Nell’ambito del progetto di cooperazione interuniversitaria finanziato dall’Università di Torino e dalla Regione Piemonte, il CIRSDe ha in corso da vari anni dei rapporti di collaborazione con le Università di alcuni paesi del Sahel, in particolare in Mali e in Senegal.
Tali attività riguardano i settori di Agraria, Veterinaria, Scienze Politiche, Women’s Studies e comportano iniziative di ricerca-azione che hanno risvolti anche sul piano della didattica e della formazione.
Nei paesi del Sahel sono coinvolte l’Università del Mali, l’Università Gaston Berger di Saint Louis (Senegal), l’Università Abdou Moumouni di Niamey (Niger), l’Università del Burkina Faso mentre per l’Università di Torino – oltre al Cirsde – partecipano al progetto la Facoltà di Agraria, la Facoltà di Scienze Politiche e la Facoltà di Medicina Veterinaria.
Il progetto mira a un consolidamento e allargamento della conoscenza reciproca attraverso lo scambio di docenti, ricercatori, dottorandi di ricerca, studenti e attraverso l’organizzazione di seminari e convegni in entrambi i continenti.
Gli stage di studenti possono avere diverse valenze sul piano didattico e della formazione professionale: le attività svolte possono infatti essere riconosciute come tirocinio oppure essere integrate nella preparazione di una tesi di laurea oppure ancora possono costituire un’esperienza post-laurea.
Nei giorni 24 e 25 maggio 2002 si è svolto a Torino il “Primo Incontro Interuniversitario Torino - Sahel. Dinamiche socioeconomiche in Mali e in Senegal: lavoro, genere e sviluppo locale”.
L’incontro è stato articolato in tre sessioni:
· Il lavoro dei senegalesi
· Associazionismo rurale e dinamiche di genere
· Lotta alla povertà e sicurezza alimentare: aspetti economici e tecnologici
I rapporti di collaborazione e scambio attualmente in corso riguardano in particolare i seguenti filoni:
· contesto geografico ed associazionismo produttivo nella zona agro-pastorale del Ferlo (Senegal)
· associazionismo, imprenditorialità delle donne e dinamiche di genere in Mali
· forme associative di donne di villaggio in relazione alla trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alla gestione delle risorse spontanee
· difesa e valorizzazione della produzione orticola (Mali)
· analisi comparativa dei prodotti essiccati all’aria aperta e con un impianto solare
· controllo della sanità delle produzioni animali in Niger e Burkina Faso.