Call for papers in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di call for papers relativi agli studi di genere in Italia e all'estero.

2021

Call for abstracts convegno “Professoresse di filosofia: i primi cento anni (1922-2022)”, 8-9 aprile 2022

La Società italiana delle storiche (SIS) e la Società per le donne in filosofia (SWIP Italia) invitano studiose e studiosi a presentare proposte di contributo per il convegno dal titolo “Professoresse di filosofia: i primi cento anni (1922-2022)”, che si terrà in modalità telematica l’8 e il 9 aprile 2022. Il convegno si propone di analizzare il tema dell'accesso delle donne all'insegnamento della filosofia in occasione del centenario della prima cattedra di Filosofia vinta in Italia da una donna.  Scadenza per l’invio dei contributi: 15 ottobre 2021.

Call for Abstracts "Gender Equality Plans e smart working: quali cambiamenti per il benessere organizzativo nelle università?"

Il Convegno annuale della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane si terrà presso l'Università del Salento i prossimi 11 e 12 novembre 2021 sul tema "Gender Equality Plans e smart working: quali cambiamenti per il benessere organizzativo nelle università?". La call per la proposta di contributi è stata prorogata al 3 settembre 2021.

Call for abstract Convegno Annuale SWIP Italia, 13-14 dicembre 2021, "Vulnerabilità, cura e discriminazione”

La Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia) invita studiose e studiosi a presentare proposte di contributo per il Convegno Annuale SWIP Italia 2021, dal titolo “Vulnerabilità, cura e discriminazione”, che si terrà in modalità telematica il 13 e 14 dicembre 2021.
Il convegno ospiterà una tavola rotonda in onore di Elena Pulcini dal titolo “Vulnerabilità e giustizia”, alla quale parteciperanno Anna Loretoni (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa), Francesca Pasquali (Università di Milano), Roberta Sala (Università Vita-Salute San Raffaele), Ingrid Salvatore (Università di Salerno) e Sarah Songhorian (Università Vita-Salute San Raffaele). Scadenza per l’invio dei contributi: 1° settembre 2021.

2020

Call for articles: AG About Gender - (Un)doing gender and migration stereotypes. Per un'analisi critica degli stereotipi nel rapporto tra genere e migrazioni

A partire dagli anni ’70, un numero crescente di studi teorici ed empirici ha contribuito a far emergere, dalla prospettiva di diverse discipline, il rapporto di influenza reciproca che intercorre tra genere e migrazioni: il genere struttura le scelte e le esperienze migratorie così come queste ultime influenzano le trasformazioni delle identità e delle relazioni di genere. Questa call si propone di interrogare gli stereotipi (sia quelli di genere sia quelli relativi ai fenomeni migratori) per portare alla luce la complessità delle relazioni di potere sottostanti alle interazioni tra genere e migrazioni. Scadenza per l'invio degli articoli: 31 maggio 2021.

Appel à contributions: Féminicides au XIXe siècle "Socio-histoire, enjeux, représentations"

Pour poursuivre et approfondir le travail initié par les précédents évènements scientifiques, ce colloque visera à étudier l’évolution du phénomène, de ses représentations et de leurs variations, sur la période du long XIXe siècle (1789-1914), de la Révolution française, où se met en place un nouveau système juridique, à la veille de la Grande Guerre, laquelle reconfigure les relations genrées et fait émerger un nouveau rapport à la violence. Les propositions sont à envoyer au plus tard le 14 décembre 2020.

Call for Abstracts "Forme del patriarcato oggi". Workshop online, 24 novembre 2020

La Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia), con il patrocinio oneroso dell’Interfaculty Centre for Gender Studies dell’Università Vita-Salute San Raffaele, organizza un workshop dal titolo “Forme del patriarcato oggi”, che si terrà in modalità telematica il 24 novembre 2020.
Il workshop si propone di indagare il persistere di strutture patriarcali e pratiche misogine nonché le condizioni per un loro superamento nella società europea occidentale da una duplice prospettiva: politica e linguistica. L’invio degli abstract dovrà avvenire entro il 30 settembre 2020

Call - Oltre i generi: teorie, prospettive, processi - Rende (CS), dal 22-24 Ottobre 2020

Il Convegno costituisce una delle iniziative del Gruppo Tematico sulle Diversità e Disparità dei Generi. Pur sottolineando il carattere trasversale alle Sezioni dell’AIP, e auspicando quindi una presenza di collegh* afferenti alle diverse Sezioni della nostra Associazione, il Convegno è il frutto di una collaborazione con la Sezione di Psicologia Sociale. Il Convegno si propone quindi come occasione per un confronto trasversale alle Sezioni dell’AIP, in quanto una riflessione trans e interdisciplinare permette una conoscenza ampia e articolata su tematiche così complesse. All’interno del Convegno sarà prevista l’assemblea AIP della Sezione di Psicologia Sociale. Scadenza per l'invio dell'abstract: 30 aprile 2020.

Call for papers «Bavardes et écrivassières ?» Femmes en revues (1918-1968-2018) - Nizza, 28-29 maggio 2020

Il convegno «Femmes en revues  (1918-1968-2018)» si terrà a Nizza il 29 e 29 maggio 2020. Saranno particolarmente apprezzate le comunicazioni sulle riviste francesi, italiane o spagnole, e soprattutto gli interventi su periodici aperti al dialogo tra gruppi di donne di paesi diversi: in questo senso sarà privilegiato l’asse franco-italiano. Le proposte dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 gennaio 2020.