Skip to main content

La violenza maschile contro le donne 2025/2026

Dal riconoscimento alla risposta operativa

Organizzato nell’ambito della Convenzione tra l’Università di Torino e Telefono Rosa-Piemonte con la collaborazione del CIRSDe, è aperto a tutta la comunità studentesca

 

Obiettivi formativi

L’insegnamento, co-organizzato con l’Associazione Telefono Rosa – Torino, si propone di promuovere tra le studentesse e gli studenti l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per riconoscere la violenza maschile contro le donne e contribuire in modo consapevole ed efficace al suo contrasto.

In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private, si adotta un approccio multidisciplinare all’analisi del fenomeno della violenza, al fine di sviluppare la capacità di lettura critica da una pluralità di prospettive: storica, sociologica, economica, psicologica, medica e giuridica.
Un’attenzione specifica è dedicata ai profili di prevenzione e contrasto della violenza nelle pubbliche amministrazioni e nelle organizzazioni private.

Programma

Il corso si colloca nell’ambito della Convenzione quadro stipulata tra l’Università degli Studi di Torino e l’Associazione Telefono Rosa – Torino, finalizzata alla realizzazione di attività congiunte per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile contro le donne.

Attraverso un percorso multidisciplinare che coinvolge docenti e ricercatrici universitarie, nonché esperte dell’Associazione Telefono Rosa, il corso offre a studentesse e studenti strumenti teorici e operativi per riconoscere e affrontare in modo consapevole ed efficace la violenza di genere, nei suoi molteplici aspetti.

Dopo una premessa storica, con particolare riferimento all’antichità classica, il corso affronta la nascita dei centri antiviolenza e il contributo delle teorie femministe contemporanee all’elaborazione del concetto di violenza maschile contro le donne. Seguono approfondimenti dedicati alle cause, alle dinamiche e alle conseguenze della violenza, analizzate da una pluralità di prospettive: sociologica, psicologica, medica, economica e comunicativa.

Dal punto di vista giuridico, il corso esplora i principali strumenti normativi previsti dal diritto civile, penale e processuale, con particolare attenzione alle innovazioni introdotte dalla Riforma Cartabia, e si concentra su specifiche manifestazioni della violenza, come la violenza assistita, la violenza economica e quella perpetrata nei contesti lavorativi, anche in relazione agli obblighi di rendicontazione sociale delle imprese.

Il ciclo di lezioni si conclude con la presentazione delle strutture e dei servizi dell’Università di Torino impegnati nella prevenzione e nel contrasto della violenza maschile contro le donne.

Modalità di insegnamento

Il corso prevede 40 ore di didattica frontale e si svolgerà nel primo semestre, nei giorni di giovedì e venerdì, presso il Campus Luigi Einaudi. Le lezioni saranno tenute congiuntamente da docenti dell’Università di Torino provenienti da diverse aree disciplinari e da volontarie dell’Associazione Telefono Rosa – Torino.

Compatibilmente con l’autorizzazione delle/dei docenti, le lezioni saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma Webex e le registrazioni verranno rese disponibili sulla pagina Moodle del corso.

Ampio spazio sarà dedicato alla presentazione e alla discussione di casi pratici, con l’obiettivo di favorire l’interazione e l’applicazione concreta delle conoscenze acquisite.

Per informazioni e iscrizioni visita la pagina dell'insegnamento sul sito del corso di laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private:

Last update: