Skip to main content

Progetti

Archivio di scrittura delle donne in Toscana dal 1861 a oggi (1997-2006) Il Progetto strategico dell’Università di Firenze "Archivio della scrittura delle donne in Toscana dal 1861" è nato dalla constatazione di una evidente lacuna nell’attenzione dedicata alla scrittura e alla memoria delle donne, e per questo si è ritenuto utile innanzi tutto definire una mappa dei fondi privati e pubblici di scrittrici e intellettuali toscane, di altre regioni d’Italia e di paesi stranieri che abbiano vissuto e operato in Toscana a partire dall’Unità d’Italia.

 

LUD - Associazione per una Libera Università delle Donne di Milano Associazione per la Promozione Sociale (APS) nata nel 1987 da un gruppo di donne milanesi di varia estrazione sociale e culturale che si occupa di vari temi – libri, film, mostre, scienza, lavoro, religioni, femminismi – da una prospettiva di genere.

 

Donne&Politica Tra il 2005 e il 2008 si sono svolte le attività del progetto "Donne in politica", realizzato nel quadro dell’Iniziativa comunitaria Equal. Il progetto ha fornito un contributo alla comprensione delle ragioni che mantengono le donne distanti dai luoghi della politica, giungendo a formulare e a sperimentare ipotesi di soluzione sul piano delle politiche pubbliche e su quello della prassi quotidiana.

 

Du côté des filles Associazione europea che promuove programmi di sensibilizzazione e di formazione per eliminare il sessismo dal materiale educativo.

 

Osservatorio  di Ateneo di  gender - women's studies Centro di documentazione  delle molteplici esperienze didattiche ed elaborazioni teoriche compiute nelle diverse sedi delle università italiane.

 

Scienza a due voci - Le donne nella scienza italiana dal Settecento al Novecento Sito in cui viene messo a disposizione del grande pubblico un primo esemplare di dizionario biografico delle "scienziate italiane". Scienza a due voci è un progetto portato avanti dal 1999 da un gruppo di storiche e storici della scienza del Dipartimento di filosofia di Bologna.

 

Inglese

Conferenze Europee di Ricerca Femminista Queste conferenze vengono organizzate ogni tre anni in una diversa università europea. Parteciparvi è un'esperienza assai stimolante per tutte/i coloro che sono interessate/i agli studi di genere.

 

Eument-net Progetto per la costruzione di una rete europea di programmi di mentoring per donne attive nell’ambito della ricerca.

 

Gendered Innovations Gendered Innovations in Science, Health & Medicine and Engineering è un progetto UE/USA diretto da Londa Schiebinger e Ineke Klinge. L’obiettivo è lo sviluppo di metodi di analisi su genere e sessualità per la ricerca di base e la ricerca applicata.

 

Womens Worlds (WW) congress  Il “Womens Worlds (WW) congress” è un importante congresso femminista internazionale che si è tenuto per la prima volta nel 1981.

Last update: 16/04/2024