Salta al contenuto principale

2020

Atti del convegno "Donne e religioni: la presenza femminile dal passato al futuro"

Il Convegno “Donne e Religioni: la presenza femminile tra passato e futuro” si è tenuto il 28 marzo 2019 presso la Palazzina Einaudi (Corso Regina Margherita 60, Torino) ed è stato organizzato dal CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere), dal Centro di Ricerca CSR (Centro interdipartimentale di ricerca in Scienze Religiose “Erik Peterson”) e dal Centro di Ricerca CRAFT (Contemporary Religions and Faith in Transition) dell’Università di Torino, per riflettere sulla condizione e sul ruolo delle donne nelle diverse religioni, in prospettiva diacronica (dal passato al futuro) e  in confronto dinamico con gli attuali  sviluppi dell’emancipazione femminile nell’ambito della società civile.

Nel programma del Convegno si prevedeva, dopo una panoramica sociologica (Stefania Palmisano, Il protagonismo femminile nelle Religioni: una indagine sociologica), il dialogo tra diverse esperienze confessionali: Carla Gianotti, Ma gcig e le altre. Itinerari soteriologici e identità religiose femminili nel buddhismo tibetano; Paolo Branca e Ugo Pacifici Noja, “La preghiera, i profumi e le donne” favoriti presso il Profeta dell’Islam; Selene Zorzi, La leadership delle donne nei primi secoli dell’era cristiana: quale futuro nella chiesa cattolica?; Letizia Tomassone, Donne protestanti, inquiete riformatrici; Sonia Brunetti Luzzatti, Marginali eroine o protagoniste? Profili di donne ebree tra passato e futuro.

Qui di seguito è disponibile per il download il volume in formato pdf che raccoglie alcuni contributi significativi del convegno.

Atti del seminario "Il populismo penale e la violenza di genere"

Il 21 novembre 2019, su proposta del gruppo Formazione del CCVD - Coordinamento cittadino contro la violenza sulle donne, si è tenuto il seminario "Il populismo penale e la violenza di genere".
Il seminario, sostenuto dalla Città di Torino, organizzato dalle associazioni Sapereplurale e Amaryllis, e con la collaborazione del CIRSDe, ha voluto esplorare  e approfondire il rapporto tra il crescente panpenalismo, e il suo uso politico, e i temi della violenza sulle donne, adottando lo sguardo dei movimenti delle donne e  femministi.

Gli atti del seminario, a cura di Sapereplurale,  sono disponibili al seguente link:
http://www.sapereplurale.net/images/PDF_DOC/atti-populismo-penale-e-violenza-di-genere.pdf

Per ulteriori informazioni e per richiedere la versione cartacea scrivere a segreteria@sapereplurale.net(link sends e-mail)

Il programma del seminario è consultabile al seguente link:

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024