Ottobre 2021

Torino, 17 ottobre 2021: Presentazione del volume "JO MO. Donne e realizzazione spirituale in Tibet" di Carla Gianotti (Astrolabio - Ubaldini Editore)

Un testo che indaga la realizzazione spirituale femminile attraverso la straordinaria esperienza delle Jo mo, le ‘ascete-donne’ della tradizione del buddhismo tibetano del XII secolo. Intervengono Carla Gianotti e Fabiola Palmeri. Evento a ingresso senza prenotazione.

Torino, 23 ottobre 2021: Disugualianze

Conversazione organizzata dal Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei - CEPSI e altre istituzioni sul tema Disuguaglianze, che si terrà sabato 23 ottobre 2021 in presenza fino ad esaurimento posti e in remoto.

Torino, 27 ottobre 2021: Convegno "Woman Health Matter"

Il corpo maschile è sempre stato considerato il corpo umano per eccellenza, quello della donna una sua variazione. Anche in medicina. Ma incidenza, sintomi e gravità di una stessa malattia variano fra uomini e donne, così come l'efficacia di farmaci e terapie. Il convegno ha l'obiettivo di migliorare le conoscenze su medicina di genere e approfondire in particolare la situazione delle donne migranti. Sono previsti 5 crediti ECM per il personale sanitario e socio-sanitario delle ASL del Piemonte. L'iscrizione è gratuita e obbligatoria, entro il 20 ottobre 2021.

On-line, 29 ottobre 2021: The effects of neoliberalism on gender equality: Latin American recent constitutional reforms

Con Janaína Lima Penalva Da Silva (Universidade de Brasília). Modera Mia Caielli (Università degli Studi di Torino). Discussant: Fabio Longo (Università degli Studi di Torino). Questo evento si inserisce nel contesto dei LOT – Law Open Talks, ciclo di seminari di restituzione dedicato ai Visiting Scientists dell′attività Visiting @ Law del Progetto di Eccellenza di Giurisprudenza.