Salta al contenuto principale

AHEAD

Progetto Against Homophobia. European local Administration Devices (AHEAD)

Breve descrizione

Il Progetto Against Homophobia. European local Administration Devices (AHEAD) è stato finanziato dal programma “Fundamental rights and citizenship” della Commissione Europea ed è coordinato dalla Città di Barcellona. Oltre al CIRSDe, sono stati partner principali del progetto: la Città di Torino, la Città di Colonia, l’Università ed il CEPS (Creació d’Estudis i Projectes Socials) di Barcellona. La Regione Piemonte ha partecipato come partner associato, insieme ad altre Università ed amministrazioni locali europee. 

 

Finalità del progetto:

 

  • Analizzare le esperienze di politiche pubbliche LGBT sul territorio piemontese;
  • Sperimentare percorsi formativi innovativi rivolti ad operatori pubblici e cittadinanza nell'ambito delle linee guida tematiche;
  • Analizzare l'attività della Rete italiana RE.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) e raccogliere le buone pratiche di politiche pubbliche LGBT locali e regionali sul territorio nazionale;
  • Produrre uno studio di fattibilità per la costituzione della Rete Europea sulla base delle esperienze analizzate in Italia e in Europa.

    Sviluppo delle azioni. Si sono svolte due tipi di azioni:

  • azioni di ricerca   condotte dall'Università con la collaborazione di rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e delle associazioni per:
    • Analizzare le esperienze di politiche pubbliche lgbt locali sul territorio piemontese (Ricostruzione dei bisogni sulla base delle conoscenze disponibili, analisi dei modelli organizzativi delle attività realizzate, valutazione dell'efficacia del lavoro di rete locale attraverso i soggetti coinvolti)
    • Analizzare l'attività della Rete italiana RE.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) e raccogliere le buone pratiche di politiche pubbliche LGBT locali e regionali sul territorio nazionale;
    • Produrre uno studio di fattibilità per la costituzione della Rete Europea sulla base delle esperienze analizzate in Italia e in Europa.
  • azioni di sperimentazione condotte da esperti nel campo della formazione con la collaborazione di rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e delle associazioni per:

 

 

I risultati della ricerca consentiranno di inserire una specifica attenzione alle iniziative delle Regioni nelle presentazioni pubbliche dei risultati del progetto AHEAD ed all’interno dei prodotti previsti dallo stesso progetto:

a. Report sull'analisi delle esperienze di politiche pubbliche LGBT sul territorio piemontese;

b. Report sull'analisi delle attività della Rete italiana RE.A.DY e sulla raccolta delle buone pratiche di politiche pubbliche LGBT sul territorio nazionale;

c. Studio di fattibilità per la costituzione della Rete Europea sulla base delle esperienze analizzate in Italia e in Europa.

 

Sito ufficiale del progetto:

http://www.ahead-bcn.org 

 

Gruppo di lavoro CIRSDe          

Responsabile: Prof.ssa Rachele Raus

Ricercatrice: Dott.ssa Chiara Bertone

 

Partner        

C.I.R.S.De – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell’Università degli Studi di Torino, Città di Torino, Città di Colonia, Università e CEPS (Creació d’Estudis i Projectes Socials) di Barcellona, Regione Piemonte

 

Co-finanziamento

Programma “Fundamental rights and citizenship” della Commissione Europea

 

In allegato:

  • La pubblicazione “Politiche locali LGBT: l’Italia e il caso Piemonte”, che raccoglie l’attività di ricerca condotta dal CIRSDe dell’Università di Torino e la sperimentazione nel campo formativo realizzata dal Servizio LGBT del Comune di Torino, insieme ai Partner locali, quali la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e il Coordinamento Torino Pride, nell’ambito del progetto europeo AHEAD. 
  • Il Libro Bianco Europeo “Combattere l’omofobia. Politiche locali di parità rispetto all’orientamento sessuale e all’identità di genere”, che raccoglie le buone prassi realizzate dalle amministrazioni locali europee e offre utili raccomandazioni per contrastare le discriminazioni.
Ultimo aggiornamento: 11/04/2024