Call for papers in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di call for papers relativi agli studi di genere in Italia e all'estero.

Call for papers AG About Gender "Fare intersezionalità: luoghi inesplorati"

Si è aperta la Call for Papers dal titolo “Doing intersectionality: Unexplored places/Fare intersezionalità: luoghi inesplorati/ Hacer interseccionalidad: lugares inexplorados” della rivista AG About Gender. International Journal of Gender Studies. Il numero speciale è curato da Barbara Giovanna Bello (Università di Milano/Università della Tuscia, Italia), Nina Lykke (Università di Linköping, Svezia, e Università di Aarhus, Danimarca), Pablo Moreno-Cruz (Università Externado de Colombia, Colombia), e Laura Scudieri (Università di Genova, Italia). Deadline per la manifestazione d’interesse: 28 febbraio 2022. Deadline per l'invio dei contributi: 15 giugno 2022.

Call for Papers "Gendering Agency and Activism in Translation and Interpreting" University of Ferrara, Italy, 6-7 June 2022
The main aim of the European Colloquium on Gender & Translation is to periodically offer an overview of the latest trends in the research on translation and gender around the world, with special emphasis on its cross-pollination with a number of disciplines, including but not limited to Translation Studies, Gender and Sexuality Studies, Cultural and Media Studies, Sociology, Politics, Linguistics and Literary Criticism. Deadline for submission of abstracts: 15 April 2022.

2021

Call for abstracts convegno “Professoresse di filosofia: i primi cento anni (1922-2022)”, 8-9 aprile 2022

La Società italiana delle storiche (SIS) e la Società per le donne in filosofia (SWIP Italia) invitano studiose e studiosi a presentare proposte di contributo per il convegno dal titolo “Professoresse di filosofia: i primi cento anni (1922-2022)”, che si terrà in modalità telematica l’8 e il 9 aprile 2022. Il convegno si propone di analizzare il tema dell'accesso delle donne all'insegnamento della filosofia in occasione del centenario della prima cattedra di Filosofia vinta in Italia da una donna.  Scadenza per l’invio dei contributi: 15 ottobre 2021.

Call for Abstracts "Gender Equality Plans e smart working: quali cambiamenti per il benessere organizzativo nelle università?"

Il Convegno annuale della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane si terrà presso l'Università del Salento i prossimi 11 e 12 novembre 2021 sul tema "Gender Equality Plans e smart working: quali cambiamenti per il benessere organizzativo nelle università?". La call per la proposta di contributi è stata prorogata al 3 settembre 2021.

Call for abstract Convegno Annuale SWIP Italia, 13-14 dicembre 2021, "Vulnerabilità, cura e discriminazione”

La Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia) invita studiose e studiosi a presentare proposte di contributo per il Convegno Annuale SWIP Italia 2021, dal titolo “Vulnerabilità, cura e discriminazione”, che si terrà in modalità telematica il 13 e 14 dicembre 2021.
Il convegno ospiterà una tavola rotonda in onore di Elena Pulcini dal titolo “Vulnerabilità e giustizia”, alla quale parteciperanno Anna Loretoni (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa), Francesca Pasquali (Università di Milano), Roberta Sala (Università Vita-Salute San Raffaele), Ingrid Salvatore (Università di Salerno) e Sarah Songhorian (Università Vita-Salute San Raffaele). Scadenza per l’invio dei contributi: 1° settembre 2021.