Sezione dedicata alla segnalazione di news ed eventi inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero: seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni e altro.
Torino, 18 giugno 2025: Inaugurazione mostra “Doctrix. Storie di donne sapienti e coraggiose”
Mercoledì 18 giugno 2025, alle ore 18, nel Cortile del Palazzo del Rettorato (via Po 17/via Verdi 8 - Torino), si inaugura “Doctrix. Storie di donne sapienti e coraggiose”, installazione interattiva visitabile fino a martedì 8 luglio, tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9 alle 19, con ingresso libero.
L’installazione interattiva Doctrix, curata da Giulia Carluccio e Paola Novaria e realizzata da auroraMeccanica, ridà vita ad alcune figure femminili che hanno fatto la storia dell’Università di Torino, attraverso un allestimento immersivo e sensoriale che fonde arte, memoria e tecnologia. Sviluppata come naturale evoluzione della ottocentesca Galleria dei Dotti, questa nuova galleria non rappresenta un canone, ma ricorda undici donne esemplari che hanno sfidato i vincoli del loro tempo, contribuendo con il sapere, la scienza e l’impegno civile all’evoluzione culturale delle università e della società.
Torino, 27 giugno 2025: Cerimonia intitolazione Maria Adriana Prolo
L'associazione TOxD+, proponente dell’intitolazione, a margine della cerimonia pubblica organizzata dalla Città di Torino, rende omaggio a Maria Adriana Prolo con una performance corale e una lettura dell’attrice Elena Ruzza.
Grazie all’impegno di Eva Desana e delle altre esperte di genere che portano avanti le intitolazioni femminili, contribuendo a cambiare la toponomastica cittadina.
Messina, 7-8 luglio 2025: Stati generali sulle politiche di genere
Si terranno il 7 e l’8 luglio, presso il rettorato, gli Stati generali sulle Politiche di genere, i lavori saranno coordinati dalla Rettrice Giovanna Spatari, presidente della Commissione CRUI sulle Tematiche di genere. L’incontro prevede 4 sessioni e un focus specifico su modalità di prevenzione e strumenti di contrasto alle molestie in ambito universitario.
Torino, 25-27 settembre 2025: Donne e violenza in età romana. Radici storiche di un problema attuale
Il convegno chiude un ampio progetto PRIN triennale dal titolo “#EtiamEgo. Violence against women in ancient Rome: historical perspectives and symbolic constructions” realizzato con la collaborazione di cinque Università (Torino, Ca’ Foscari Venezia, Bologna, Firenze, Padova).
Si propone di illustrare e approfondire il lavoro di indagine sui caratteri della violenza contro le donne a Roma (VIII a.C.-V d.C.) compiuto attraverso l’esame delle fonti (letterarie, storiografiche, epigrafiche, giuridiche, numismatiche) e di mettere a fuoco le sovrastrutture storiche e culturali che dall’antichità e fino a oggi hanno condizionato il fenomeno della violenza sulle donne nella società occidentale.
La conferenza, che vede la partecipazione di eminenti speakers internazionali, è organizzata nell’ambito delle attività del progetto di Ateneo GEDI (GEnder stereotypes, Disciplinary Identity and academic performance) in collaborazione con il progetto SULIEIA (Supporting Universities in digital transition, educational Innovation, & environment protection fostering the Launch of Italian Educational Institutions Abroad) e con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia d’Ateneo e del Coordinamento napoletano donne nella scienza.
Torino, 26 ottobre 2025: Il giorno che le donne hanno conquistato le piazze
Evento con la partecipazione di Shirin Ebadi e l’introduzione della Prorettrice del Politecnico di Torino Elena Baralis.
Shirin Ebadi è la prima donna iraniana, nonché la prima musulmana, ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace (2003), "per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e a favore della democrazia". L’incontro rientra nel programma del festival Women & the City, patrocinato dal Politecnico di Torino, e sarà trasmesso anche in diretta streaming su La Stampa.
Torino, 21 novembre 2025: Potenza in atti
La Cooperativa Sociale Il Margine e La Nuova Cooperativa organizzano l’evento “Potenza in atti – PDR 125”, un incontro dedicato ai temi dell’attivismo e della parità di genere, in programma venerdì 21 novembre 2025 alle ore 18.00 al Teatro Juvarra di Torino (via Filippo Juvarra 13).
Torino, 25 novembre 2025: Violenza di genere nelle famiglie. Come prevenirla, affrontarla e superarla
Un momento di confronto sul tema del conflitto e della violenza intrafamiliare in un’ottica di genere. Le famiglie, nelle loro diverse forme, possono sviluppare conflitti e violenze ma rappresentare anche una risorsa per prevenirli, contrastarli e superarli. L'incontro si svolgerà presso la Sala Colonne di Palazzo Civico in Piazza Palazzo di Città n°1 a Torino.
Torino, 30 novembre 2025: Proiezione di VAKHIM, un film di Francesca Pirani
Un racconto intimo e potente sull’adozione del figlio della regista in Cambogia e sul viaggio, anni dopo, alla ricerca della madre naturale. Saranno presenti in sala la regista Francesca Pirani e la sociologa Chiara Saraceno.
Torino, 2 dicembre 2025: Presentazione rapporto UNFPA "Autonomia riproduttiva e diritti"
Milioni di persone nel mondo non riescono a costruire le famiglie che desiderano. È questo il dato allarmante che emerge dal nuovo Rapporto UNFPA 2025 (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione), pubblicato lo scorso giugno. Il 2 dicembre alle ore 9:30 presso il Polo Lombroso16, si terrà la presentazione del rapporto da parte di Serena Fiorletta, Vicepresindente di AIDOS, e a seguire ci sarà un dibattito con Stefania Di Campli, Presidente del Consorzio delle Ong Piemontesi.
Firenze, 17 febbraio 2026: Equality in Academia: do we have a gender problem?
Tavola rotonda per discutere il problema della disuguaglianza di genere nell'accademia in generale e nella scienza politica italiana in particolare. Vuole essere un contributo al dibattito sull'uguaglianza nella scienza in prossimità della giornata internazionale dell'11 febbraio su Women and Science.
Research Center for Women's and Gender Studies - CIRSDe