Ciclo di incontri su governance nelle società private e a controllo pubblico
L’Università di Torino, in data 20 settembre 2013, ha sottoscritto il Protocollo d’intesa relativo al progetto “Più donne per i CDA e le posizioni apicali”, promosso dalla Consigliera di Parità regionale ed approvato dalla Commissione Europea, ed ha successivamente assegnato alCIRSDe il compito di partecipare, con gli altri partner, alla sua realizzazione (responsabile la presidente del CIRSDe, prof.ssa M.Carmen Belloni).
Il Progetto ha come finalità il supporto alla piena applicazione della Legge Golfo-Mosca (L.120/2011), concernente la parità di genere nell’accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati. In Italia, infatti, a due anni dal varo della Legge, la partecipazione femminile nei Consigli di Amministrazione delle Società Quotate in Borsa è in ascesa rispetto al 2010, pur rimanendo ancora al di sotto della parità e della media Europa a 28, mentre per quanto riguarda le oltre 10.000 Aziende Partecipate le percentuali sono più basse.
All’interno di tale Progetto si è costituito un Tavolo di Lavoro finalizzato a realizzare alcune forme di ricerca-azione così sintetizzabili:
- rilevare la composizione di genere nei CdA delle aziende quotate e partecipate oggetto della ricerca, raccogliendo i curricula delle donne interessate
- definire i criteri di eligibilità in base ai quali le donne che lavorano nelle aziende e nella P.A possono concorrere all’ingresso nei CdA
- creare un data base che possa essere sistematicamente aggiornato
- svolgere azioni di formazione che permettano alle donne di rinforzare le loro competenze, analizzare gli aspetti positivi e le criticità legati al ricoprire ruoli apicali e dirigenziali, promuovere la loro disponibilità ad assumersi responsabilità
- fare informazione sulla legge e sulla sua applicazione
Al fine di realizzare l’obiettivo della formazione prevista dal progetto è stato allestito (programma approvato il 31/01/2014) un ciclo di incontri con relatori di alto livello specialistico. Tale ciclo di incontri dispone complessivamente di 300 posti, da dividere tra le organizzazioni aderenti al progetto e l’Università (si veda il programma allegato). Per gli studenti e le studentesse universitari di corsi di laurea triennali e magistrali sono disponibili 30 posti. La partecipazione a tutti gli incontri, complessivamente tre, ciascuno di 4 ore e mezza, oltre a incontri conclusivi di discussione, di esercitazione e di impostazione della relazione finale, consentirà l’acquisizione di 3 CFU da ascrivere alle attività libere previste dai piani carriera. Si dovrà inoltre redigere una relazione scritta di approfondimento su un argomento a scelta tra quelli trattati a lezione. Tale relazione sarà valutata dalla responsabile, prof.ssa Belloni e dal/la docente della lezione cui si riferisce.
AVVISO:
Mercoledì 7 maggio 2014, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso l'aula F4 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100 - Torino), si terrà un incontro di discussione, esercitazione e impostazione della relazione finale rivolto esclusivamente a studentesse e studenti che hanno partecipato al ciclo “La governance nelle società private e a controllo pubblico”.
Per Iscrizioni:
Mandare una mail a (link sends e-mail)cirsde@unito.it(link sends e-mail), indicando nell'oggetto: ISCRIZIONE CORSO "LA GOVERNANCE NELLE SOCIETA' PRIVATE E A CONTROLLO PUBBLICO", entro e non oltre il 28 marzo 2014.
Saranno ammessi al corso gli studenti/studentesse dei CdL aderenti fino ad esaurimento dei posti disponibili (30). Per le modalità di registrazione dei CFU si rimanda ai regolamenti didattici dei singoli Corsi di Laurea.