Skip to main content

News ed eventi in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di news ed eventi inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero: seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni e altro.

Torino, 18 giugno 2025: Inaugurazione mostra “Doctrix. Storie di donne sapienti e coraggiose”

Mercoledì 18 giugno 2025, alle ore 18, nel Cortile del Palazzo del Rettorato (via Po 17/via Verdi 8 - Torino), si inaugura “Doctrix. Storie di donne sapienti e coraggiose”, installazione interattiva visitabile fino a martedì 8 luglio, tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9 alle 19, con ingresso libero.
L’installazione interattiva Doctrix, curata da Giulia Carluccio e Paola Novaria e realizzata da auroraMeccanica, ridà vita ad alcune figure femminili che hanno fatto la storia dell’Università di Torino, attraverso un allestimento immersivo e sensoriale che fonde arte, memoria e tecnologia. Sviluppata come naturale evoluzione della ottocentesca Galleria dei Dotti, questa nuova galleria non rappresenta un canone, ma ricorda undici donne esemplari che hanno sfidato i vincoli del loro tempo, contribuendo con il sapere, la scienza e l’impegno civile all’evoluzione culturale delle università e della società.

Torino, 27 giugno 2025: Cerimonia intitolazione Maria Adriana Prolo

L'associazione TOxD+, proponente dell’intitolazione, a margine della cerimonia pubblica organizzata dalla Città di Torino, rende omaggio a Maria Adriana Prolo con una performance corale e una lettura dell’attrice Elena Ruzza. 
Grazie all’impegno di Eva Desana e delle altre esperte di genere che portano avanti le intitolazioni femminili, contribuendo a cambiare la toponomastica cittadina.  

Messina, 7-8 luglio 2025: Stati generali sulle politiche di genere

Si terranno il 7 e l’8 luglio, presso il rettorato, gli Stati generali sulle Politiche di genere, i lavori saranno coordinati dalla Rettrice Giovanna Spatari, presidente della Commissione CRUI sulle Tematiche di genere. L’incontro prevede 4 sessioni e un focus specifico su modalità di prevenzione e strumenti di contrasto alle molestie in ambito universitario.

Torino, 25-27 settembre 2025: Donne e violenza in età romana. Radici storiche di un problema attuale

Il convegno chiude un ampio progetto PRIN triennale dal titolo “#EtiamEgo. Violence against women in ancient Rome: historical perspectives and symbolic constructions” realizzato con la collaborazione di cinque Università (Torino, Ca’ Foscari Venezia, Bologna, Firenze, Padova).
Si propone di illustrare e approfondire il lavoro di indagine sui caratteri della violenza contro le donne a Roma (VIII a.C.-V d.C.) compiuto attraverso l’esame delle fonti (letterarie, storiografiche, epigrafiche, giuridiche, numismatiche) e di mettere a fuoco le sovrastrutture storiche e culturali che dall’antichità e fino a oggi hanno condizionato il fenomeno della violenza sulle donne nella società occidentale.

 

Napoli, 14 ottobre 2025: International Conference “Gender and Minorities in Science Education: Global Perspectives and Local Practices”

La conferenza, che vede la partecipazione di eminenti speakers internazionali, è organizzata nell’ambito delle attività del progetto di Ateneo GEDI (GEnder stereotypes, Disciplinary Identity and academic performance) in collaborazione con il progetto SULIEIA (Supporting Universities in digital transition, educational Innovation, & environment protection fostering the Launch of Italian Educational Institutions Abroad) e con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia d’Ateneo e del Coordinamento napoletano donne nella scienza.

 

Torino, 26 ottobre 2025: Il giorno che le donne hanno conquistato le piazze

Evento con la partecipazione di Shirin Ebadi e l’introduzione della Prorettrice del Politecnico di Torino Elena Baralis.
Shirin Ebadi è la prima donna iraniana, nonché la prima musulmana, ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace (2003), "per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e a favore della democrazia". L’incontro rientra nel programma del festival Women & the City, patrocinato dal Politecnico di Torino, e sarà trasmesso anche in diretta streaming su La Stampa

 

Torino, 21 novembre 2025: Potenza in atti
La Cooperativa Sociale Il Margine e La Nuova Cooperativa organizzano l’evento “Potenza in atti – PDR 125”, un incontro dedicato ai temi dell’attivismo e della parità di genere, in programma venerdì 21 novembre 2025 alle ore 18.00 al Teatro Juvarra di Torino (via Filippo Juvarra 13).

Torino, 25 novembre 2025: Violenza di genere nelle famiglie. Come prevenirla, affrontarla e superarla
Un momento di confronto sul tema del conflitto e della violenza intrafamiliare in un’ottica di genere. Le famiglie, nelle loro diverse forme, possono sviluppare conflitti e violenze ma rappresentare anche una risorsa per prevenirli, contrastarli e superarli. L'incontro si svolgerà presso la Sala Colonne di Palazzo Civico in Piazza Palazzo di Città n°1 a Torino.

Torino, 30 novembre 2025: Proiezione di VAKHIM, un film di Francesca Pirani
Un racconto intimo e potente sull’adozione del figlio della regista in Cambogia e sul viaggio, anni dopo, alla ricerca della madre naturale. Saranno presenti in sala la regista Francesca Pirani e la sociologa Chiara Saraceno. 

Torino, 2 dicembre 2025: Presentazione rapporto UNFPA "Autonomia riproduttiva e diritti"
Milioni di persone nel mondo non riescono a costruire le famiglie che desiderano. È questo il dato allarmante che emerge dal nuovo Rapporto UNFPA 2025 (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione), pubblicato lo scorso giugno. Il 2 dicembre alle ore 9:30 presso il Polo Lombroso16, si terrà la presentazione del rapporto da parte di Serena Fiorletta, Vicepresindente di AIDOS, e a seguire ci sarà un dibattito con Stefania Di Campli, Presidente del Consorzio delle Ong Piemontesi.

Firenze, 17 febbraio 2026: Equality in Academia: do we have a gender problem?
Tavola rotonda per discutere il problema della disuguaglianza di genere nell'accademia in generale e nella scienza politica italiana in particolare. Vuole essere un contributo al dibattito sull'uguaglianza nella scienza in prossimità della giornata internazionale dell'11 febbraio su Women and Science. 

Last update: