"La lingua batte dove il dente duole". UniTo e PoliTo per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Nel 1999, con la risoluzione n. 54/134, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne e ha invitato governi, istituzioni e organizzazioni, nell'ambito delle rispettive competenze, a organizzare in tale data iniziative destinate a informare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
L'Ateneo di Torino, anche quest'anno, partecipa attivamente al processo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per eliminare la violenza contro le donne e, in una prospettiva più ampia, contro ogni forma di violenza di genere.
Mercoledì 25 novembre 2020, dalle ore 10 alle 12.30, si svolge in modalità online il convegno "La lingua batte dove il dente duole. Il linguaggio inclusivo in Accademia: raccomandazioni, stato dell'arte e prospettive di sviluppo", organizzato dal CUG dell'Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Politecnico di Torino e il Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere - CIRSDe.
Per informazioni:
Nel mese di Novembre oltre 50 componenti del personale docente e ricercatore dell'Università di Torino dedicheranno una lezione o anche soltanto pochi minuti al tema “L’Università degli Studi di Torino contro la Violenza di Genere”, analizzato secondo la propria prospettiva disciplinare.