Call for papers in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di call for papers relativi agli studi di genere in Italia e all'estero.

 

Call for papers 2020

Call for Abstracts "Forme del patriarcato oggi". Workshop online, 24 novembre 2020

La Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia), con il patrocinio oneroso dell’Interfaculty Centre for Gender Studies dell’Università Vita-Salute San Raffaele, organizza un workshop dal titolo “Forme del patriarcato oggi”, che si terrà in modalità telematica il 24 novembre 2020. 
Il workshop si propone di indagare il persistere di strutture patriarcali e pratiche misogine nonché le condizioni per un loro superamento nella società europea occidentale da una duplice prospettiva: politica e linguistica. L’invio degli abstract dovrà avvenire entro il 30 settembre 2020

 

Call - Oltre i generi: teorie, prospettive, processi - Rende (CS), dal 22-24 Ottobre 2020

Il Convegno costituisce una delle iniziative del Gruppo Tematico sulle Diversità e Disparità dei Generi. Pur sottolineando il carattere trasversale alle Sezioni dell’AIP, e auspicando quindi una presenza di collegh* afferenti alle diverse Sezioni della nostra Associazione, il Convegno è il frutto di una collaborazione con la Sezione di Psicologia Sociale. Il Convegno si propone quindi come occasione per un confronto trasversale alle Sezioni dell’AIP, in quanto una riflessione trans e interdisciplinare permette una conoscenza ampia e articolata su tematiche così complesse. All’interno del Convegno sarà prevista l’assemblea AIP della Sezione di Psicologia Sociale. Scadenza per l'invio dell'abstract: 30 aprile 2020.

 

Call for papers «Bavardes et écrivassières ?» Femmes en revues (1918-1968-2018) - Nizza, 28-29 maggio 2020 

Il convegno «Femmes en revues  (1918-1968-2018)» si terrà a Nizza il 29 e 29 maggio 2020. Saranno particolarmente apprezzate le comunicazioni sulle riviste francesi, italiane o spagnole, e soprattutto gli interventi su periodici aperti al dialogo tra gruppi di donne di paesi diversi: in questo senso sarà privilegiato l’asse franco-italiano. Le proposte dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 gennaio 2020.

Call for papers 2019

AG - Call for articles "Re-genderizzare o de-genderizzare la disabilità? Vivere con la disabilità nelle società contemporanee"

La rivista About Gender - International Journal of Gender Studies sta preparando un numero sul tema “genere e disabilità”. Il numero si prefigge di fornire un resoconto internazionale delle ricerche e delle analisi attuali relative alle persone con disabilità che vivono nelle società contemporanee, in una prospettiva di genere, ponendo particolare attenzione alle prospettive femministe e intersezionali che consentano a ricercat* e professionist* di apprendere da esperienze di successo e dalle migliori pratiche, nonché dalle sfide attuali. A cura di Rita Bencivenga e Darja Zaviršek. Scadenza per l'invio degli articoli: 31 maggio 2020.

 

AG - Call for articles: "Food and gender"

Call for articles for the seventeenth issue of AG-About Gender, International Journal of Gender Studies, entitled Food and gender. Representations, practices, hierarchies, edited by Vulca Fidolini (Université de Strasbourg, France) and Luisa Stagi (University of Genoa, Italy). Contributions must be sent by 15th November 2019.

 

Call for Papers: Women Intellectuals in Antiquity

The conference will be held 15-16 February 2020 at Keble College, Oxford. This Symposium aims to bring together scholars from across the humanities disciplines to discuss women intellectuals in Antiquity.  In addition to paper sessions, it will feature two round-table discussions led by Peter Adamson and Armand D’Angour. Deadline to send proposals: 15 November 2019.

 

Generi e apprendimenti: nuove sfide cognitive, didattiche e educative. Call intersezione AISNapoli2020

Le proposte selezionate saranno presentate e discusse al XII Convegno Nazionale AIS (Napoli 23-25 gennaio 2020) "Sociologia in Dialogo: cervello, algoritmo,valutazione" in una sessione dedicata, organizzata da AIS Sociologia dell'educazione e AIS Studi di genere.

Scadenza: 10 novembre 2019.

 

Call for paper Convegno CSG 2020

Call for paper per il Convegno nazionale del Centro Studi interdisciplinari di Genere “Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive”, che si terrà presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, nei giorni 31 gennaio - 1 febbraio 2020. Le key-note speaker saranno Kimberle W. Crenshaw e Igiaba Scego. Scadenza per la presentazione degli abstract: 21 ottobre 2019.

 

Call for abstract “Gender and Justice: Theory and practice across contexts”

Please save the date for the international conference, “Gender and Justice: Theory and practice across contexts,” to be held on 28-31 October 2019 in Sarajevo, Bosnia and Herzegovina. Deadline for abstracts: 22 July 2019.

 

Call for contributions "Voci di Donne. Sconfinamenti, migrazioni, narrazioni"

Il convegno “Voci di donne”, che si terrà  il 29 e 30 ottobre 2019 presso l’Università degli Studi di Catania (Ragusa Ibla) intende essere un momento di confronto e di ricerca che metta a fuoco il tema dell’identità femminile in trasformazione e in movimento, in particolare nei momenti cruciali di attraversamento di un confine – fisico o metaforico – delineato da uno spazio geografico, culturale o di potere. Si sollecitano dunque contributi su temi relativi alle narrazioni di sé, alle autobiografie, alle questioni identitarie, storiche, linguistiche, sociali, poste dalla letteratura della migrazione. Scadenza per l'invio dei contributi: 20 luglio 2019.

 

Call for abstract "Women in the History of Language Learning and Teaching"

Dal 9 al 14 agosto 2020 si terrà a Groningen, in occasione del World Congress of Applied Linguistics (AILA 2020), il simposio HOLLT.net intitolato “Women in the History of Language Learning and Teaching”. Come indicato nella Call, la scadenza per l’invio degli abstract è il 15 luglio 2019. Sebbene la presentazione possa essere fatta in qualsiasi lingua, gli abstract devono essere presentati in inglese.