Salta al contenuto principale

ACTION

Progetto ACTION - Azioni Coordinate Trasversali Inter-Organizzative No alla violenza di genere

Breve descrizione

L’obiettivo dell’attività del C.I.R.S.De all’interno del progetto A.C.T.I.O.N. è la realizzazione di una mappatura aggiornata dei servizi pubblici e privati che possono venire in qualche modo a contatto con il fenomeno della violenza, insieme a una prima rilevazione delle attività e degli eventuali casi di violenza incontrati dai maggiori servizi esistenti.

La mappatura ha coinvolto il territorio del Comune di Torino e dei comuni partner del progetto A.C.T.I.O.N. che si situano nell’area metropolitana torinese (Moncalieri, Nichelino, Alpignano, Pianezza, Settimo Torinese e Rivalta Torinese) e ha riguardato le seguenti tipologie di servizi: servizi socio-sanitari e assistenziali, servizi scolastici e socio-educativi, luoghi di culto, servizi di pubblica utilità, servizi rivolti alle donne (sportelli donna, associazioni, centri di aiuto alla vita).

 

Le informazioni saranno di primaria importanza per un futuro rafforzamento e l’eventuale allargamento della già esistente Rete Cittadina di contrasto alla violenza contro le donne e per le altre attività specifiche del progetto, quali la realizzazione di una scheda unificata di rilevazione del fenomeno e la definizione di protocolli e standard operativi.

 

La ricerca si è così articolata:

- Raccolta e rassegna delle principali ricerche condotte sul territorio sul tema della violenza contro le donne.

- Breve descrizione del territorio attraverso la sua storia politica e sociale e la raccolta dei principali indicatori statistici.

- Mappatura dei servizi pubblici e privati della città (rilevazione dell’esistente e della sua distribuzione sul territorio cittadino).

- Somministrazione di un questionario di approfondimento ai servizi considerati più rilevanti ai fini dell’indagine sul funzionamento dei servizi e sul rilevamento e trattamento del fenomeno all’interno degli stessi.; per alcuni servizi sarà effettuata una raccolta di informazioni attraverso un questionario uguale per tutti.

 

La prospettiva di genere declinata all’interno della ricerca ha significato adottare un concetto di violenza di genere nel senso più ampio del termine. L’analisi del fenomeno in un’ottica di genere permette infatti di cogliere il nesso che lega i vari tipi di violenza, dalla violenza sessuale commessa da estranei alla violenza “domestica”. Ciò che unisce è una specifica connotazione sessuata, che ci impone di riflettere sulla violenza, sia essa familiare o extrafamiliare, come unica problematica che ruota intorno alle definizioni reciproche di uomini e donne e ai loro rapporti di potere.

 

Comitato di Pilotaggio

Chiara Saraceno, Chiara Bertone, Valentina Donvito, Saida Ahmed Ali, Caterina Maria Gentile Allois, Piera Serra, Loredana Urbini

 

Gruppo di lavoro CIRSDe          

Responsabile: Franca Balsamo

Ricercatrice: Chiara Inaudi

 

Partner        

Città di Torino (capofila), Provincia di Rimini, C.I.R.S.De – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell’Università degli Studi di Torino, ArciLesbica Associazione Nazionale, Associazione Orlando Bologna, Associazione Gruppo Abele onlus, Donne & Futuro onlus, Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, Città di Alpignano, Città di Moncalieri, Città di Nichelino, Città di Pianezza, Città di Rivalta di Torino, Provincia di Torino, Città di Settimo Torinese.

 

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024