Ottobre 2020

Dal 1° ottobre 2020 - "Sola al mio matrimonio" al cinema

"Sola al mio matrimonio, "film sull'emancipazione femminile, il 1° ottobre sarà nei cinema italiani dopo essere stato bloccato dal lockdown a marzo e dopo numerose anteprime estive a luglio e agosto.

Torino, 9 ottobre 2020: La medicina delle differenze

Venerdì 9 ottobre presso la Galleria delle Donne di Torino si terrà la presentazione del libro "La medicina delle differenze", di Silvia De Francia, a cura di Cinzia Ballesio, Neos edizioni.

Evento on-line, 14 ottobre 2020: L’indipendenza economica delle donne come valore sociale

Il CeRP e la Fondazione Collegio Carlo Alberto organizzano l'incontro online alla presenza della Ministra Elena Bonetti “L’indipendenza economica delle donne come valore sociale”. L’evento è organizzato con la Global Thinking Foundation, in occasione del mese dell’educazione finanziaria e della mostra “Libere di vivere - Una mostra-rassegna per l’inclusione”, visitabile al Collegio Carlo Alberto (su prenotazione) nei giorni 14-15-16 ottobre.

Torino, 23 ottobre 2020: Nessuna mi ha mai detto di no. Anne Lister e i suoi diari segreti

Venerdì 23 ottobre presso la Galleria delle Donne di Torino Margherita Giacobino presenta "Nessuna mi ha mai detto di no. Anne Lister e i suoi diari segreti", di Angela Steidele, traduzione e introduzione di Margherita Giacobino, Somara!Edizioni, settembre 2020.

Webex, 28 ottobre 2020: Donne di scienza: leggere il ruolo della donna tra sapere e letteratura

Il convegno “Femmes des sciences. Evolution et promotion du XVIIIe siècle à nos jours. Journée d'étude italo-française entre langue et littérature” racconterà come le donne hanno segnato la storia della scienza e della letteratura italiana e francese. Il convegno si pone nel pieno di una delle linee di ricerca di alcuni studiosi del Dipartimento di Lingue dell’Università di Torino, che proseguono una tradizione scientifica di indagini e studi volti alla ricomposizione dei rapporti culturali tra Francia e Italia, grazie alla circolazione di testi e idee, di uomini e di donne.

29 ottobre 2020: Affrontare il divario di genere in matematica in Piemonte

Giovedì 29 Ottobre 2020, dalle ore 17.30 alle 19, il team di MathGap organizza la presentazione online dei risultati finali del progetto "Affrontare il divario di genere in matematica in Piemonte" finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, Università di Torino e Fondazione Collegio Carlo Alberto e diretto da Maria Laura Di Tommaso, professoressa ordinaria del Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti de Martiis dell’Università di Torino.

Genova 30 ottobre, Spettacolo "La Forza Nascosta" in streaming

Molte donne hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione della Scienza. In particolare, nel XX secolo diverse Scienziate hanno avuto un grande impatto sullo sviluppo della Fisica Moderna. Tuttavia, i loro lavori di ricerca, insieme al loro talento e alla loro passione, non sono sempre stati riconosciuti adeguatamente: una Forza Nascosta che chiede ancora oggi di essere scoperta, raccontata e festeggiata. In scena un’attrice ed una soprano raccontano le storie, le vite e le scoperte di alcune di loro.
Lo spettacolo "La Forza Nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia" andrà in scena il 30 ottobre e sarà trasmesso in streaming dal sito web del Festival della Scienza di Genova. Per accedere allo streaming è necessario effettuare l'abbonamento agli eventi del Festival.