News ed eventi in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di news ed eventi inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero: seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni e altro.

Giugno 2021

Zoom, dal 9 al 12 giugno 2021 - La storia di genere: percorsi, intrecci, prospettive

Nei giorni 9-12 giugno si svolge online l’VIII Congresso della Società Italiana delle Storiche La storia di genere: percorsi, intrecci, prospettive, organizzato in collaborazione con l’Università di Verona. Circa 180 relatrici e relatori provenienti da diversi atenei e centri di ricerca italiani, europei ed extraeuropei, discuteranno temi e categorie interpretative proprie della storia delle donne e di genere e si confronteranno sui nuovi orientamenti storiografici in un’ottica pluridisciplinare.

Torino, 21 giugno 2021 - Questioni d’identità: il Politecnico di Torino e la lotta alle discriminazioni

Nell’ambito delle politiche per favorire l’inclusione della comunità LGBTQI+ di Ateneo, valorizzando quindi la diversità, e nel tentativo di dare concretamente seguito all’Art. 6 del codice etico del Politecnico (Dignità e rispetto degli altri), con il coordinamento scientifico di Daniele Marchisio, il supporto organizzativo del servizio Life e con il patrocinio dei CUG PoliTO e UniTO è stato organizzato l’evento “Questioni d’identità: il Politecnico di Torino e la lotta alle discriminazioni” che si terrà Lunedì 21 Giugno, alle ore 11:30, in presenza e online. Ospite l'onorevole Alessandro Zan.

Agosto 2021

On-line, 25-28 agosto 2021: Scuola Estiva SIS 2021 "Ambiente. Storie, conflitti, movimenti in una prospettiva di genere"

Come si combina la storia dell’ambiente con la storia di genere? Quali sono gli aspetti innovativi che la prospettiva di genere può dare alla lettura della trasformazione storica dell’ambiente, all’analisi dei conflitti sulla distribuzione e lo sfruttamento delle risorse ambientali, all’indagine sui movimenti sociali e politici che, specie nel XX secolo, hanno declinato variamente il pensiero ecologico, intrecciando ambiente e diritti?
L’edizione 2021 della Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche tenterà di dare risposta a queste domande, attraverso il consueto tentativo di incrociare tradizioni e prospettive storiografiche e disciplinari diverse. Iscrizioni entro il 30 giugno 2021.