Salta al contenuto principale

Laboratorio Violenza maschile contro le donne 2024/2025

Violenza maschile contro le donne: dal riconoscimento alla risposta operativa

Organizzato nell’ambito della Convenzione tra l’Università di Torino e Telefono Rosa-Piemonte con la collaborazione del CIRSDe, è aperto a tutta la comunità studentesca

 

Obiettivi formativi

L’insegnamento, anche grazie alla collaborazione attiva delle volontarie dell’Associazione Telefono Rosa-Torino, promuove l’acquisto nelle e nei discenti delle conoscenze e delle competenze utili a riconoscere la violenza maschile contro le donne e a intervenire efficacemente per il suo contrasto.

Coerentemente con gli obiettivi del corso di laurea magistrale in “Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private” in cui è inserito, l’insegnamento favorisce un approccio multidisciplinare al fenomeno,  sviluppando le capacità di analisi critica dello stesso dal punto di vista storico, sociologico, economico, psicologico, medico e giuridico. Inoltre, specifica attenzione è posta alla prevenzione e al contrasto della violenza nel contesto delle pubbliche amministrazioni e delle imprese private.

Programma

Il corso si inserisce all’interno della Convenzione quadro che l’Università di Torino ha stipulato con l’Associazione Telefono Rosa Torino in materia di contrasto alla violenza maschile contro le donne. Ha come obiettivo quello di fornire alle persone partecipanti conoscenze e competenze multidisciplinari sul riconoscimento, sul contrasto e sulla prevenzione della violenza maschile nei confronti delle donne. In particolare, si intendono fornire strumenti per sviluppare le capacità di analisi critica del fenomeno dal punto di vista storico, sociologico, economico, psicologico, medico e giuridico.
Nello specifico, dopo aver fornito alcuni cenni storici al tema con particolare riguardo all’antichità classica, l’insegnamento indagherà la violenza contro le donne nelle teorie femministe contemporanee e la nascita dei centri antiviolenza. Seguiranno alcune lezioni dedicate alle cause, alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne nella prospettiva psicologica, sociologica, economica, medica. Dal punto di vista giuridico, si indagheranno poi gli strumenti di contrasto previsti dal diritto civile e penale, nonché le novità processuali introdotte dalla cosiddetta Riforma Cartabia. Chiuderà, il ciclo di incontri la presentazione delle strutture e servizi dell’Università di Torino per contrastare la violenza di genere.

Modalità di insegnamento

Il corso si articola in 40 ore di lezioni frontali. Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre nei giorni di giovedì e venerdì presso il Campus Einaudi e saranno tenute insieme da accademiche e accademici dell’Università di Torino di diverse discipline e da volontarie dell’Associazione Telefono Rosa-Torino. Ove le e i docenti lo consentano, le lezioni saranno trasmesse live via webex e registrate e messe a disposizione nella pagina moodle del corso.
Durante le lezioni ampio spazio sarà dedicato alla presentazione e alla discussione di casi pratici.

Per informazioni e iscrizioni visita la pagina dell'insegnamento sul sito del corso di laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private:

Ultimo aggiornamento: 25/09/2024