Salta al contenuto principale

Città universitaria della conciliazione

“La città universitaria della conciliazione”  è un progetto promosso dal Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Torino e attuato da S&T agenzia specializzata su progetti di pari opportunità, finanziato sul FSE 2000-2006 Obiettivo 3 Misura E1 del Programma operativo Regionale della Regione Piemonte, intende definire il modello di una struttura innovativa di conciliazione all’interno del nuovo Polo delle Facoltà Scientifiche dell’Università di Torino a Grugliasco, che ospiterà 30.000 studenti, in forma di asilo nido, di scuola materna, e di integrazione in orari e periodi di chiusura delle scuole, con l’obiettivo di offrire la disponibilità di servizi all’infanzia di alta qualità e flessibili, rispondenti alle esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici, adeguandoli alle necessità di chi, impegnato in attività di formazione e ricerca, non ha orari di lavoro standard.

La realizzazione di un tale modello si rende ulteriormente necessaria a seguito della costituzione del Polo che nel corso di alcuni anni, accoglierà tutte le facoltà scientifiche, facendo di Grugliasco una “Città Universitaria“ che l’Amministrazione locale vuole caratterizzare in modo innovativo per diventare essa stessa un modello trasferibile in altri contesti nazionali ed europei.

La Città di Grugliasco dispone già di servizi all’infanzia di elevata e riconosciuta qualità, ma certo non in grado di assorbire una nuova significativa domanda. Pertanto il progetto prende avvio come azione fortemente condivisa sul territorio, in quanto fa propria un’azione di pianificazione nata nel 2001 da un impegno congiunto tra il Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Torino e Città di Grugliasco, e che ha portato alla firma, nel febbraio 2002, di un protocollo d’intesa sottoscritto da: Università degli Studi di Torino, Comitato Pari Opportunità dell’ Università degli Studi di Torino, Agenzia Servizi per gli studenti dell’Università degli Studi di Torino, Città di Grugliasco, Provincia di Torino - Assessorato alle Pari Opportunità, IX Commissione Consiliare Pari Opportunità della Provincia di Torino, Consigliera di Parità della Provincia di Torino, Consigliera di Parità della Regione Piemonte, Commissione Regionale Pari Opportunità uomo-donna del Piemonte, ASL n° 5, Associazione Donne & Scienze, Centro UNESCO di Torino. In seguito all’avvio delle attività del progetto hanno aderito altresì il CIRSDe, la Facoltà di Architettura I (Politecnico di Torino), e le Facoltà di Economia e Commercio, Scienze della Formazione, Psicologia, Agraria, Medicina Veterinaria e Scienze MFN.

Per la definizione di un modello di struttura innovativa di Conciliazione si sono costituiti tre gruppi di lavoro tematici (psico-pedagogico, insediativo e gestionale-finanziario) strettamente correlati tra loro, con il compito di individuare le linee guida per la realizzazione del Centro di Conciliazione presso il Polo Universitario di Grugliasco partendo dall’analisi delle esperienze locali, nazionali ed internazionali.

Parallelamente è stata realizzata una indagine sui fabbisogni della futura utenza del servizio di conciliazione dalla cui analisi emergeranno alcune dati indispensabili per la definizione del modello.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un workshop di progettazione che vedrà coinvolti studenti e studentesse della Facoltà di Architettura I per la realizzazione di alcune ipotesi per il progetto di Centro della Conciliazione.

Il progetto si concluderà a maggio 2004 con un convegno a livello nazionale.

Pur costruendo un’azione fortemente legata al territorio del Comune di Grugliasco e all’ambito accademico, il progetto intende definire un modello che sia fortemente trasferibile in altri ambiti territoriali, ed in altre realtà istituzionali e imprenditoriali.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Soggetto Proponente: CPO dell’Università degli Studi di Torino – Via Sant’Ottavio n. 19/b – tel. 011 670 39 52 – fax. 011 670 3954 – e-mail cpo@cisi.unito.it(link sends e-mail)

 

Soggetto attuatore: S.&T. – Via Matteo Pescatore n. 2 – tel. 011 812 67 30 fax. 011 817 81 23

e-mail (link sends e-mail)p.gargano@setinweb.it(link sends e-mail) 

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024