JUMP – Juggling Motherhood and Profession
ERASMUS +
KA2 - STRATEGIC PARTNERSHIP
Sommario del progetto
In tutti gli Stati membri, la partecipazione femminile al mercato del lavoro è inferiore a quella degli uomini.
È noto che i compiti di cura e di conciliazione ostacolino l'occupazione femminile. La ricerca ha dimostrato che molte donne escono dal mercato del lavoro dopo il parto e che questa tendenza è particolarmente forte tra i segmenti più vulnerabili della popolazione femminile (ad esempio: bassa istruzione, bassa qualifica, migranti).
Le donne a basso reddito / scarsamente qualificate con bambini piccoli costituiscono infatti una grande percentuale dei beneficiari dei servizi di assistenza sociale e di welfare. Per far fronte alle loro richieste di aiuto, i professionisti sociali devono affrontare sfide difficili e particolari. Pertanto, JUMP ha lavorato principalmente con i professionisti sociali creando metodologie innovative per affrontare il problema dell'equilibrio lavoro-famiglia con le madri vulnerabili al fine di aumentare la loro occupabilità.
I professionisti sociali devono:
- rispondere alle richieste di reddito da parte delle donne, che in un contesto di tagli di welfare spesso significa facilitarne l'ingresso o il rientro nel mercato del lavoro.
- lavorare sull'occupabilità delle donne al fine di renderle capaci di far fronte alle richieste di lavoro offrendo formazione, orientamento, servizi di coaching.
- affrontare le questioni relative agli accordi familiari e alle inclusioni relazionali tout-court, che spesso costituiscono una questione chiave (spesso implicita) che ostacola la partecipazione al mercato del lavoro.
Inoltre, al fine di svolgere il compito intrinsecamente complesso di rispondere alla richiesta di aiuto delle madri non qualificate, i professionisti sociali devono creare metodi complessi e multistrato di intervento sociale, ovvero pratiche innovative in grado di affrontare le radici sociali / emotive / relazionali della disoccupazione delle madri non qualificate. JUMP offrirà l'opportunità di sviluppare e testare queste metodologie.
Obiettivi del progetto:
1) creare una rete di apprendimento transnazionale di professionisti sociali, esperti e università dei paesi di JUMP per consentire la condivisione e la sperimentazione di pratiche innovative di supporto sociale, coaching e orientamento (prima fase);
2) organizzare gruppi di madri fragili provenienti da paesi di JUMP utilizzando metodi innovativi di sostegno sociale adeguati alle loro complesse esigenze di conciliazione per aumentare la loro occupabilità (seconda fase).
Data di inizio progetto: 01-11-2016
Data di fine progetto: 31-08-2019
Coordinamento:
- Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo - ONLUS
Partners:
- ETA BETA S.c.s. (Turin, Italy);
- CIRSDe - Università degli Studi di Torino (Turin, Italy);
- Fundación Senara (Madrid, Spain);
- CESI - Centar za edukaciju, savjetovanje i istrazivanje (Zagreb, Croatia);
- EEO Group (Athens, Greece); KMOP - Kentro Merimnas Oikogeneias kai Paidio (Athens, Greece)