Salta al contenuto principale

Gender Studies e dintorni

Studi incentrati sulla storia del popolo nero: grande spazio ha assunto, all'interno di questi studi, la riflessione femminista. In questo documento vengono segnalati link a dipartimenti, archivi, organizzazioni: dagli studi afroamericani a quelli autoctoni africani. 

 

African American Feminism Bibliografia sul tema e sulle principali scrittrici che si occupano di femminismo afro-americano: da Angela Davis a bell hooks.

 

African-American Women On-line Archival Collection Archivio a cura della Duke University, contenente materiale sulla storia delle donne  afro-americane. Tra i documenti consultabili in linea ci sono lettere scritte dalle donne ridotte in schiavitù.

 

African Gender Institute. Un istituto di ricerca dell’Università di Cape Town (South Africa), il cui obbiettivo è la costruzione della parità al di là del genere e del colore della pelle.

 

Center for Africana Studies Sito dell’Università della Pennsylvania: molto materiale suddiviso per tema, un motore di ricerca e link a varie università africane.

 

Center for African Studies Sezione dedicata alle donne e al genere del centro di studi africani dell’Università di Stanford.

 

African Women’s Bibliographic Database Un database suddiviso per paese e per zona, specifico sulle donne africane: dalla situazione sociale alla letteratura, agli studi di genere.

 

Association of African Women Scholars (AAWS) Organizzazione che si occupa di promuovere e incoraggiare le donne africane a dedicarsi agli African Studies.

 

Black American Feminism Sito della “Librarians Association of the University of California”, interamente dedicato al femminismo nero: dalle discipline accademiche all’arte, alla scienza.

 

Black Cultural Studies Informazione bibliografica, saggi e interviste a esperti del settore.

Studi che prendono in esame la situazione delle donne di origine latinoamericana negli Stati Uniti, ma non solo. Il documento è stato suddiviso in due parti: una dedicata ai dipartimenti universitari, l’altra alle iniziative specifiche -dai database alle bibliografie, dalle artiste chicane ai centri di ricerca.

 

Dipartimenti  universitari

Department of Chicana and Chicano Studies California State University, Fullerton

 

Department of Chicano and Latino Studies California State University, Long Beach

 

Chicano & Latino Studies College of Liberal Arts, University of Minnesota

 

Department of Chicana and Chicano Studies San Diego State University

 

Department of Chicana and Chicano Studies University of California, Davis

 

Department of Chicana/o Studies University of California, Los Angeles (UCLA)

 

Department of Chicana and Chicano Studies University of California, Santa Barbara

 

Iniziative

Las Mujeres Sito dedicato ad alcune tra le più famose artiste latinoamericane: da Isabel Allende a Celia Cruz.

 

Latin American Network Un database in inglese, spagnolo e portoghese, suddiviso per tema e per paese: tratta svariate discipline.

 

Making Face Making Soul Sito il cui titolo si rifà al celeberrimo testo di Gloria Anzaldúa. Molta informazione sul tema: materiale accademico, interviste, lavori di ricerca.

 

MALCS Mujeres Activas en Letras y Cambio Social Rivista di Chicana/Latina Studies promossa dall’Università di California, Davis.

Studi che esaminano la situazione post-coloniale di vari paesi del mondo: stretto il collegamento con gli Women's e Gender Studies. In questo documento vengono riportati link a varie realtà che si occupano di questi studi in tutto il mondo.

 

Contemporary Postcolonial and Postimperial Literature in English Un sito ideato dalla National University of Singapore: molto materiale suddiviso per stato e per tema.

 

Institute of Postcolonial Studies Un istituto con sede in Australia, il cui scopo specifico è proprio lo studio del postcolonialismo, attraverso un approccio ampio, che include le politiche di genere e i processi globali.

 

References works on African Literature Bibliografia di lavori di riferimento – redatta dalla Stanford University – sulla letteratura africana.

 

SOAS School of Oriental and African Studies Scuola specialistica dell’Università di Londra indirizzata a laureati che stiano facendo ricerca nell’ambito della letteratura africana, asiatica e del Medio Oriente.

 

The Postcolonial Studies Website Progetto della Emory University: contiene parecchio materiale con riferimenti storici e bibliografici sul tema.

 

Sagar A South Asian Research Journal Rivista annuale dell’Università del Texas incentrata sugli Asian Studies.

Al centro di questi studi si pone la realtà gay, lesbica, bisessuale e transessuale. In questo documento vengono offerti link a università, biblioteche, associazioni universitarie, oltre a interessanti risorse di rete, quali leggi e articoli specifici. 

 

Lesbian, Gay, Bisexual, and Transgender (LGBT) Studies Un corso sui LGBT Studies offerto dall’Università del Wisconsin Milwaukee.

 

Library University of Washington Numerose referenze e bibliografia per chi si interessa di GLBTQ Studies.

 

Find an LGBTQ Center Mappa dei centri nordamericani che si occupano di LGBTQ.

 

The Harvard Lesbian, Gay, Bisexual, and Transgender Community Associazione composta da più di 2,500 gay, lesbiche, bisessuali e transgender dell’Università di Harvard e di Radcliffe. Fondata nel 1983, promuove la non discriminazione sessuale all’interno della suddetta università. 

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024