Sezione dedicata alla segnalazione di news ed eventi inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero: seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni e altro.
L'Aquila (AQ), 3-4 ottobre 2024: DiParola Festival
Il primo evento in Italia dedicato alla comunicazione chiara e semplificazione del linguaggio.
Due giornate di incontri gratuiti e workshop per parlare di sicurezza, medicina, diritto e normativa, giornalismo e informazione, scienza, mondo del lavoro, scuola e arte in modo semplice e chiaro.
Torino, 10-11 ottobre 2024: Donne e spazio urbano. Linguaggi, inclusione, progettazione
Workshop organizzato nell'ambito del progetto Cento anni di flânerie al femminile. Donne e spazio urbano dal testo letterario all’esperienza contemporanea. Progetto di ricerca di studiose e studiosi del Dipartimento di Studi Umanistici e del Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino. Con il sostegno della Fondazione CRT.
Torino, dal 17 ottobre al 21 novembre 2024: Rassegna eVisioni 2024 - L'umanità femminile nelle istituzioni totali
L’edizione 2024 della rassegna “eVisioni”, intitolata quest'anno “L’umanità femminile nelle istituzioni totali”, prevede 5 appuntamenti in programma presso il Campus Luigi Einaudi, dal 17 al 21 novembre 2024.
La nuova edizione di eVisioni mostra il versante narrativo di questa umanità femminile e del suo rapporto con le istituzioni totali, e in particolare il carcere disciplinare, nell’ambito di un progetto più ampio, finanziato dall’Ateneo con un bando Public Engagement, con un titolo molto evocativo: "Attraverso lo specchio (e quel che A.L.I.C.E. vi trovò): Arti e Libertà per Immaginare Comunità Eguali".
Torino, 11 novembre 2024: Ciclo di incontri sulla traduzione: "La donna invisibile"
Lunedì 11 novembre alle ore 18, in via Baretti 3 angolo largo Saluzzo 34/e, continua il ciclo di incontri sulla traduzione organizzato da "L'Indice dei Libri del Mese" e dall'"Unione Culturale Franco Antonicelli" con la presentazione del volume "La donna invisibile, Traduttrici nell'Italia del primo Novecento" (a cura di Anna Baldini e Giulia Marcucci) e dei progetti LTit-Letteratura tradotta in Italia e “ri.tra-rivista di traduzione”.
Torino, 12 novembre 2024: Parla con noi! Benessere psicologico
Rai Radio, Rai Radio3 e RaiPlay Sound vi invitano il 12 novembre alle ore 16 al Museo della Radio e della TV per partecipare al primo appuntamento del ciclo “Parla con noi! Benessere psicologico”, dedicato al tema del femminicidio.
Saranno presenti le professoresse Elisabetta Camussi e Norma De Piccoli con le quali il pubblico in sala avrà la possibilità di interagire approfondendo dubbi, curiosità e indicazioni pratiche. Per partecipare è necessario inviare una mail di adesione a mediateca.torino@rai.it.
Milano, 13 novembre 2024: Donne, conflitti armati e processi di pace. Una nuova frontiera per l’eguaglianza di genere
Iniziativa promossa dall'Università di Milano, in collaborazione con RUniPace (Rete delle Università per la pace), la 27esimaOra e Casa delle Donne di Milano.
Sarà l'occasione per presentare il libro curato da Marilisa D'Amico, Tania Groppi e Costanza Nardocci, Women and Peace. The Role of Women and Women’s Civil Society Organizations in Peace Processes, FrancoAngeli, Milano 2024.
Nichelino (TO), dal 13 al 28 novembre 2024: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024
Anche quest’anno la Città di Nichelino intende porre l’attenzione sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con un programma ricco di iniziative.
Roma, 14 novembre 2024: UN Women Italy: costruire insieme un futuro di uguaglianza e giustizia
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, giovedì 14 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala della Lupa di Montecitorio si svolge il convegno "UN Women Italy: costruire insieme un futuro di uguaglianza e giustizia - L'agenda delle Nazioni Unite e dell'Italia". UN Women Italy, il neonato comitato nazionale dell’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e la valorizzazione del ruolo delle donne, annuncerà anche l’iniziativa “UNiTE to End Violence against Women”, che mira a sensibilizzare sul contrasto alla violenza di genere mediante sedici giorni di attivismo, dal 25 novembre al 10 dicembre.
Torino, 14 novembre 2024 - Donne e arte: Violenza e Misoginia "Il sistema scolastico guarda al futuro e contrasta la violenza di genere"
Il problema della violenza sulle donne richiede sempre vicinanza e significativa attenzione ma, per far progredire il Paese, occorre una svolta educativa iniziando proprio dalle nuove generazioni. Con il convegno Donne e arte: Violenza e Misoginia "Il sistema scolastico guarda al futuro e contrasta la violenza di genere" la Consulta Femminile Comunale, intende far conoscere questo fenomeno spesso sottovalutato, che riguarda i diversi aspetti della violenza perpetrata nei confronti delle donne artiste di tutti i tempi.
Daranno il loro contributo allo svolgimento di questo convegno allievi e docenti del Liceo Musicale Statale "C.Cavour" e Primo Liceo Artistico Statale. Con interventi di Marisa Caviglia (Società Italiana di Psicoterapia Individuale) e Federica Turco (CIRSDe).
Torino, dal 17 ottobre al 21 novembre 2024: Rassegna eVisioni 2024 - L'umanità femminile nelle istituzioni totali
L’edizione 2024 della rassegna “eVisioni”, intitolata quest'anno “L’umanità femminile nelle istituzioni totali”, prevede 5 appuntamenti in programma presso il Campus Luigi Einaudi, dal 17 al 21 novembre 2024.
La nuova edizione di eVisioni mostra il versante narrativo di questa umanità femminile e del suo rapporto con le istituzioni totali, e in particolare il carcere disciplinare, nell’ambito di un progetto più ampio, finanziato dall’Ateneo con un bando Public Engagement, con un titolo molto evocativo: "Attraverso lo specchio (e quel che A.L.I.C.E. vi trovò): Arti e Libertà per Immaginare Comunità Eguali".
Torino, 22 novembre 2024 - Inneschi di Rosso Indelebile: scintille per il superamento della violenza di genere
Spettacolo di arte performativa "Rosso Indelebile" - inneschi a cura della 4L e 4E del Liceo Artistico Passoni Torino e della 5A del Liceo Buniva di Pinerolo, con la partecipazione delle classi dell'Istituto Casa di Carità Arti e Mestieri di Giaveno.
La rappresentazione vuole "INNESCARE" una riflessione approfondita e critica sul problema della violenza di genere, sulle sue origini culturali e sottolineare l'esigenza di una presa di posizione su vasta scala: ogni persona a partire dal proprio ruolo.
A cura di Associazione ArteMixia con il sostegno della Circoscrizione 1 e della Città di Torino.
Ingresso libero. PRENOTAZIONE NECESSARIA scrivendo a rossoindelebile@gmail.com
Torino, 25 novembre 2024: La Libertà è in piazza. Contro la violenza di genere nello spazio pubblico
Lunedì 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Città di Torino organizza un incontro pubblico dal titolo: "La libertà è in piazza. Contro la violenza di genere nello spazio pubblico". Un momento di confronto sul tema delle molestie contro le donne quando si spostano, quando vivono gli spazi della natura, del divertimento e della cultura nei quartieri della Città. Modera Federica Turco, Gender Equality Manager dell'Università degli Studi di Torino. L'incontro si svolgerà presso la Sala Conferenze del Museo Egizio.
Torino, 25 novembre 2024: Tratta e sfruttamento del lavoro sessuale dall’emigrazione alle aule di giustizia
La tratta e lo sfruttamento del lavoro sessuale generano nuove forme di schiavitù dando vita ad un fenomeno migratorio silente. Il convegno si propone di analizzare il tema attraverso un'analisi multidisciplinare. Evento formativo organizzato dal CPO Ordine Avvocati di Torino, unitamente a Fondazione Croce, COA, Ordine dei Giornalisti, Rete CPO Piemonte e Val d’Aosta.
Torino, 25 novembre 2024: Tullia Romagnoli Carettoni. L’impegno politico dentro e fuori i confini nazionali
In occasione della Giornata Mondiale per l'eleminazione della violenza contro le donne, lunedì 25 Novembre 2024 verrà presentata la Tesi di Laurea Magistrale in Italianistica e Storia Europea (Università di Perugia) intitolata "Tullia Romagnoli Carettoni. L’impegno politico dentro e fuori i confini nazionali". Introduzione del Prof. Luca La Rovere (Università di Perugia) e della Prof.ssa Chiara Simonigh (Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne Università di Torino). Con intervento della prof.ssa Anna Specchio (Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne; CIRSDe)
Torino, 26 novembre 2024 - Contrastare la violenza economica contro le donne. Verso interventi più strutturali e mirati: l’impegno del Consiglio Comunale di Torino
Con interventi di Tiziana Ciampolini (Consigliera Comunale, Lista Civica Torino Domani, prima firmataria della mozione); Elena Apollonio (Presidente Commissione Pari Opportunità, Demos, co-firmataria della mozione). Ne discutono: Norma De Piccoli (CIRSDE, Università di Torino, Gender City Manager); Elsa Fornero (Università di Torino); Maria Grazia Prevete (Ordine dei Notai); Elisabetta Priano (Global Thinking Foundation); Giulia Minoli (Fondazione Una Nessuna Centomila); Carola Carazzone (Assifero, Philea).
Pavia, 28 novembre 2024: Women in the pandemic. Violenza di genere e risposte istituzionali
Giovedì 28 novembre 2024, presso l'Aula Volta dell'Università di Pavia (Palazzo Centrale, Corso Strada Nuova, 65), si terrà il Convegno "Women in the pandemic. Violenza di genere e risposte istituzionali". In coda all'evento verranno consegnati i premi del concorso "Puntiamo i tacchi". Evento organizzato nell'ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Dicembre 2024
Torino, 5 dicembre 2024: Donne di co-scienza - Seconda edizione
Il Salotto letterario “ I percorsi del cuore”, a cura della prof.ssa Maria Luisa Capella Cassone, organizza la conferenza: "Donne di co-scienza - Seconda edizione". In collaborazione con l’Università di Torino e il progetto “Terzo tempo”.
Torino, dal 5 al 21 dicembre 2024: Donne e nuove tecnologie nella società 4.0
Laboratorio del Corso di Laurea di Comunicazione Pubblica e Politica, a cura di Mariella Berra. Organizzato da Dipartimento di Culture, Politica e Società - corso di laurea in Comunicazione Pubblica e Politica, Osservatorio sulla Comunicazione Politica