Progetto Alfieri 2007. Tra lavoro e resto della vita: il sostegno organizzativo e familiare per la conciliazione in due organizzazioni del territorio piemontese
Breve descrizione
La conciliazione tra lavoro e resto della vita è un tema complesso che attraversa molteplici sfere di vita: l’individuo, la sfera lavorativa, quella famigliare, quella personale, il contesto territoriale. Le riflessioni teoriche sul tema si sono di volta in volta concentrate sulle relazioni esistenti tra le diverse sfere e sugli aspetti che possono contribuire a un migliore equilibrio tra lavoro e vita personale, sulle possibili conseguenze di una buona o difficile conciliazione, sulle possibili soluzioni o strategie che possono sostenere un buon equilibrio.
Il modello di “conflitto interruolo” fa riferimento a una relazione problematica tra lavoro e famiglia: i due contesti, ponendo alla persona richieste diverse e incompatibili tra loro. Meno esplorato, almeno nel nostro paese, è il modello di “spillover” che ipotizza l’esistenza di una sostanziale somiglianza tra quanto accade sul posto di lavoro e quanto accade nella vita familiare: l’esperienza della persona al lavoro influenzerebbe ciò che la persona fa al di fuori del lavoro e viceversa. Affrontare il tema della conciliazione da un punto di vista psicologico significa tuttavia soffermarsi, non solo sulle dimensioni che influenzano la relazione lavoro-vita, ma anche riflettere sugli effetti di tali influenze in termini di benessere, percepito dal singolo in generale e al lavoro.
La ricerca, che si è svolta nelle due organizzazioni pubbliche sul territorio piemontese, ha previsto la costruzione di un questionario di tipo individuale e in forma anonima. Il questionario è stato suddiviso in quattro sezioni più una riguardante i dati anagrafici e professionali del campione:
• la prima sezione riguardava i dati relativi alla conciliazione tra lavoro remunerato e resto della vita;
• la seconda sezione esplorava la soddisfazione percepita dai dipendenti in relazione all’organizzazione e al rapporto tra organizzazione e conciliazione;
• la terza sezione metteva in relazione la carriera con la conciliazione e indaga l’aspetto della presenza di pari opportunità nei due contesti organizzativi;
• la quarta sezione voleva comprendere quali potrebbero essere, per i rispondenti, le soluzioni che potrebbero aiutarli a migliorare la conciliazione.
A valle della costruzione del questionario, si sono presi i contatti con i CPO (Comitato Pari Opportunità), di recente istituzione, dei due contesti organizzativi per rendere possibile la somministrazione del questionario all’intera popolazione organizzativa delle due realtà.
Si è così avviata nel mese di ottobre 2008 la somministrazione del questionario. In seguito si sono compiute le seguenti attività:
- costruzione della matrice, imputazione e pulizia dei dati
- analisi dei dati
- produzione di un report di ricerca
- restituzione ai contesti organizzativi dei principali risultati emersi e di eventuali indicazioni per intraprendere possibili interventi organizzativi a sostegno della conciliazione lavoro vita.
Comitato Scientifico
Responsabile: Claudia Piccardo
Co-finanziamento
Fondazione CRT