Fuori ora la seconda stagione del podcast da ascoltare scomodɜ.
Frida UniTo e CIRSDe presentano
Femminista si diventa!
Fuori ora la seconda stagione del podcast da ascoltare scomodɜ.
Torna dal 1 luglio 2024 su tutte le principali piattaforme gratuite il podcast quotidiano sul femminismo intersezionale targato Università di Torino.
Siamo quello che abbiamo tra le gambe? Chi decide cos’è sexy? C’è vita fuori dalla famiglia tradizionale? I maschi possono parlare di femminismo? Quanto è sessista l’intelligenza artificiale?
Sono le domande provocatorie che stimoleranno le conversazioni con studiosɜ e attivistɜ femministɜ nella seconda stagione del podcast prodotto all’Università di Torino da FRidA - Forum della Ricerca e della terza missione di Ateneo insieme al CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere.
Femminista si diventa! si propone come un allenamento quotidiano per imparare a riconoscere le ingiustizie e le discriminazioni generate dalla cultura patriarcale, che vengono perpetuate ancora oggi in ogni ambito della nostra vita e persino dalle tecnologie più avanzate.
Attraverso le storie di autodeterminazione e dalle battaglie collettive che verranno raccontate nel corso dei brevi episodi giornalieri, si cercheranno le chiavi per liberarsi dalla gabbia degli stereotipi di genere e della eterosessualità come norma che regola tutte le relazioni sociali.
Metodo e meta di questo percorso è appunto il femminismo intersezionale che ci incoraggia a metterci in posizioni scomode e proprio per questo ci aiuta a cambiare prospettiva, a vedere come ogni persona è il risultato di una sovrapposizione di oppressioni e privilegi: acquisirne la consapevolezza può essere il primo passo per liberarsi dalle une e usare costruttivamente gli altri.
Il podcast è disponibile su Spreaker, Spotify e Apple Podcast tutte le mattine alle 8:00 e andrà in onda per quattro settimane, ognuna delle quali è dedicata a un tema specifico: nella prima si parlerà di maschilità e femminismo maschile, nella seconda di transfemminismo, nella terza si esploreranno le parentele queer e le non-monogamie consensuali, nell’ultima si indagheranno gli intrecci tra femminismo e intelligenza artificiale.
Conducono la seconda stagione Francesca Tampone, dottoranda all’Università degli Studi Milano Bicocca, e Federica Turco del CIRSDe - Centro di ricerche e studi delle donne e di genere dell’Università di Torino, mentre a guidarci nell’esplorazione dei temi saranno: Aurelio Castro, Maddalena Cannito, Dante Destefanis, Irene Villa, Elia Arfini, Filo Sottile, Antonia Ferrante, Lorenzo Petrachi, Egon Botteghi, Giorgia Aiello, Elena Beretta e Ivana Bartoletti.
La ricerca e la supervisione dei contenuti è a cura del gruppo di lavoro del CIRSDe composto da Raffaella Ferrero Camoletto, Emanuele Achino, Matteo Botto, Silvia Novelli, Angela Balzano e Cristina Voto. Progettazione, post-produzione e comunicazione sono a cura della Redazione di Frida UniTo.
Femminista si diventa! è disponibile su tutte le principali piattaforme di ascolto:
Spreaker - https://www.spreaker.com/show/femminista-si-diventa
Spotify - https://open.spotify.com/show/1S9thoCcq0WCLSVH2I8DMw
Apple Podcast - https://podcasts.apple.com/us/podcast/femminista-si-diventa/id1623341660?uo=4