Violenza domestica CRT

La violenza contro le donne e la violenza domestica: un progetto per sensibilizzare, educare e formare

Il presente progetto è stato finanziato dalla Fondazione CRT - Richieste Ordinarie 2019 - II Tornata – Interesse Generale di Ateneo. Titolare: Prof.ssa Mia Caielli.

 

Il progetto "La violenza contro le donne e la violenza domestica: un progetto per sensibilizzare, educare e formare" ha come obiettivo lo svolgimento di attività formativa e di sensibilizzazione della popolazione studentesca, delle/dei professioniste/i, della cittadinanza in generale. Perciò tale attività viene adeguatamente differenziata:

  1. In ambito universitario, il CIRSDe intende organizzare n. 2 seminari di 18 ore ciascuno (che portano al riconoscimento di 3 crediti formativi universitari) rivolti a studentesse e studenti universitari di corsi di laurea di secondo livello/magistrali dell’Università di Torino.
  2. Con la collaborazione di professionisti già specializzati nella prevenzione e lotta alle diverse forme di violenza contro le donne, verranno organizzate n. 3 giornate di formazione per i professionisti nell’ambito sociale e legale: avvocati, assistenti sociali, psicologi e 1 pomeriggio di formazione destinato alle/ai dipendenti del Comune di Torino nell’ambito dell’attività prevista da “Torino Libera dalle Violenze di Genere: piano di interventi della Città di Torino”, deliberato dalla Giunta Comunale il 13 novembre 2018. All’attività di formazione parteciperanno due avvocate esperte di violenza di genere e prevenzione del fenomeno.
  3. Infine, la sensibilizzazione sul territorio prevede l’organizzazione di una giornata formativa in Torino e in ognuna delle sedi universitarie extrametropolitane (Biella, Cuneo, Asti) aperta alla cittadinanza, rivolta soprattutto alle associazioni che possono essere chiamate ad affrontare episodi di violenza di genere.

 

Data di inizio progetto: 01/02/2020
Data di fine progetto: 30/07/2021