli stereotipi di genere e l’immagine sociale della violenza sulle donne, realizzata nel 2023, insieme ai risultati delle sperimentazioni sull’utilizzo di nuove fonti e di metodi innovativi nella produzione di dati sulla violenza. Evento in presenza e online.

 

Torino, dal 22 al 28 novembre 2023: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - Open week violenza

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, Fondazione Onda lancia la terza edizione dell’(H) Open Week. L'ospedale Ostetrico Ginecologico S. Anna offre 2 iniziative aperte alla popolazione dedicate, nelle giornate di: venerdì 24 Novembre 2023, dalle ore 14:30 - 17:00, incontro webinar dal tema "Co-senso. Verso una cultura della non violenza tra gli adolescenti; martedì 28 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, convegno in presenza dal titolo "Alza lo sguardo... giornata di sensibilizzazione regionale saulla violenza di genere".

 

Torino, dal 23 novembre al 14 dicembre 2023: Donne e nuove tecnologie nella società 4.0

Il laboratorio intende fornire a tutte le partecipanti e a tutti i partecipanti strumenti teorici e operativi per affrontare il cambiamento in corso e approfondire le cause della sottorappresentazione della componente femminile e più in generale i rischi  nei settori avanzati e non e la loro possibile evoluzione. Il laboratorio rientra nell'attività didattica del corso di laurea "Comunicazione pubblica e politica" dell'Università di Torino, ed è organizzato dalla prof.ssa Mariella Berra.

 

Torino, 24 novembre 2023: Per la giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - Rassegna di cortometraggi "Immagini per riflettere"

La Consulta Femminile Comunale di Torino vuole dedicare la proiezione di questi cortometraggi, a tutte le donne vittime di atti di violenza, spesso maturati in famiglia, ad opera di un partner che confonde il possesso con l'affetto, non accetta la fine di una relazione, non riconosce il diritto di ogni donna di scegliere la propria vita ed il proprio futuro. Vuole essere inoltre una riflessione ed una sensibilizzazione sul doloroso fenomeno della violenza e sulla considerazione dovuta al genere femminile, promuovendo comportamenti rispettosi dei diritti umani.

 

Torino, 29 novembre 2023: Il contrasto alla violenza economica sulle donne nelle politiche e attività di cooperazione internazionale

Iniziativa sulla violenza economica di genere a partire dai risultati del progetto europeo Recognize and Change - che mira a sensibilizzare i cittadini sulla responsabilità individuale attraverso la lotta contro le discriminazioni e la violenza - e dal più ampio quadro delle linee guida sull’uguaglianza di genere e l’empowerment di donne, ragazze e bambine.
Parteciperanno all’incontro Michela Favaro, Vicesindaca della Città di Torino; Jacopo Rosatelli, Assessore alle Pari opportunità e Politiche sociali; Marta Collu, Gender Focal point /Humanitarian Aid and fragility, AICS; Stefania Di Campli, presidente COP (Consorzio ong piemontesi) e Paolo Pozzo, Iscos ong.

 

Torino, 30 novembre - 1 dicembre 2023: Percorsi nell’accademia italiana. Squilibri di genere e politiche di parità

Perché nelle università, nonostante le studentesse abbiano superato numericamente gli studenti e ottengano migliori risultati, le donne restano sotto-rappresentate nelle carriere accademiche e negli organi di governo? Quali ostacoli e quali processi rendono più difficile per le donne entrare in modo stabile nell’accademia e raggiungere le posizioni apicali? Quali politiche sono necessarie per rimuovere tali disparità? Sono queste alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere in questo convegno che è l’esito di un progetto di ricerca nazionale che ha coinvolto 4 Università italiane e di cui l’Università di Torino è stata capofila.

Torino, dal 12 al 15 ottobre 2023: Festival Women & the City

Si terrà dal 12 al 15 ottobre 2023 la prima edizione del festival Women and the City, l’appuntamento ideato dall’Associazione Torino Città per le Donne per promuove l’avvio di una riflessione comune che favorisca le prospettive di genere nelle politiche locali, rendendo gli spazi e le pratiche cittadine accessibili, inclusive ed eque.

 

Torino, 19 ottobre 2023: Pink Wave

Giovedì 19 ottobre a Torino presso Palazzo Cisterna, prestigioso edificio storico che è stato per decenni la sede storica della Provincia di Torino, si svolgerà un evento promosso da Fondazione Ricerca Molinette in virtù del mese della prevenzione femminile, denominato Pink Wave. 
L’evento, in partnership con Women In Charge On Tour, tratterà argomenti attuali e di sicuro interesse come la Sanità, l'Imprenditoria, Cultura, Emancipazione femminile e Parità di Genere.

 

Bari, 24-25 ottobre 2023: Interpreting, Translation, and Gender in Conflict-Affected Situations

Dal  24 al 25 Ottobre 2023 si terrà a Bari, presso il Centro Polifunzionale Studenti, la Conferenza Internazionale sul tema attualissimo relativo all’ “Interpretariato, alla traduzione e al genere nelle situazioni di conflitto”. L'obiettivo è quello di approfondire la complessa relazione tra genere e traduzione nelle zone di guerra, con particolare attenzione al conflitto mai spento tra Palestina e Israele, a quello recente tra Russia e Ucraina, oltre a quelli in Afghanistan e Siria, per far emergere e problematizzare il ruolo cruciale di interpreti, traduttrici e traduttori, mediatrici e mediatori linguistici nella denuncia della violenza di genere.

 

Torino, 24 ottobre 2023 - “Portafoglio Competenze 5.0: la Gender Equality diventa mainstream”

Global Thinking Foundation è lieta di invitare tutta la cittadinanza all’evento  “Portafoglio Competenze 5.0: la Gender Equality diventa mainstream” che si terrà a Torino il prossimo 24 ottobre alle ore 16.00, presso l’Auditorium San Filippo Neri, Via Maria Vittoria n. 5. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali della Vicesindaca Michela Favaro e, moderato dalla Presidente di Global Thinking Foundation Claudia Segre, aprirà ad un dibattito sulla centralità della parità di genere in tutti gli ambiti, dalla scuola alla salute alle istituzioni tutte.

Torino, 27 settembre 2023: Presentazione "Una medicina che penalizza le donne"- un libro di Silvio Garattini e Rita Banzi

Casa delle Donne di Torino, in collaborazione con le Biblioteche delle donne di Láadan, presenta il libro “UNA MEDICINA CHE PENALIZZA LE DONNE. Le prove di una scomoda verità  e alcune proposte di soluzione” (San Paolo edizioni, 2023).
Partecipano SILVIO GARATTINI e RITA BANZI in dialogo con Gabriella Tanturri, Master II livello in medicina di genere e consigliera nazionale di AIDM (Associazione Italiana Donne Medico). Per partecipare in presenza è necessario prenotarsi scrivendo a casadonnetorino@gmail.com(link sends e-mail).

 

Roma, 28 settembre 2023: Prevenire la violenza di genere attraverso l’educazione: una questione culturale

Convegno organizzato dalla Commissione bicamerale di inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere per presentare la relazione su “Linguaggio, educazione scolastica e formazione universitaria" approvata dalla Commissione Femminicidio nella XVIII legislatura (Doc XXII -bis n.12).

05-07 July 2023, Athens, Greece: Breaking the Bias Summer School

This summer school aims at providing knowledge and skills to integrate gender meaningfully into research tackling grand societal challenges. The summer school will be hosted by the ATHENA Research Centre, a Greek public research and innovation centre which conducts research in Information, Communication, and Knowledge Science and Technology. 
Proposal deadline is 2 April 2023. Notification of acceptance or denial will be sent on or before 7 April 2023. Confirmation of participation is due on or before 16 April 2023.

Torino, 6 giugno 2023: SOS Donna - Parto Segreto

Seminario di aggiornamento sull'attuazione della L.R. 16 del 2 maggio 2006 organizzato dal Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi del Comune di Torino. Sono previsti crediti formativi per gli assistenti sociali; è in fase di richiesta l’accreditamento ECM della Regione Piemonte.

 

Torino, 7 giugno 2023: Proiezione del video "Vent'anni di CCVD"

Presentazione del video che racconta la storia dei 20 anni di vita del CCVD attraverso le voci di alcune tra le principali protagoniste. Un racconto alla cittadinanza, sia per far conoscere il lavoro odierno di questo coordinamento, che per condividere i risultati raggiunti. A seguire dibattito sulle attività svolte, obiettivi e prospettive future con l’assessore ai diritti Jacopo Rosatelli e alcune associazioni aderenti alla rete. A cura dell’Ufficio Pari Opportunità della Città di Torino.

 

Torino, 30 giugno 2023: Cerimonia di intitolazione vie T. Mattei, L. Menapace, E. Prola, A. Ribero

Cerimonia di intitolazione di vie limitrofe a ricordo di Teresa Mattei, Lidia Menapace, Ernestina Prola, Aida Ribero. Interviene la presidente del Consiglio comunale, Maria Grazia Grippo.

Emilia-Romagna e 7 incontri itineranti in diverse regioni d’Italia; modalità ibrida; dal 5 maggio al 17 dicembre 2023: Women On Board 2023

AIDP è lieta e orgogliosa di collaborare al progetto Women on Board 2023 volto a ridurre il divario di genere nei consigli di amministrazione.
Si rivolge principalmente alle donne (ma può frequentarlo chiunque) a livello interregionale per contribuire al confronto sulle informazioni necessarie e sull’accesso per posizioni di responsabilità in aziende e in società pubbliche e private. Tra gli effetti positivi anche una spinta all’occupazione femminile. Per partecipare al percorso di formazione organizzato su 7 moduli, è necessario iscriversi entro l'11 maggio.

 

Torino, 5 maggio 2023 - Endometriosi e vulvodinia: dalla diagnosi alla vita di tutti i giorni

Moltissime donne nel mondo soffrono di queste patologie subdole gravemente invalidanti. L’incontro vuole essere un aiuto a capire come la donna affetta da queste patologie possa, se non rinascere, quanto meno trovare un nuovo equilibrio di vita. Con Alessandra Hilda Francesca Biletta, Fabrizio Bogliatto e Federica Nisi.
A cura di Commissione Regionale per le Pari opportunità della Regione Piemonte.

 

Torino, 5-7 maggio 2023 - AlmaSchool – Violenza e Generi: Strumenti contro il Patriarcato

Per rispondere alla violenza di genere, intesa come forma di oppressione trasversale e strutturale che mira a mantenere le donne e le soggettività LGBTQIA+ in uno stato di vittimizzazione e di dipendenza, risulta fondamentale sviluppare risorse, competenze e capacità che permettano di leggere la realtà in modo informato e consapevole, e che offrano strumenti per combattere disparità, prevaricazioni e discriminazioni.
In questo quadro si inserisce AlmaSchool – Violenza e generi: strumenti contro il patriarcato, il cui scopo consiste nel contribuire al contrasto della violenza patriarcale attraverso la sensibilizzazione e la formazione, promuovendo cambiamento sociale e forme di autonomia, indipendenza e autodeterminazione. Iscrizioni entro il 18 aprile 2023.

 

Torino, 12 maggio 2023: "Women in Mathematics Day" incontro di sensibilizzazione sul gender gap nelle STEM

Nel corso della mattinata alcune dottorande in Matematica, Fisica e Informatica presentano la loro attività di ricerca.
La sessione pomeridiana prevede interventi sul tema del gender gap in accademia con un focus sulle discipline STEM a cura di Norma de Piccoli (CIRSDe Università di Torino), Giulia Ferrari (Università di Torino), Francesca Tampone (Università di Milano Bicocca & FRidA Università di Torino) e Greta Temporin (Politecnico di Torino).

 

Torino, 18 maggio 2023 - Il lungo cammino delle donne in Magistratura: esperienze a confronto
Incontro per sensibilizzare il confronto tra esperienze, a 60 anni della legge n. 66 del 9/2/1963, che “permise alla donna di accedere a tutte le cariche, professioni ed impieghi pubblici, compresa la Magistratura, nei vari ruoli, carriere e categorie, senza limitazione di mansioni e di svolgimento della carriera, salvi i requisiti stabiliti dalla legge”, come recitava l’articolo 1.

 

Torino, 18 maggio 2023: Le donne della famiglia Garibaldi tra ‘800 e ‘900. Incontro con Annita Garibaldi Jallet

L’incontro rappresenta un’occasione particolare per sentire dalla viva voce di una degli ultimi eredi diretti di Giuseppe Garibaldi le vicende meno note della famiglia dell’eroe tra ‘800 e ‘900.

 

Torino, 18 maggio 2023: Il trattamento giuridico delle persone trans tra autodeterminazione e medicalizzazione

L'incontro vedrà Vincenzo Barba (Ordinario di diritto privato presso l'Università di Roma La Sapienza) confrontarsi con Chiara Bertone (Associata di sociologia della famiglia e studi di genere presso l'Università del Piemonte Orientale) e Luca Bruno (Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e componente della Commissione IPA "Sexual and Gender Diversity Studies).

 

Torino, 26 maggio 2023: Insieme contro la violenza di genere

Gli studenti dell'Avogadro presentano la loro esperienza di laboratorio nell'ambito della campagna "Comunicatio Manifesta - Giovani contro la violenza di genere", 

informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere, realizzata nel 2022, insieme agli studenti di tre scuole in altrettante città in Italia, con l’utilizzo di diverse forme di linguaggio artistico e l’applicazione di nuove tecnologie, promossa dall’ Associazione Be Aware Now di Roma. 

Roma, 20-23 aprile 2023: 18ª Immaginaria International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women

Si svolgerà a Roma dal 20 al 23 aprile 2023, al Nuovo Cinema Aquila, la XVIII edizione di Immaginaria Film Festival, ovvero l'International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women, manifestazione internazionale di cinema indipendente dedicata al cinema delle donne, con particolare attenzione alla cinematografia a tematica lesbica e femminista. Il festival è gemellato con il Women Makes Waves Film Festival di Taiwan ed è parte del Coordinamento dei Festival Italiani di Cinema Lgbtq.

 

Torino, 21 aprile 2023: Cerimonia di intitolazione dell’interno 15 di via Pasteur a Virginia Angela Borrino

Venerdì 21 aprile, alle 11, il Comune di Torino officerà la cerimonia di intitolazione dello spazio interno di Via Luigi Pasteur 15 a Virginia Angela Borrino, medico di Cossato entrato nella storia della pediatria italiana. 

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024