Salta al contenuto principale

2023

Contrasto della discriminazione e promozione del benessere individuale e di coppia delle persone LGBTIA+

Il presente Booklet è nato grazie al Contributo erogato dalla Fondazione CRT al progetto promosso dal Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere dell’Università degli Studi di Torino (CIRSDe) dal titolo “Contrasto della discriminazione e promozione del benessere delle persone LGBTIA+”. 
Tutte le persone (ricercatrici, ricercatori, studiose, studiosi e attiviste e attivisti…) che hanno collaborato alla preparazione della presente guida, lo hanno fatto con la consapevolezza del fatto che i termini e le definizioni qui di seguito riportate sono in continua evoluzione e aggiornamento e possono assumere significati e sfumature diverse per le diverse persone. L’obiettivo che si vuole raggiungere con il presente booklet è quello di fornire un punto di partenza per la condivisione e la comprensione delle differenti questioni LGBTIA+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender,  intersex, asessuali e il “+” include quelle identità che non si ritrovano nell’acronimo), ma soprattutto tenere alta l’attenzione sull’importanza della terminologia utilizzata. Sappiamo ormai da molti anni che un linguaggio rispettoso, in grado di riconoscere tutte le diverse identità permette una riduzione dello stigma, della discriminazione e un incremento del benessere della persona e della comunità tutta.
La presente guida è, e sarà, un “work in progress online” sino al 2025 (due anni dopo la fine del progetto) data l’importanza dell’argomento affrontato che non è solo un “glossario”, ma anche una sorta di “mappa” tra quelle che sono le buone pratiche in Piemonte e in Italia e le associazioni o enti che si occupano di tutelare le persone LGBTIA+. Commenti e suggerimenti potranno essere inviati a progetti.cirsde@unito.it(link sends e-mail) inserendo come oggetto “LGBTIA+”. Due volte all’anno, una parte della Commissione Scientifica ed Editoriale del progetto si riunirà per valutare tutte le richieste pervenute.

Qui di seguito è disponibile per il download il booklet in formato pdf:

Document

INSIGHT Good Practice Guide

Il progetto INSIGHT si basa sulla Carta dei diritti fondamentali dell'UE e sul Trattato sull'Unione europea e sull'idea che tutte le persone abbiano il diritto di sentirsi liberi, a proprio agio e di accedere ai servizi sanitari senza il timore di incorrere in atteggiamenti negativi e stigmatizzanti o di subire discriminazioni.  L'obiettivo principale del progetto INSIGHT è affrontare la discriminazione nei confronti delle persone LGBTI+ nel settore sanitario. Questo obiettivo sarà raggiunto aumentando la consapevolezza dei diritti delle persone LGBTI+ nei servizi sanitari e contribuendo ad aumentare la conoscenza degli/delle studentə universitarə e degli/delle operatorə sanitarə, permettendo loro di acquisire nuove competenze e linee guida sulle migliori pratiche relative alle persone LGBTI+ e sulle loro esigenze nell'accesso al settore sanitario. 

Qui di seguito è disponibile per il download la guida alle buone pratiche in formato pdf:

La violenza contro le donne e la violenza domestica: un progetto per sensibilizzare, educare e formare

Il presente progetto è stato finanziato dalla Fondazione CRT - Richieste Ordinarie 2019 - II Tornata – Interesse Generale di Ateneo. Titolare: Prof.ssa Mia Caielli.

 

Il progetto "La violenza contro le donne e la violenza domestica: un progetto per sensibilizzare, educare e formare" aveva come obiettivo lo svolgimento di attività formativa e di sensibilizzazione della popolazione studentesca, delle/dei professioniste/i, della cittadinanza in generale. Perciò tale attività è stata adeguatamente differenziata:

  1. In ambito universitario, il CIRSDe ha organizzato n. 2 seminari di 18 ore ciascuno (che hanno portato al riconoscimento di 3 crediti formativi universitari) rivolti a studentesse e studenti universitari di corsi di laurea di secondo livello/magistrali dell’Università di Torino.
  2. Con la collaborazione di professionisti già specializzati nella prevenzione e lotta alle diverse forme di violenza contro le donne, sono state organizzate n. 3 giornate di formazione per i professionisti nell’ambito sociale e legale: avvocati, assistenti sociali, psicologi e 1 pomeriggio di formazione destinato alle/ai dipendenti del Comune di Torino nell’ambito dell’attività prevista da “Torino Libera dalle Violenze di Genere: piano di interventi della Città di Torino”, deliberato dalla Giunta Comunale il 13 novembre 2018. All’attività di formazione hanno partecipato due avvocate esperte di violenza di genere e prevenzione del fenomeno.
  3. Infine, la sensibilizzazione sul territorio prevedeva l’organizzazione di una giornata formativa in Torino e in ognuna delle sedi universitarie extrametropolitane (Biella, Cuneo, Asti) aperta alla cittadinanza, rivolta soprattutto alle associazioni che possono essere chiamate ad affrontare episodi di violenza di genere.

 

Data di inizio progetto: 01/02/2020
Data di fine progetto: 30/07/2021

 

In allegato un report sulla normativa regionale, nazionale ed europea per il contrasto alla violenza contro le donne e alla violenza domestica, redatto dal dott. Tommaso Trombetta.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024