Salta al contenuto principale

Progetti conclusi tra il 2008 e il 2009

Progetto
Alfieri 2007 - Tra lavoro e resto della vita: il sostegno organizzativo e familiare per la conciliazione in due organizzazioni del territorio piemontese
Breve descrizione
La ricerca aveva come proposito l’accrescimento della conoscenza del processo di conciliazione tra lavoro e resto della vita, utilizzando il costrutto di spillover. A fronte dell’assenza, in Italia, di ricerche che mettano in relazione le diverse forme di supporto percepito con il vissuto della relazione tra lavoro e resto della vita, il progetto, in particolare, si è posto l’intento di comprendere il sistema di relazioni che lega i fenomeni di spillover con le dimensioni di supporto familiare, supporto organizzativo, benessere/malessere psicologico e soddisfazione organizzativa, con una particolare attenzione alle differenze di genere.
Comitato Scientifico
Responsabile: Claudia Piccardo (Professoressa ordinaria, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino)
Co-finanziamento
Fondazione CRT

 

 

Progetto
Studio sul linguaggio di genere degli atti amministrativi
Breve descrizione
Il progetto ha trattato lo studio del linguaggio dei principali atti amministrativi e un’azione di sensibilizzazione per un uso non sessista della lingua italiana.

Azioni proposte:

- analisi del linguaggio utilizzato nei documenti ufficiali dell’Università di Torino e sul sito web;

- individuazione dei principali stereotipi di genere;

- proposta di un glossario per la riscrittura dei documenti in un’ottica di genere;

- predisposizione di materiale on-line a supporto degli uffici dell’amministrazione;

- collaborazione allo studio di proposte formative per i/le dipendenti dell’Ateneo;

- collaborazione allo studio di proposte per la diffusione dell’iniziativa tra gli altri Atenei.

Lo studio è stato condotto, grazie al finanziamento su fondi dell’Ateneo, presso la Direzione Amministrativa Vicaria da una giovane laureanda in Linguistica sotto la supervisione di Maria Paola Borio.
La ricercatrice ha preso in esame i principali regolamenti d’Ateneo e lo Statuto per l’analisi degli stereotipi. Oltre a questo ha lavorato sui dati relativi alla composizione di genere del personale e degli studenti/studentesse dell’Università di Torino.
Responsabile per il CIRSDe
Anna Chiarloni
Supervisione
Gaetano Berruto
Responsabile per l’Amministrazione
Maria Paola Borio
Finanziamento
Università Degli Studi Di Torino

 

 

Progetto
Ricerca-azione “I lavori delle donne”
Breve descrizione
La ricerca-azione promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Torino Laura Cima e dall’Associazione AlmaTerra, nasce dalle seguenti necessità:

- conoscere meglio l’attuale situazione dei lavori delle donne e del mercato del lavoro, con particolare attenzione rivolta alle donne migranti;

- valorizzare la figura e il ruolo delle/dei mediatrici/mediatori interculturali presenti nei Centri per l’Impiego;

- mettere a fuoco la situazione del mercato del lavoro nel settore dei lavori di cura, bacino di primaria importanza per il lavoro delle donne migranti.

Al fine di indagare tali problematiche, l’Associazione AlmaTerra si è avvalsa della collaborazione del Cirsde, Centro Interdisciplinare Ricerche e Studi delle Donne dell’Università di Torino, per la realizzazione di focus group che coinvolgessero i Centri per l’Impiego della Provincia di Torino e le Associazioni del privato sociale che si occupano di orientamento al lavoro.
Comitato Scientifico
Responsabile: Franca Balsamo, Ricercatrice: Chiara Inaudi
Co-finanziamento
Consigliera di Parità della Provincia di Torino, Provincia di Torino.

 

 

Progetto
Alfieri 2007 - Violenza di genere in contesti difficili: un confronto tra metodologie di rilevazione, di contrasto e di aiuto nell'area Mediterranea, con particolare focus su Torino e alcune città mediorientali
Breve descrizione
Il progetto ha tra i suoi scopi quello di favorire, attraverso scambi internazionali e con metodologia partecipativa, politiche attente alla salute delle donne nell’area mediterranea e in contesti socialmente e politicamente difficili, con riferimento specifico al tema della difesa attiva e preventiva delle donne a rischio di violenza sociale e familiare.
Partner del CIRSDe: Haifa Women’s Coalition e Women’s Empowerment Project-Gaza Community Mental Health Program di Gaza City.
Il progetto prevede l’articolazione della ricerca in due fasi. La prima fase si è realizzata in una mappatura dei servizi pubblici e privati e del volontariato che nelle tre città, Torino, Haifa, Gaza, si occupano di prevenzione e di contrasto della violenza contro le donne. La ricerca si è svolta con una metodologia condivisa, già sperimentata in Italia nella ricerca realizzata nell’ambito del Programma d’Iniziativa Comunitaria URBAN Italia – progetto Rete antiviolenza tra le città URBAN.
La seconda parte della ricerca doveva consistere nello scambio di conoscenze, metodologie e buone prassi da realizzarsi attraverso visite ai servizi delle tre città e una serie di incontri durante i quali le ricercatrici e operatrici di settore avrebbero discusso insieme i risultati delle ricerche condotte nei tre territori.
Comitato Scientifico
Responsabile: Franca Balsamo
Co-finanziamento
Fondazione CRT

 

Progetto
Alfieri 2006 - Le carriere nei settori creativi sul territorio torinese: differenze di genere e tra generazioni
Breve descrizione
Lo studio vuole comprendere quali sono i meccanismi di apertura e di chiusura dei settori creativi e come questi sono cambiati nel tempo (questione generazione) e quali siano le discriminanti che influiscono sui percorsi di successo e insuccesso (questione genere).
La ricerca ha come obiettivi le seguenti questioni:

- Ricostruzione dei meccanismi di regolazione dei settori creativi.

- Definizione di una tipologia di carriere

- Identificazione delle strategie attivate dai soggetti per fronteggiare la precarietà lavorativa.

- Individuazione dei meccanismi di costruzione di una professionalità.

Comitato Scientifico
Responsabile: Chiara Saraceno (Professoressa ordinaria, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Torino)
Co-finanziamento
Fondazione CRT

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024