Skip to main content

Progetti conclusi tra il 2005 e il 2007

Progetto
SFIDE!!!
Breve descrizione
Il progetto è volto ad analizzare le pari opportunità nelle imprese, con la Regione Piemonte, la Società Consortile Langhe Monferrato Roero e alcune amministrazioni provinciali, redigere un glossario delle Pari Opportunità e, in secondo luogo, quella di definire il profilo dell’esperto del Gender Team, aiutando nell’organizzazione di un corso di formazione ad hoc.
Iniziativa Comunitaria Equal - Regione Piemonte
Comitato Scientifico
Responsabile: Adriana Luciano (Professoressa straordinaria, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Torino)

 

Progetto
Universidonna
Breve descrizione
Scopo principale del progetto è valorizzare il contributo che le donne apportano al sistema universitario, che sta crescendo in misura costante. Negli anni ’90 si sono insediati presso molte Università i Comitati pari opportunità. Essi per lo più hanno il compito di sostenere le pari opportunità nel settore delle lavoratrici e lavoratori contrattualizzati, cioè il personale tecnico-amministrativo. Tuttavia in molti casi hanno anche assunto il compito di monitorare e sostenere le pari opportunità e la non discriminazione anche rispetto agli studenti e le studentesse e, più in generale, di sollecitare una riflessione culturale e di evidenziare bisogni formativi sui temi delle pari opportunità.
Comitato Scientifico
Responsabile: Carmen Belloni (Professoressa straordinaria, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Torino)

 

Progetto
La città universitaria della conciliazione
Breve descrizione
Il progetto intende definire il modello di una struttura innovativa di conciliazione all’interno del nuovo Polo delle Facoltà Scientifiche dell’Università di Torino a Grugliasco. La struttura ospiterà 30.000 studenti in forma di asilo nido, di scuola materna e di integrazione, in orari e periodi di chiusura delle scuole. L’obiettivo: offrire la disponibilità di servizi all’infanzia di alta qualità e flessibili, rispondenti alle esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici, adeguandoli alle necessità di chi, impegnato/a in attività di formazione e ricerca, non ha orari di lavoro standard.

Progetto
Ricomincio da tre
Comitato Scientifico
Responsabile: Chiara Saraceno (Professoressa ordinaria, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Torino) e Tullia Todros (Professoressa ordinaria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Torino).
Breve descrizione
Il progetto intende realizzare una ricognizione preliminare sull’evoluzione dei consultori a Torino dal 1976 ad oggi. Porre la soggettività femminile al centro degli obiettivi di prevenzione significa rendere possibile per ogni singola donna lo sviluppo di capacità di gestione della propria salute e della propria vita.

Last update: 16/04/2024