Bandi e borse di studio in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di bandi, premi e borse di studio inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero.

2019

Bando di concorso “Sulle vie della parità” VII Edizione - anno 2019/2020

L’associazione Toponomastica femminile, impegnata nella promozione della cultura di genere anche attraverso l’intitolazione di strade, piazze e spazi pubblici a figure femminili, ancora oggi poco rappresentate, diffonde il bando della settima edizione del concorso “Sulle vie della parità”.

Il concorso è finalizzato a riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società e si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie all’università, e agli enti di formazione. Consegna: gennaio/marzo 2020 (vedi bando per maggiori informazioni).

 

Bando per Premio di ricerca inerente all'identità di genere- Università di Padova

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università di Padova bandisce un premio di studio al fine di premiare un lavoro di ricerca sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale con valore applicativo per il contrasto alle discriminazioni. Possono partecipare giovani ricercatrici e ricercatori (dottorande e dottorandi, titolari di assegno di ricerca, studiose e studiosi che abbiano conseguito il dottorato da non più di 7 anni) che svolgano o abbiano svolto attività di ricerca sul tema dell’omofobia, bifobia, transfobia, presso università o enti di ricerca europei. Scadenza: 20 dicembre 2019.

 

Premio di laurea e di dottorato Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford

L’associazione “Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford”, al fine di stimolare l’approfondimento e la ricerca accademica in materia di diritti delle persone e delle famiglie LGBTI, ha bandito un concorso per premiare con un assegno di 500 € la migliore tesi di laurea e con la pubblicazione dell’opera la migliore tesi di dottorato in materie giuridiche attinenti ai diritti delle persone LGBTI. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 31.10.2019.

 

Bando 2019 Servizio Civile - Telefono Rosa Torino

4 posti disponibili per il nuovo bando 2019 di Servizio Civile proposto dal Telefono Rosa Torino. Il Telefono Rosa di Torino opera dal 1993 sul territorio cittadino, provinciale e regionale. Scopo dell’Associazione di Volontariato è l’ascolto, l’accoglienza e l’accompagnamento di donne vittime di violenza fisica, psicologica e/o sessuale e dei figli minori a carico spesso vittime di violenza assistita. Scadenza alle ore 14 di giovedì 10 ottobre 2019.

 

Borsa di studio del Comune di Cuneo per la partecipazione alla Scuola Estiva SIS

La SIS mette a concorso una borsa di studio finanziata dal Comune di Cuneo e finalizzata alla partecipazione gratuita alle cinque giornate della Scuola Estiva SIS. La borsa dà diritto alla frequenza in modalità residenziale, dal 28 agosto al 1° settembre 2019, con pernottamento in camera doppia. Il bando, rivolto a studentesse/studenti, dottorande/i, dottoresse/dottori di ricerca e assegniste/i, è aperto fino al 13 luglio 2019.

 

2018

Duke University: Post-Doctoral Fellowship

The Duke University Program in Gender, Sexuality & Feminist Studies invites applications for a residential postdoctoral fellow in Economies of Care for the 2019-2020 academic year.  Through research, teaching, and service, the fellow will contribute to the overall work of the GSF Program. We seek candidates with interdisciplinary experience in Gender/Women’s/Sexuality Studies, a record of scholarship on the value of care labors, broadly speaking — dependent care, environmental care, sexual care, reproductive care, etc. — that are often performed in everything from uncommodified to hypercommodified forms. Deadline: February 1, 2019.

 

Duke University: Feminist Theory Workshop Travel Awards

The Feminist Theory Workshop (FTW), which is now in its thirteenth year, offers a unique opportunity for scholars to engage in sustained dialogue about feminist theory as a scholarly domain of inquiry. The workshop will be held March 22-23, 2019 at Duke University in Durham, NC.  The “workshop” approach of this conference requires active participation of both presenters and attendees. The FTW consists of seminars led by visiting scholars, keynote lectures, and roundtable discussions. Deadline October 31, 2018.

 

Bando di concorso Margherita D'Amico 

L’associazione culturale Scuola e società  indice il concorso dal titolo “La ricerca della parte giusta. Le dinamiche sociali e politiche nella contesa tra movimenti di opposizione e potere”. Il concorso è finanziato dal fondo intestato a Margherita D’Amico ed è finalizzato a favorire giovani ricercatori nel lavoro di indagine sotto il profilo storico, sociale, culturale e politico sui movimenti di opposizione in rapporto ai poteri costituiti e ai settori sociali di riferimento, dalla metà degli anni ‘60 del ‘900 ai giorni nostri. Scadenza per l'invio delle opere: 30 settembre 2018.

 

Postdoc Researcher EU gender equality law
The Utrecht University's Faculty of Law, Economics and Governance seeks to fill a position for a Postdoctoral Researcher in the field of EU gender equality law. The successful candidate will be part of the coordination team of the gender stream of the European Network of legal experts in gender equality and non-discrimination.  Deadline: 20 April 2018.

 

 

2017

Bando della XIII edizione del Concorso Lingua Madre

Il Concorso è diretto a tutte le donne straniere o di origine straniera residenti in Italia che, utilizzando la nuova lingua d’arrivo (cioè l’italiano), vogliano approfondire il rapporto tra identità, radici e il mondo “altro”. Le opere selezionate saranno pubblicate in un libro che verrà presentato nell’edizione 2018 del Salone Internazionale del Libro di Torino. Scadenza: 31 dicembre 2017.

 

Feminist Theory Workshop Travel Awards - Duke University, Durham, NC USA

The Feminist Theory Workshop (FTW), which is now in its twelfth year offers a unique opportunity for scholars to engage in sustained dialogue about feminist theory as a scholarly domain of inquiry. The workshop will be held March 23-24, 2018 at Duke University in Durham, NC. The “workshop” approach of this conference requires active participation of both presenters and attendees. The FTW consists of seminars led by visiting scholars, keynote lectures, and roundtable discussions. 

FTW is offering at least five awards of up to $1,000 to enable the participation of post-graduate and post-doctoral emerging scholars from outside the United States. The awards are to fund the travel expenses of scholars coming from institutions outside the US to attend the workshop. Deadline October 31, 2017.

 

Premio Valeria Solesin “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese”

Il Premio è un concorso universitario destinato a giovani laureati e dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage al teatro Bataclan, ed è promosso dal Forum Della Meritocrazia e Allianz Global Assistance, insieme ad altre organizzazioni sostenitrici e il sostegno della Famiglia Solesin.

Valore comprensivo dei Premi 41.400€, suddiviso in premi in denaro e offerte di stage. Verranno premiate le migliori tesi di ricerca magistrale che investighino il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.” Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31/07/2017.

 

"Migranti o in fuga? Attraversamenti, diritti, frontiere" - Borsa di studio per la Scuola Estiva delle Storiche

Il Comune di Cuneo mette a disposizione una borsa di studio per la partecipazione all'edizione 2017 del seminario di studi residenziale "Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche". Le giornate di studio, intitolate Migranti o in fuga? Attraversamenti, diritti, frontiere, si svolgeranno dal 30 agosto al 3 settembre a Firenze presso il Centro Studi Cisl. 
Il bando scade il 6 luglio 2017 ed è riservato a studenti/esse laureati/e dottorandi/e dottori/esse di ricerca e assegnisti/e delle Università con sede a Cuneo.