Convegni e video

Torino, 16 giugno 2022 - Le sfide della leadership al femminile: la legge Golfo-Mosca e le regole sull’equilibrio di genere a 10 anni dall’approvazione

Giovedì 16 giugno 2022, alle ore 14 presso l′Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi, 9 - Torino), si è svolto in diretta streaming ″Le sfide della leadership al femminile: la legge Golfo-Mosca e le regole sull′equilibrio di genere a 10 anni dall′approvazione″.
La diretta streaming dell′evento è stata sottotitolata attraverso una soluzione per la sottotitolazione automatica. Tale soluzione è stata adottata dalla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning nel 2022 nell′ambito delle iniziative sull′accessibilità e inclusività.

 

Il video del convegno è disponibile su Unito Media al seguente link: https://media.unito.it/?content=10522

 

Torino, 7 maggio 2022 - Parole, rappresentazioni, normatività: dal sessismo linguistico al linguaggio inclusivo

Sabato 7 maggio 2022, dall′Aula Magna del Campus Einaudi è andata in onda la diretta streaming del convegno ″Parole, rappresentazioni, normatività: dal sessismo linguistico al linguaggio inclusivo″ organizzato dal CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere UniTo.
Il convegno fa parte della seconda edizione di ″Mind The Gap″ (6/8 maggio 2022), il festival del femminismo intersezionale ideato e prodotto da The Goodness Factory, dietro l′esigenza di creare uno spazio in cui parlare di gender gap, normalizzazione dei corpi, sessualità, femminismo.

 

Clicca qui per visualizzare il video del convegno pubblicato nella sezione on demand di Unito Media.

 

Torino, 11 marzo 2022 - Politiche di genere in accademia: la realtà torinese nel contesto europeo

Venerdì 11 marzo 2022, alle ore 9 presso Sala Lauree Blu del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100/ A - Torino), si è svolto in diretta streaming l′evento: ″Politiche di genere in accademia: la realtà torinese nel contesto europeo″ organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna dai Comitati Unici di Garanzia dell′Università degli Studi e del Politecnico di Torino. L′evento, organizzato in collaborazione con il Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere – CIRSDe, è stato l′occasione per presentare il GEP e il Bilancio di Genere di UniTO e PoliTo e per riflettere, grazie all′intervento di studiose attente a queste tematiche, sull′impatto che tali strumenti potranno avere sulle dinamiche di genere nel mondo universitario e della ricerca.

 

Il video del convegno è disponibile su Unito Media al seguente link: https://media.unito.it/?content=10351

 

24 novembre 2021: ″Donne per l′Europa? Il futuro di un′iniziativa″

Mercoledì 24 novembre 2021 si è svolto in modalità on line l′incontro ″Donne per l′Europa? Il futuro di un′iniziativa″, in occasione dell′edizione cartacea degli Atti delle Giornate in onore di Ursula Hirschmann, 2007-2017.
Dopo l′apertura di Beatrice Manetti, Direttrice del CIRSDe e l′introduzione della curatrice dei volumi Luisa Passerini (Università di Torino e Istituto Universitario Europeo - Fiesole), sono intervenute la filosofa Rada Iveković e la filosofa e scrittrice Laura Boella.
Lo spazio finale è stato dedicato al dibattito e conclusioni.

 

Il video del convegno è disponibile su Unito Media al seguente link: https://media.unito.it/?content=10206

 

11 ottobre 2021: Educare alla sostenibilità, educare alla parità

Registrazione video dell'incontro "Educare alla sostenibilità, educare alla parità" promosso dal Politecnico di Torino, dalla Rete per la Parità e dal CIRSDe, che si è tenuto lunedì 11 ottobre 2021 presso l'Aula Astengo del Castello del Valentino a Torino.

 

23 settembre 2021: Nuovi femminismi. Prima tappa

Giovedì 23 settembre 2021, dalle ore 14.30 alle 18.00, si è svolto in diretta streaming il convegno ″Nuovi femminismi. Prima tappa″, organizzato dal CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere dell′Università di Torino.
L′evento ha rappresentato la prima tappa di un percorso di riflessione e dibattito sul significato di essere femminista oggi, su cosa contraddistingua la cosiddetta quarta ondata, sulle sue varie anime, sull′integrazione tra saperi e pratiche.
Dopo l′introduzione di Beatrice Manetti, Direttrice del CIRSDe, ha avuto luogo il dialogo, moderato da Maura Gancitano, Filosofa, scrittrice e fondatrice di Tlon, con la scrittrice Igiaba Scego, il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini e la giornalista Federica Tourn.

La registrazione video del Convegno disponibile al seguente link: https://media.unito.it/?content=10147

 

Torino, 4 marzo 2021 - MINDtheGEPS: Gender Transformations in the Academy

Giovedì 4 marzo 2021, dalle ore 16 alle 18, si è svolto in diretta streaming il seminario ″Gender Transformations in the Academy: Using Gender Structure Theory to Identify Challenges and Solutions″. L′evento è stato organizzato dal CIRSDe in collaborazione con il CUG dell′Università di Torino nell′ambito del progetto MINDtheGEPs (Modifying Institutions by Developing Gender Equality Plans).
Fulvio Esposito, componente dello staff del Ministero Italiano dell′Istruzione e membro dell′Advisory Board di MINDtheGEPs e Pauline Stoltz, Aalborg University e componente di At-Gender, si sono confrontati sul tema con la studiosa americana Barbara J. Risman dell′Università dell′Illinois.

 

Di seguito i link ai contenuti video pubblicati nella sezione on demand di Unito Media:

 

 

25 novembre 2020: UNIT@ CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

Progetto coordinato da Rachele Raus con la partecipazione della componente studentesca dell'Ateneo di Torino e promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell′Università di Torino e dal CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere.

Il video, presentato il 25 novembre 2020 nell'ambito del convegno "La lingua batte dove il dente duole. Il linguaggio inclusivo in Accademia: raccomandazioni, stato dell′arte e prospettive di sviluppo", è visualizzabile cliccando qui.

 

25 novembre 2020: La lingua batte dove il dente duole. Il linguaggio inclusivo in Accademia: raccomandazioni, stato dell′arte e prospettive di sviluppo

Si è svolta mercoledì 25 novembre 2020, alle ore 10, la diretta streaming del convegno "La lingua batte dove il dente duole. Il linguaggio inclusivo in Accademia: raccomandazioni, stato dell′arte e prospettive di sviluppo".
L′evento è organizzato dai Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell′Università degli Studi e del Politecnico di Torino, in collaborazione con il Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere - CIRSDe, in occasione della Giornata internazionale per l′eliminazione della violenza contro le donne.

 

Nell'ambito del convegno è stato presentato il video "Unit@ contro le discriminazioni", realizzato da un progetto coordinato da Rachele Raus con la partecipazione della componente studentesca dell'Ateneo di Torino e promosso dal CUG dell′Università di Torino e dal CIRSDe. Il video si trova al minuto 1.36.30 del seguente link:

 

Clicca qui per visualizzare il video del convegno pubblicato nella sezione on demand di Unito Media.
 

Torino, 4 maggio 2017: Donne per l’Europa - Genere, diritto e solidarietà

Giovedì 4 maggio, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino (via Verdi 8), si è svolta il convegno “Donne per l’Europa - Genere, diritto e solidarietà, con relazioni di Elena Paciotti e Rada Iveković e lectio magistralis di Hanne Petersen. 

 

Di seguito i link ai contenuti video pubblicati nella sezione on demand di Unito Media:
 

Donne per l'Europa: "Genere, diritto e solidarietà" - Sessione mattutina
http://www.serviziweb.unito.it/media/?content=8273

Donne per l'Europa: "Genere, diritto e solidarietà" - Sessione pomeridiana
http://www.serviziweb.unito.it/media/?content=8275