Salta al contenuto principale

articolotr3

articolotr3 - comunicare la parità

Nasce riflettendo sulla nostra Costituzione ‘articolotr3 - comunicare la parità’, Torino 5-13 maggio 2014, il primo Festival della pubblicità corretta.

Obiettivo del Festival è quello di affermare i principi delle pari opportunità e contrastare le discriminazioni nella comunicazione.

 

Due le sezioni in concorso

Professionisti: agenzie, case di produzione, post-produzione, aziende ed enti che hanno realizzato una campagna trasmessa sui media nel corso degli ultimi tre anni;

Youngadvertisers: studenti di alcune Scuole superiori e Università della Regione Piemonte che hanno aderito all’iniziativa.

 

Come iscriversi:

entro il 31 marzo 2014 inviando i materiali a (link sends e-mail)info@articolotre.eu(link sends e-mail).

La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito www.articolotre.eu nella sezione ‘Per partecipare’.

L’iscrizione è gratuita.

 

Nell’ambito del festival verranno premiate le campagne di prodotti o servizi che, oltre a un’efficace idea creativa, sono prive di linguaggi o contesti che offendono la dignità delle persone ed evitano l'uso di pregiudizi culturali, o stereotipi sociali di discriminazione.

Il Festival non prevede la suddivisione delle campagne in categorie merceologiche ma in categorie sociali in ottica antidiscriminatoria (genere, etnia, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, età, disabilità, orientamento sessuale) e della tutela (salute, ambiente, lavoro, welfare).

 

Presidenti di giuria:

Annamaria Testa per i Professionisti

Paola Manfroni, vicepresidente dell’ADCI, per gli Youngvertisers

entrambe sensibili ai temi delle pari opportunità.

 

A giudicare le opere in gara, tra gli altri:

Massimo Guastini presidente dell’ADCI Art Directors Club Italiano; Vincenzo Guggino direttore generale dello IAP Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria; Carmen Belloni presidente del CIRSDe Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere dell’Università di Torino; Marta Levi vicepresidente del Consiglio Comunale della Città di Torino; Mariagrazia Girotto, Museo Nazionale del Cinema; Vera Schiavazzi, giornalista.

 

Per trasmettere agli studenti gli strumenti concettuali della non discriminazione e della parità è stato condotto un percorso di formazione presso: IED, IAAD, Master di Giornalismo, Istituto Albe Steiner, Primo Liceo Artistico, Istituto Fellini. Il percorso didattico si è concluso con successo il 16 dicembre al Cinema Massimo di Torino con un Workshop che ha fornito agli studenti strumenti concreti per realizzare le loro opere.

 

Calendario del Festival:

31 marzo 2014: chiusura iscrizioni

2-10 maggio 2014: ciclo di conferenze al Circolo dei Lettori di Torino

13 maggio 2014: cerimonia di premiazione presso il Cinema Massimo di Torino alle ore 18: Il Festival chiuderà i lavori con la premiazione dei vincitori. E’ prevista l’assegnazione di un Grand Prix per ciascuna delle due sezioni, oltre ai premi che saranno assegnati alle diverse categorie. Nel corso della cerimonia verrà inoltre presentata la “short list” dei finalisti.

Conduce Marco Berry

 

 

Il Festival nasce da un’idea di Elena Rosa, presidente dell’Associazione LOFFICINA, la realizzazione è a cura dell’ATS Associazione Temporanea di Scopo, costituita fra l’AssociazioneLofficina www.lofficinadelledonne.it  e piùconzero www.piuconzero.it  di Torino.

Il progetto ha ottenuto il secondo posto nella graduatoria del Bando sociale europeo gestito dalla Regione Piemonte per la “diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro”.

 

Enti finanziatori      

Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro

 

Enti patrocinanti     

Presidente della Camera Laura Boldrini, Città di Torino, Provincia di Torino, ADCI - Art Directors Club Italiano, Museo Nazionale del Cinema, Circolo dei Lettori, UNICOM, Ferpi, CIRSDe Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere dell’Università di Torino, Master in Giornalismo di Torino, CNA

 

Media partner          

Pubblicità Italia Tvn Media Group

 

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024