Salta al contenuto principale

2011

AHEAD (Against Homophobia. European local Administration Devices)

La pubblicazione “Politiche locali LGBT: l’Italia e il caso Piemonte” raccoglie l’attività di ricerca condotta dal CIRSDe dell’Università di Torino e la sperimentazione nel campo formativo realizzata dal Servizio LGBT del Comune di Torino, insieme ai Partner locali, quali la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e il Coordinamento Torino Pride, nell’ambito del progetto europeo AHEAD. La responsabile e la referente del progetto per il CIRSDe sono rispettivamente Rachele Raus e Chiara Bertone.

Il Libro Bianco Europeo “Combattere l’omofobia. Politiche locali di parità rispetto all’orientamento sessuale e all’identità di genere” raccoglie le buone prassi realizzate dalle amministrazioni locali europee e offre utili raccomandazioni per contrastare le discriminazioni.

“Più donne per una politica che cambia”

Pubblichiamo il paper relativo all'iniziativa “Più donne per una politica che cambia”, svoltasi tra il 2008 e il 2010, promossa e realizzata dalla Commissione Regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità tra donna e uomo in collaborazione con: il Corep, il CIRSDe e 22 Comuni Piemontesi che hanno aderito al progetto.

Lectio Magistralis della Prof.ssa Luisa Passerini “L’identità europea in prospettiva postcoloniale”

Pubblichiamo i link alla Lectio Magistralis della Prof.ssa Luisa Passerini “L’identità europea in prospettiva postcoloniale” tenutasi il 16 dicembre 2010 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino, al contributo di Luiza Bialasiewicz ed alle loro biografie.

La lectio è corredata da un video contenente una presentazione in italiano di Eva-Maria Thuene, docente di Lingua Tedesca, e un intervento della scrittrice Emine Özdamar presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bologna.

 

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024