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Aspasia II

Definizione delle attività previste

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi previsti, il progetto intende realizzare le seguenti azioni:

1. Identificazione di un metodologia per l’avvio della costituzione/consolidamento di una rete a supporto di un “sistema” integrato di strutture operanti nel settore delle P.O.

2. Realizzazione di iniziative coordinate di sensibilizzazione volte a promuovere l’educazione alle pari opportunità, rivolte a diffondere le conoscenze ed i saperi essenziali per promuovere azioni in un’ottica di genere, compreso lo sviluppo di capacità di analisi delle problematiche legate alle pari opportunità e di definizione di interventi concreti (es.: azioni positive, azioni di sensibilizzazione, azioni di diffusione) per superare situazioni di conflitto.

3. Realizzazione di convegni e seminari a livello locale per la disseminazione capillare di informazioni sulle azioni intraprese dall’ente territoriale, dall’istituzione di parità territoriale, dalle parti sociali e da tutti gli attori che operano nel campo delle P.O., per promuovere, attraverso il loro raccordo, interventi concreti a favore della parità (in totale saranno coinvolti circa 110 partecipanti – donne e uomini)

4. Ricerca e analisi di buone prassi finalizzate alla creazione e/o al rafforzamento di reti e strutture integrate per la diffusione della cultura di P.O.

5. Produzione di documenti finalizzati a sensibilizzare e diffondere presso i destinatari del progetto i concetti chiave per lo sviluppo dell’educazione di P.O. (news letter, working papers, cd rom).

 

Ruoli del CIRSDe nel progetto

1) Organizzazione di incontri con le consigliere di parità per la diffusione di informazioni e conoscenze rilevanti per le pari opportunità:

· lo status del dibattito a livello nazionale e internazionale relativo a uguaglianza e differenza

· conoscenze di tipo storico sui mutamenti avvenuti nella condizione delle donne, nei rapporti uomo donna, nella famiglia

· dati di ricerca sulle questioni della conciliazione famiglia-lavoro, sui livelli di formazione e di prestazione scolastica delle giovani donne in sé e rispetto ai loro coetanei, sui meccanismi che favoriscono o viceversa impediscono la partecipazione al mercato del lavoro e lo sviluppo di carriera.

2) Collaborazione alla supervisione scientifica e al monitoraggio del progetto.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024