Donne di Scienza per l’Europa – Femmes pour l’Europe
Il 13 febbraio 2015 si è svolta la Sesta Giornata dedicata alle Donne di Scienza per l’Europa, tema che ha assunto forte rilievo negli ultimi decenni. Questa edizione ha aperto la discussione su una costellazione di concetti: l’Europa che vogliamo costruire, il ruolo delle scienze “dure” all’interno della cultura, e le condizioni/i contributi di donne e uomini ai modi di concepire la ricerca e la didattica delle scienze nelle scuole, nelle università e nella divulgazione.
Le differenze di genere in accademia: tra nuovi scenari e vecchie asimmetrie
Martedì 3 marzo 2015 la professoressa Barbara Poggio (Università di Trento) ha tenuto presso l’aula C1 del Campus Luigi Einaudi il seminario “Le differenze di genere in accademia: tra nuovi scenari e vecchie asimmetrie”.
Nel corso del seminario sono stati messi in evidenza i recenti cambiamenti che hanno caratterizzato il complesso rapporto tra genere e scienza, dedicando particolare attenzione alle implicazioni dell’affermazione dell’agenda neoberista e alle pratiche di lavoro scientifico emergenti.
Sono stati inoltre presentati i presupposti e alcuni dei primi esiti del progetto GARCIA (Gendering the Academy and Research: combating Career Instability and Asymmetries), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro. Il progetto si focalizza sui primi stadi delle carriere scientifiche e accademiche e sulle figure di ricerca non strutturate e prevede attività di ricerca-azione su tre livelli: macro (comparazione a livello nazionale), meso (culture e pratiche organizzative) e micro (traiettorie di carriera individuale).
Iniziativa organizzata dal CIRSDe.
Indice WeWorld 2015
L’Indice WeWorld sulla condizione di bambini e donne nasce con l’intento di individuare in quali ambiti di vita e in quali aree del mondo donne e bambini incontrano le maggiori e/o minori difficoltà alla loro inclusione.
Tratto distintivo dell’approccio di WeWorld è considerare sia il legame imprescindibile tra i diritti dei bambini e quelli delle donne, sia la loro valenza autonoma. Proteggere i diritti delle donne è importante in sé ma lo è anche per i bambini e proteggere i diritti dei bambini, specialmente delle bambine, è il primo passo per promuovere l’eguaglianza di genere.
Il CIRSDe ha collaborato alla stesura del Rapporto finale sulla condizione di donne e bambini con un paragrafo di natura teorica/scientifica, volto a spiegare il nesso tra condizione/diritti delle donne e dei bambini.
Ente promotore: WeWorld Intervita; Partner: CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere dell’Università di Torino; Referente WeWorld: Stefano Piziali; Referente CIRSDe: Maria Carmen Belloni; Supervisione: Maria Carmen Belloni e Roberta Bosisio
GAP WORK. EU FOUNDED TRAINING FOR YOUTH PRACTITIONERS ON GENDER-RELATED VIOLENCE
Il progetto mira a prevenire e contrastare la violenza legata al genere agìta contro (o da) bambini e giovani, attraverso la realizzazione di una formazione per professionisti che hanno contatti quotidiani con l’infanzia e la gioventù.
Un ampliamento delle conoscenze e degli strumenti consentirà a chi ha partecipato di identificare e correggere comportamenti e linguaggi sessisti, omo/lesbo/transfobici o di controllo. Consentirà loro inoltre di sapere quando e come indirizzare bambini e giovani verso i più appropriati servizi di supporto.
La formazione è stata condotta da formatori del Centro Demetra e dell’Associazione Maurice e ha fornito tra l’altro conoscenze sulla legislazione e sulle organizzazione di supporto alle vittime e strumenti per contrastare comportamenti e linguaggi discriminatori e violenti, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un ambiente sicuro per bambini, giovani e donne.
I partecipanti alla formazione, insieme ai training partner, hanno prodotto del nuovo materiale formativo e informativo per i loro colleghi e migliorare le modalità di risposta ai bisogni dei bambini e dei giovani.
Il percorso formativo a Torino, gratuito, ha coinvolto 200 professionisti che operano nel territorio della Provincia di Torino.
La formazione si è rivolta a tre gruppi formativi, calibrata nei contenuti alla specificità delle professionalità coinvolte in ciascun gruppo.
Coordinator: Dr Pam Alldred, Centre for Youth Work Studies at Brunel University, UK; Partners: Institute of Education (UK), NUIM (National University of Ireland at Maynooth), CIRSDE, at UNITO (University of Torino, Italy), URV (University of Rovira I Virgili, Spain); Training partners: Rights of Women (RoW), About Young People (AYP), Candela, TAMAIA Viure sense violència, DEMETRA, Circolo Culturale Maurice; Associate Partners: London Borough of Lewisham (UK), Federation of Neighbour Associations of Barcelona and the Catalan Youth Agency (Spain), Hungarian Academy of Sciences and Victimology Society of Serbia (Serbia).