Progetto SFIDE!!!
Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Ufficio Centrale per l'Orientamento e la Formazione Professionale dei Lavoratori - ha pubblicato sulla G.U. n. 108 del 10/05/2004 l'avviso n. 02 del 20/04/2004 "Modalità e termini per la presentazione di proposte progettuali da finanziare nell'ambito della seconda fase di attuazione dell'iniziativa Comunitaria Equal".
Si è provveduto alla costituzione di una partnership di sviluppo geografica per la progettazione dell'intervento "SFIDE!!!" presentato dal soggetto referente Società Consortile Langhe Monferrato Roero a r.l., agenzia di sviluppo del territorio che possiede una accreditata esperienza in materia di gestione di fondi pubblici e di progetti complessi.
Lo scopo del progetto SFIDE!!! è l'accresciuta valorizzazione delle donne occupate nei contesti organizzativi aziendali, scopo che si esplicita nel diminuito rischio di esclusione dai percorsi verticali e nel diminuito rischio di uscita volontaria e/o involontaria dal mercato del lavoro da parte delle donne.
L'intervento agisce su due fronti: con il management delle aziende, luogo dove si registra il problema e con le donne occupate, oggetto del problema. Il duplice approccio consente di ridefinire le strategie di gestione della diversità in azienda, riconoscendone il valore aggiunto e i benefici in termini di produttività, di clima, di benessere nell'impresa e di ridefinire le strategie di conciliazione, che dovranno essere strettamente intrecciate alle azioni di valorizzazione delle competenze e degli apporti differenziati di uomini e donne nell'organizzazione.
La PS intende creare un servizio di supporto, strumento di mediazione tra imprese e territorio; il servizio sarà garantito da un gruppo di esperti nella gestione innovativa della diversità in azienda, il GENDER TEAM costituito da 4 soggetti che la PS formerà e dei quali si garantirà la sostenibilità, al termine del progetto. Tale professionalità è richiesta dalle aziende: dalle interviste con alcuni imprenditori, emerge la poca conoscenza degli strumenti e la domanda di un supporto qualificato esterno che sappia parlare il linguaggio dell'azienda.
Il Gender Team lavorerà con aziende e lavoratori su tre livelli:
1) analisi delle competenze nascoste come strumento di sostegno e crescita professionale;
2) elaborazione di piani strategici di parità, strumento di programmazione per la progettazione innovativa del tempo e la valorizzazione delle differenze;
3) realizzazione di forme di gender auditing per la rilevazione sistematica dei bisogni dei dipendenti.
In base alle disposizioni del "Disciplinare per lo svolgimento dell'Azione 1 - Iniziativa Comunitaria EQUAL" del 21/12/2004 Prot. n. 41015/EQ, i soggetti facenti parte della partnership di sviluppo hanno formalizzato la loro cooperazione attraverso la sottoscrizione di un "accordo di cooperazione" registrato presso l'Ufficio del Registro (di seguito denominato "accordo di cooperazione" ) che disciplina i seguenti aspetti:
- le responsabilità di indirizzo e gestione della partnership;
- la suddivisione delle responsabilità per l'esecuzione materiale del programma di lavoro approvato;
- l'organizzazione delle modalità di gestione dei rapporti con le amministrazioni competenti;
- le modalità di gestione dei contributi finanziari, soprattutto con riferimento alla contabilizzazione e certificazione delle spese.
I soggetti sottoscrittori dell'accordo di cooperazione e quindi gestori delle risorse economiche del progetto SFIDE!!! sono i seguenti:
- Società Consortile Langhe Monferrato Roero (Soggetto referente della PS)
- Amministrazione Provinciale di Vercelli
- Confcooperative Unione Provinciale di Cuneo
- Consorzio API Formazione
- Unione Sindacale Territoriale CISL Cuneo
- CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne
- Nuova Cesare Delpiano Soc. Coop. AR.L
- Cooperativa S.C.A.T.A. SCRL
- C.S.S. Consorzio Sinergie Sociali Soc. Coop. AR.L.
Responsabile scientifica del progetto: Prof.ssa Adriana Luciano