News ed eventi in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di news ed eventi inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero: seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni e altro.

Maggio 2022

Torino, dal 6 aprile al 3 maggio 2022: Ciclo di seminari “COMPRENDERE IL GENERE: MASCHILITÀ, VIOLENZA E FEMMINISMI”

Ciclo di Lezioni  a porte aperte “COMPRENDERE IL GENERE: MASCHILITÀ, VIOLENZA E FEMMINISMI” all'interno del Corso di Famiglia, Genere e Socializzazione. Il ciclo di seminari è promosso nell’ambito delle attività dei Corsi di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia, Politiche e servizi sociali e Sociologia e dell’Osservatorio su Mutamento Sociale e Innovazione Culturale (MU.S.I.C.).

Torino, 10 maggio 2022: Essere Leader e Donna. Le eccellenze al femminile

Grazie al recente rinnovamento del Gruppo Donne Manager, questo evento vuole essere il primo tra molti altri dove le figure professionali femminili verranno messe in evidenza e saranno di ulteriore riferimento e dimostrazione della capacità e versatilità del "gentil sesso" in passato troppo sottovalutato. Un evento con le donne ma non solo per le donne perché i progetti ed i loro futuri sviluppi che le vedono coinvolte sono stati e saranno di contributo alla società nel suo insieme.

Torino, 12 maggio 2022: Equilibrio di genere nelle società per azioni

Terzo e ultimo incontro del ciclo di conferenze “Società, mercati finanziari, proprietà intellettuale: quale futuro?”, organizzato dall’Accademia delle Scienze di Torino. La conferenza è dedicata all’equilibrio di genere nelle società per azioni e, in particolare, in quelle quotate in borsa. Verrà esaminata la disciplina introdotta a partire dalla legge n. 120 del 2011 (cd. Legge Golfo-Mosca). Relatrice: Prof.ssa Eva Desana, ordinaria di Diritto Commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza UniTo.

Torino e on-line, 17-18 maggio 2022: Per il ciclo "Identità Plurali" - Seminari di Francesco Palermo e Marta Gravela

Martedì 17 maggio alle ore 14.30 e mercoledì 18 maggio alle ore 11 si svolgono l'ottavo e il nono incontro del ciclo seminariale "Identità Plurali". Francesco Palermo (Università degli Studi di Verona e Eurac research Bolzano) è il relatore dell'incontro "Identità etnica e minoranze: l'evoluzione del conflitto in Alto Adige e in Bosnia Erzegovina", introdotto e moderato da Clara Bassan, mentre Marta Gravela (Università degli Studi di Torino) è la relatrice dell'incontro "Costruzione dell'identità e rappresentazione dell'agency femminile nel basso medioevo", introdotto e moderato da Michela Capris.

Genova, 26 maggio 2022: Workshop Il Farmaco e la Medicina-Genere Specifica

Workshop promosso dal CPO UniGe in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia, la Società italiana di Farmacologia, l'Associazione italiana Donne Medico - sezione di Genova con lo scopo di mettere in evidenza le più importanti problematiche relative alla Farmacologia di Genere che stanno emergendo negli ultimi anni in tutti i campi della medicina, inclusa la terapia farmacologica.

Torino, 26 maggio 2022: Gender equality in local governments

L’incontro prevede la partecipazione di espertə di città e enti, che racconteranno le esperienze concrete di cui sono responsabili, evidenziando come sono state messe in pratica.
L’evento si inserisce nell’ambito di una ricerca che TOxD sta svolgendo, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo, sulle strategie internazionali e best practice di gender mainstreaming che stanno conducendo, ormai da anni, alcune città europee, e che sono di grande interesse anche per le amministrazioni pubbliche italiane.

Trieste, 27 maggio 2022: Gesti, parole e segni di discriminazione, un anno dopo la sentenza CEDU J.L C. Italia

L'incontro è organizzato, con il sostegno del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Udine, dal Comitato per le Pari Opportunità - Consiglio Giudiziario presso la Corte d'Appello di Trieste, dalla Scuola Superiore della Magistratura - Struttura territoriale di Trieste, dall'Associazione Nazionale Magistrati - Sezione distrettuale di Trieste, dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università degli Studi di Trieste ed in collaborazione con l'Associazione Donne Magistrato Italiane, l'Ordine degli Avvocati di Trieste, il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Trieste, l'Ordine degli Avvocati di Udine, il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Udine, il Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi di Genere, il Laboratorio Lavoro - Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Udine e Equal - il Diritto Antidiscriminatorio dell'Ateneo udinese.

Torino, 27 maggio 2022: Medicina di genere. Presente e futuro

Si parla di Medicina di genere dal punto di vista storico e normativo e di Farmacologia genere-specifica, valutando come i farmaci possano funzionare in modo diverso in uomini e donne. È inoltre presentato un progetto per sistematizzare la presa in carico della malattia di genere. A cura di Commissione Regionale per le Pari Opportunità Uomo e Donna della Regione Piemonte.
Info e prenotazioni 011 4325961 | crpo@regione.piemonte.it

Torino, 30 maggio 2022 - Il futuro è STEM: ispirazioni e aspirazioni al femminile

Evento ispirazionale dedicato alle studentesse, organizzato per il giorno 30 maggio dalle ore 16 alle ore 20. L’associazione di aziende e persone STEM By Women è nata con l'obiettivo di far conoscere alle studentesse in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) le professioni che potranno intraprendere e sensibilizzare le imprese alle opportunità che la diversità rappresenta.