Alt-Tab. La conciliazione come occasione di innovazione organizzativa
Il progetto intende realizzare una ricerca-azione aventi le seguenti finalità:
- analizzare le caratteristiche del mercato del lavoro interno di CSEA, soggetto proponente del progetto
- rilevare le modalità con cui i lavoratori/lavoratrici di CSEA vivono, definiscono e percepiscono la questione della conciliazione tra vita privata e vita professionale, in particolare la questione degli obblighi e responsabilità di cura (per i figli piccoli, i genitori anziani, in caso di malattia, ecc.)
- approfondire, con studio di caso, alcuni aspetti delle strategie comunicative e relazionali, formali e informali, interne ed esterne all’azienda, adottate per affrontare il problema della conciliazione.
La ricerca, oltre agli obiettivi conoscitivi sopra menzionati, è finalizzata ad individuare le ipotesi organizzative e le azioni più rispondenti ad una migliore conciliabilità fra vita privata/familiare e vita professionale, tra tempi di vita e tempi di lavoro. Oltre alla ricerca-azione il progetto ha lo scopo di creare un punto di competenza interno alla società CSEA sul tema della conciliazione, per l’accompagnamento dei lavoratori e delle lavoratrici
Il CIRSDe è partner del progetto, di cui è capofila CSEA. Inoltre contribuisce al progetto la società milanese Pari e Dispari.
In allegato la relazione finale del progetto.
Ultimo aggiornamento: 16/04/2024