La Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte e il gruppo di ricerca CIRSDe si sono proposti, con questo lavoro, di capire come i mezzi di informazione, stampa e televisione, colgano, rappresentino e comunichino i processi di trasformazione e differenziazione dell’universo femminile testimoniati non solo nella quotidiana esperienza di ciascuna/o, ma anche da indicatori quali la aumentata scolarità nelle giovani generazioni di donne, la crescente partecipazione al mercato del lavoro, il calo della fecondità, la crescente instabilità coniugale.
La ricerca ha avuto come corpus di partenza i quotidiani “La Stampa” e “La Repubblica”, scelti perché si è inteso osservare più attentamente articoli su realtà regionali e locali. Dal corpus di partenza sono stati esclusi pubblicità, inserti, supplementi. Lo spoglio è stato effettuato su un periodo di 2 mesi, dal 1° giugno al 15 luglio e dal 1° al 15 settembre 1993. Tra gli avvenimenti del periodo preso in esame si è prestata particolare attenzione al “modo per dire” le donne nella campagna elettorale che ha condotto in Italia alla prima elezione “diretta” a sindaco, con ballottaggio (6 e 20 giugno 1993).
Il lavoro di ricerca condotto ha portato alla pubblicazione di due volumi di “Immagini donna nei quotidiani e nell’informazione televisiva locale”, vol. I “Immagine donna nella stampa. Tra informazione e deformazione”, e “L’immagine della donna nell’informazione televisiva locale” vol. II.