Bandi e borse di studio in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di bandi, premi e borse di studio inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero.

 

2024

WomenTOring - programma di mentoring cittadino di TOxD (Torino Città per le Donne)

Progetto per promuovere l’occupazione femminile in ambito professionale e imprenditoriale. L’iniziativa - realizzata in collaborazione con gli assessorati al Welfare, Diritti e Pari Opportunità, al Lavoro e Attività Produttive e alle Politiche educative, Giovani e Periferie della Città di Torino - ha l’obiettivo di costituire e sviluppare una rete femminile (Network), basata sulla relazione fra donne che hanno maturato significative esperienze in campo professionale ed imprenditoriale in ambiti differenti (Mentor) e giovani donne interessate ad essere supportate nel proprio percorso di crescita e auto-affermazione professionale (Mentee).  Le candidature potranno essere inviate entro il 31 maggio 2024.

 

Postdoctoral Research Associate (Push*Back*Lash) (Italy) - University of Exeter

This UKRI funded, full-time, 8-month post is available in the Department of Social and Political Sciences, Philosophy, and Anthropology from March to support the work of Isabelle Engeli. This role offers the opportunity for hybrid working – some time on campus and some from home. The successful applicant will contribute to the data collection, coding, and analysis of the Italian policy agendas. They would also conduct a qualitative case study on the policy dynamics related to gender+ issues in Italy. There may additional related tasks during the period of appointment. The post is part of the Horizon Europe/UKRI funded project Push*Back*Lash (10038117). Deadline: 22nd February 2024.

2023

Borsa "LIANA BORGHI" a finanziamento di una ricerca per un progetto editoriale della collana Altera (Edizioni ETS)

L’Associazione “Il Giardino dei Ciliegi”di Firenze, in collaborazione con la collana Àltera (Edizioni ETS), e con il sostegno di Cristina Raffo, bandisce la prima edizione della borsa di ricerca intitolata a Liana Borghi. La Borsa, dell'importo di 3000 euro, è assegnata a un progetto editoriale selezionato, su temi e questioni inerenti agli studi femministi e queer in ottica interculturale e intersezionale, basati su ricerche inedite e originali, o che prevedano curatela e traduzione di testi inediti in Italia. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 15 ottobre 2023.

 

I valdesi e Torino. Un progetto per gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese. Bando per il conferimento di tre borse di studio

In vista dell’850º anniversario del movimento valdese (2024), la Chiesa valdese di Torino, in collaborazione con il Centro studi Piero Gobetti, bandisce tre borse di studio rivolte a giovani ricercatrici/ricercatori della durata di sei mesi, dedicate allo studio scientifico di tre ambiti di relazione tra la chiesa valdese torinese e la città di Torino. Si segnala in particolare il tema della relazione tra chiesa valdese e le donne a Torino, per il quale si richiede un approfondimento della relazione tra la chiesa valdese torinese e i movimenti femminili cittadini di emancipazione, di ridefinizione delle relazioni tra i sessi e di messa in questione dell’identità di genere. 
Finalità dell’iniziativa sono, in particolare, la promozione della ricerca storica, il sostegno e la valorizzazione delle nuove generazioni di studiose/i che svolgono attività di ricerca in Italia o all’estero, il progresso nell’indagine storica della tradizione valdese a Torino. Scadenza per l'invio delle domande di partecipazione: ore 12.00 di venerdì 15 settembre 2023.

 

Bando di concorso per l'assegnazione del premio di studio intitolato a "Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova"

Il bando di concorso per l’assegnazione del premio di studio intitolato a “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università di Padova” premia con 5.000 € il migliore elaborato (tesi, ricerca, saggio) che descriva, riscopra o analizzi il ruolo femminile o la prospettiva di genere nell'ambito accademico o nella costruzione, diffusione e disseminazione di scienze e saperi. Il bando è rivolto a giovani under 35, in possesso di almeno un titolo di laurea magistrale conseguito presso un qualsiasi Ateneo italiano. La scadenza per la partecipazione è prevista al 15 aprile 2023.

 

Bando per l’ammissione di giovani laureate Corso di formazione “Leadership e genere: una sfida sostenibile”

Il Soroptimist International d’Italia offre la possibilità a giovani donne selezionate dai Club del Soroptimist International d’Italia di partecipare gratuitamente a un corso di formazione di tre giorni, realizzato dalla SDA Bocconi - School of Management, dell’Università Bocconi di Milano. Il Corso “Leadership e genere: una sfida sostenibile” si rivolge a giovani donne, di età massima 28 anni, in possesso di laurea specialistica o magistrale e di buona conoscenza della lingua inglese. Scadenza per l’invio delle domande: 28 febbraio 2023.

 

Bando 2022 Servizio civile presso Associazione Telefono Rosa Piemonte di Torino

Nell'ambito dei nuovi bandi per il Servizio Civile Universale 2022, sono aperte le candidature per il progetto proposto da Telefono Rosa Torino “La violenza maschile sulle donne: conoscerla, prevenirla e contrastarla”. È possibile candidarsi entro le ore 14 del 10 febbraio 2023.

2022

Premio “Paola Bora” in studi di genere - terza edizione
L’associazione Casa della Donna di Pisa, con il sostegno delle sorelle e delle figlie di Paola Bora e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell'Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana delle Letterate, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, bandisce la terza edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato dedicate a tematiche inerenti gli studi di genere. Scadenza per l'invio della copia della tesi: 20 gennaio 2023.

 

Bando Borsa di studio di ricerca: "Discriminazione nei confronti delle persone LGBT+ all'interno dei servizi socio sanitari: analisi della letteratura giuridica sul tema e strutturazione di modelli formativi"
Bando di concorso del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino per il conferimento di n. 1 borsa di studio per attività di ricerca nell'ambito del progetto dal titolo: "Discriminazione nei confronti delle persone LGBT+ all'interno dei servizi socio sanitari: analisi della letteratura giuridica sul tema e strutturazione di modelli formativi" – durata: 3 mesi. Resp. Scient.: Prof. Luca Rollè – Corresp. Scient.: Prof.ssa Mia Caielli. Data di scadenza: lunedì 5 dicembre 2022.

 

Assegno di ricerca "Azioni positive per il contrasto della violenza di genere nell’Università degli Studi di Genova"
Bando per n. 1 assegno di ricerca della durata di un anno finanziato dal Comitato per le pari opportunità dell’Università di Genova (CPO), dal titolo "Azioni positive per il contrasto della violenza di genere nell’Università degli Studi di Genova". Responsabile scientifica: Prof.ssa Arianna PITINO (Vedi "PROGRAMMA DI RICERCA N. 67" all'interno del bando). Scadenza: 28 novembre 2022.

 

Soroptimist International d'Italia - Bando Concorso Fondo XXVle
Il Soroptimist International d'Italia, associazione di servizio composta da donne impegnate in attività professionali e manageriali che operano per la promozione dei diritti umani, per l’avanzamento della condizione femminile e per l’accettazione delle diversità, mette a concorso, per il biennio 2021-2023, un contributo complessivo dell’ammontare di Euro 10.000 destinato a supportare un progetto finalizzato al rafforzamento e sviluppo di un percorso professionale con attenzione alla dimensione di genere attraverso un corso di perfezionamento, master o progetto di ricerca condotto da una giovane studiosa italiana o straniera, laureata con laurea specialistica o magistrale in discipline psicologiche, sociali, economiche o giuridiche, sul tema indicato. Scadenza domande: 12 settembre 2022.

 

Vita Activa Editoria: VI Edizione Premio letterario Elca Ruzzier

La Casa Internazionale delle Donne di Trieste, con la sua editrice Vita Activa, indice quest'anno il VI Concorso letterario biennale che porta il titolo “Elca Ruzzier. Una donna da non dimenticare”. Si desidera in questo modo operare attivamente in memoria di una delle fondatrici della Casa Internazionale delle Donne di Trieste, Elca Ruzzier; e nello stesso tempo portare alla ribalta e onorare tutte quelle donne realmente vissute, così nei tempi presenti, come nei tempi passati, che hanno lasciato un segno, hanno vissuto vite e/o esperienze che meritano di essere ricordate, tramandate. Scadenza per l'invio del testo: 15 settembre 2022.

 

Bando assegno di ricerca nell’ambito del programma “Studi di Genere - STEM & BIOTECH (acronimo SDG -SB)”

Il Politecnico di Torino intende attribuire n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del programma di ricerca: “Studi di Genere - STEM & BIOTECH (acronimo SDG -SB)”. L'attività di ricerca è volta a radicare, irrobustire e arricchire il team di ricerca interdisciplinare che ha sviluppato il Bilancio di Genere e il Gender Equality Plan del Politecnico di Torino, confermando una serie di attività e diversificandole in chiave di approfondimento e valorizzazione delle opportunità offerte dal trinomio donne - STEM - Biotech. Scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione: 7 marzo 2022.

 

Borse di studio per studenti e studentesse afgani/e a.a. 2021-2022 - Università di Torino

L'Università degli Studi di Torino istituisce 10 borse di studio annuali per studentesse e studenti di nazionalità afgana che si iscrivono per l'a.a. 2021-2022 al primo anno di un corso di Laurea, Laurea magistrale a ciclo unico o Laurea magistrale ad accesso libero dell’Università degli Studi di Torino. Importo annuo della borsa di studio: 9.600 euro. La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 gennaio 2022, ore 13 italiane (GMT +1).