Salta al contenuto principale

Biblioteche e librerie delle donne

Associazione "Archivio per la memoria e la scrittura delle donne" di Firenze Nasce allo scopo di valorizzare la scrittura delle donne del passato e del presente, per la conservazione e la salvaguardia di archivi che rischiano la dispersione.

 

Archivio Movimento Femminista - Autonomia dal maschile Una seri di documenti assai significativi che coprono il periodo 1970-77, a partire dal manifesto femminista di Carla Lonzi.

 

Associazione nazionale degli Archivi dell’Unione Donne Italiane (UDI) Nasce con l'intento di dar vita a un corpo unico, facilmente consultabile attraverso il collegamento in rete, del materiale presente nei quaranta Archivi delle sedi locali e nella sede centrale dell’Udi.

 

Archivio storico delle donne “Camilla Ravera”, Roma È il primo archivio pubblico femminile; è costituito nel 1987 essendo fra gli obiettivi della Commissione femminile del Pci. È stato acquisito definitivamente nel corso del 1992 nella Fondazione Istituto Gramsci.

 

Fondo Piera Zumaglino Il Fondo Zumaglino costituisce un archivio di riferimento, probabilmente il più completo sulle vicende del femminismo e del movimento delle donne a Torino.

 

Biblioteca delle Donne, Bologna Attualmente in Italia è la principale istituzione bibliotecaria specializzata al femminile: raccoglie materiale scritto da donne e sulle donne.

 

Biblioteca Digitale delle Donne È un progetto che comprende opere a stampa di diverse epoche relative alla memoria storica, culturale, politica e sociale delle donne italiane e dei loro movimenti di emancipazione e liberazione dall'Ottocento ad oggi.

 

Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile ll Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, con sede a Torino, ha lo scopo di diffondere una cultura di rispetto, legittimazione e valorizzazione delle differenze in ogni campo e, specificatamente, in quello educativo e culturale. A tal fine, a partire dal 1995 è stata allestita una biblioteca specializzata nella saggistica delle donne, un archivio fotografico e una videoteca. 

 

Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari Biblioteca specializzata e centro di documentazione dal 1986.

 

Biblioteca delle donne "Nosside" La biblioteca, che è attiva dal 1986 e connessa al sistema bibliotecario d’Ateneo dell’Università della Calabria e al Centro di Women’s Studies MILLY VILLA, è collegata all'Università della Calabria.

 

Centro Documentazione Donna di Ferrara Nella biblioteca del Centro si possono trovare circa 7.000 volumi di narrativa e saggistica riguardanti i vari aspetti della storia e cultura delle donne.

 

Biblioteca delle donne Laura Cipollone di Perugia La Biblioteca delle donne Laura Cipollone è il servizio del Centro per le pari opportunità che ha l'obiettivo di diffondere ed incentivare la produzione letteraria, artistica e scientifica femminile.

 

Biblioteca Archivia di Roma Biblioteca/archivio specializzata in storia e cultura delle donne, raccoglie le produzioni della teoria e della pratica del movimento femminista dalla fine degli anni '60.

 

Centro Donna del Comune di Venezia Il centro è dotato di una biblioteca che contiene gran parte della produzione editoriale esistente in Italia sugli studi di genere: il catalogo comprende più di 12.000 volumi.

Inglese

Glasgow Womens Library Una biblioteca di e per le donne con sede a Glasgow (Scozia).

 

The Arthur and Elizabeth Schlesinger Library on the History of Women in America Questa biblioteca colleziona manoscritti, libri, e altro materiale sulla storia delle donne negli Stati Uniti.

 

The Women's Library at The London School of Economics Una biblioteca londinese interamente dedicata alle donne.

 

The Lesbian Herstory Archives L’archivio nasce con l’intento di raccogliere e preservare materiale che tratti il tema del lesbismo. Preziosa fonte di informazione per chi è interessata/o al campo dei Queer Studies.

 

Wine - Women Information Network Europe WINE è una rete di biblioteche delle donne, archivi e centri di informazione in Europa. Attualmente più di 50 organizzazioni, da diversi paesi, sono membri della rete WINE.

 

Francese

Archives du Féminisme Il progetto consiste nell’archiviare i documenti dell’associazioni femministe francesi, al fine di sviluppare un centro di documentazione e di ricerca.

 

Bibliothèque Marguerite Durand La biblioteca - che ha sede a Parigi - contiene una collezione di materiale sul femminismo e sulla lotta delle donne francesi per l'uguaglianza.

 

Spagnolo

Red de centros de documentación y bibliotecas de la mujer Rete cui sono collegati numerosi centri di documentazione sulla donna presenti in tutto il territorio spagnolo.

 

The first center for memories, biographies and testimonies Archivos Internacional de de la Historia de la Mujer. Archivio internazionale di storia delle donne.

 

Tedesco

Archiv der deutschen Frauenbewegung Biblioteca-archivio con sede a Kassel, Germania: libri, giornali interdisciplinari, incentrati sulla donna e tematiche di genere.

 

Austrian National Library - ARIADNE Raccoglie documentazione su Women’s Studies, Gender Studies e Femminismo. Vasta biblioteca ma non solo: segnalati appuntamenti, link e associazioni. Ha sede a Vienna, Austria.

 

FFBIZ Women’s Research, Education and Information Center Biblioteca e centro di documentazione sulle donne, con parecchio materiale sul movimento femminista tedesco dopo il 1968. Ha sede a Berlino, Germania.

 

Frida Fraueninformation und Dokumentation Biblioteca e Centro di documentazione sulle donne con sede a Vienna, Austria.

 

Danese

Kvinfo LIBRARY Questa biblioteca registra e colleziona materiale di ricerca - danese e internazionale - su donne, genere e mascolinità. Ha sede a Copenaghen, Danimarca.

 

Olandese

ATRIA - Kennisinstituut voor Emancipatie en Vrouwengeschiedenis Istituto olandese per l'uguaglianza di genere e la storia delle donne. Un importante centro di documentazione sulle donne: dai libri ai giornali, dati, indirizzi, archivi, materiale audio-visuale del presente e del passato, nazionale e internazionale. Ha sede ad Amsterdam.

 

Svedese

Women’s History Collections Una collezione presente nella Göteborg University Library specializzata in Women's and Gender Studies. Ha sede a Göteborg, Svezia.

 

Turco

Women's Library and Information Center Foundation Biblioteca e centro di doucumentazione con sede a Instanbul, Turchia.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024