Bandi e borse di studio in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di bandi, premi e borse di studio inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero.

Duke University: Feminist Theory Workshop Travel Awards

The Feminist Theory Workshop (FTW), which is now in its thirteenth year, offers a unique opportunity for scholars to engage in sustained dialogue about feminist theory as a scholarly domain of inquiry. The workshop will be held March 22-23, 2019 at Duke University in Durham, NC.  The “workshop” approach of this conference requires active participation of both presenters and attendees. The FTW consists of seminars led by visiting scholars, keynote lectures, and roundtable discussions. Deadline October 31, 2018.

Bando di concorso Margherita D'Amico

L’associazione culturale Scuola e società  indice il concorso dal titolo “La ricerca della parte giusta. Le dinamiche sociali e politiche nella contesa tra movimenti di opposizione e potere”. Il concorso è finanziato dal fondo intestato a Margherita D’Amico ed è finalizzato a favorire giovani ricercatori nel lavoro di indagine sotto il profilo storico, sociale, culturale e politico sui movimenti di opposizione in rapporto ai poteri costituiti e ai settori sociali di riferimento, dalla metà degli anni ‘60 del ‘900 ai giorni nostri. Scadenza per l'invio delle opere: 30 settembre 2018.

Postdoc Researcher EU gender equality law
The Utrecht University's Faculty of Law, Economics and Governance seeks to fill a position for a Postdoctoral Researcher in the field of EU gender equality law. The successful candidate will be part of the coordination team of the gender stream of the European Network of legal experts in gender equality and non-discrimination.  Deadline: 20 April 2018.

Bando della XIII edizione del Concorso Lingua Madre

Il Concorso è diretto a tutte le donne straniere o di origine straniera residenti in Italia che, utilizzando la nuova lingua d’arrivo (cioè l’italiano), vogliano approfondire il rapporto tra identità, radici e il mondo “altro”. Le opere selezionate saranno pubblicate in un libro che verrà presentato nell’edizione 2018 del Salone Internazionale del Libro di Torino. Scadenza: 31 dicembre 2017.

Feminist Theory Workshop Travel Awards - Duke University, Durham, NC USA

The Feminist Theory Workshop (FTW), which is now in its twelfth year offers a unique opportunity for scholars to engage in sustained dialogue about feminist theory as a scholarly domain of inquiry. The workshop will be held March 23-24, 2018 at Duke University in Durham, NC. The “workshop” approach of this conference requires active participation of both presenters and attendees. The FTW consists of seminars led by visiting scholars, keynote lectures, and roundtable discussions.

FTW is offering at least five awards of up to $1,000 to enable the participation of post-graduate and post-doctoral emerging scholars from outside the United States. The awards are to fund the travel expenses of scholars coming from institutions outside the US to attend the workshop. Deadline October 31, 2017.

Premio Valeria Solesin “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese”

Il Premio è un concorso universitario destinato a giovani laureati e dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage al teatro Bataclan, ed è promosso dal Forum Della Meritocrazia e Allianz Global Assistance, insieme ad altre organizzazioni sostenitrici e il sostegno della Famiglia Solesin.

Valore comprensivo dei Premi 41.400€, suddiviso in premi in denaro e offerte di stage. Verranno premiate le migliori tesi di ricerca magistrale che investighino il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.” Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31/07/2017.

"Migranti o in fuga? Attraversamenti, diritti, frontiere" - Borsa di studio per la Scuola Estiva delle Storiche

Il Comune di Cuneo mette a disposizione una borsa di studio per la partecipazione all'edizione 2017 del seminario di studi residenziale "Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche". Le giornate di studio, intitolate Migranti o in fuga? Attraversamenti, diritti, frontiere, si svolgeranno dal 30 agosto al 3 settembre a Firenze presso il Centro Studi Cisl.
Il bando scade il 6 luglio 2017 ed è riservato a studenti/esse laureati/e dottorandi/e dottori/esse di ricerca e assegnisti/e delle Università con sede a Cuneo.