Novembre 2020

Piattaforma Zoom, 8 novembre 2020: Uomini e donne: da dove ripartire?

Un testo intitolato “Uomini e donne: da dove ripartire? Dalla retorica della 'guerra al virus' al riconoscimento della vulnerabilità e della centralità della cura” (leggibile su maschileplurale.it) invita a una discussione che avrà un primo momento di scambio il prossimo 8 novembre.

Evento on-line, 10 novembre 2020: "Le Donne del Cielo – Storie fuori mappa – Uncharted Stories"
Uun aperitivo con Simonetta Marcello, docente del Dipartimento di Fisica Università di Torino e INFN-Torino, che ci racconta storie di donne che hanno osservato il Cielo dai tempi remoti fino al secolo scorso.
Incontro organizzato nell'ambito del ciclo di appuntamenti "Grandi scienziate e scienziate da grandi!".

Evento on-line, 13 novembre 2020: Presentazione "La politica sessuale della carne"

Venerdì 13 Novembre alle 16:30, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, sarà presentato, in occasione di Bookcity Milano, il nuovo libro di VandA edizioni “Carne da macello. La politica sessuale della carne“ di Carol J. Adams. Evento digitale in diretta streaming, per accedere è necessaria la prenotazione su bookcity.unimi.it bookcitymilano.it.

Evento on-line, 17 novembre 2020: "La Forza Nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia” - Presentazione Spettacolo
Aperitivo con l'attrice Elena Ruzza, la soprano Fé Avouglan, la regista Gabriella Bordin, le ricercatrici dell'INFN di Torino e del Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino, Anna Ceresole, Nora De Marco, Simonetta Marcello, Nadia Pastrone, l'esperta in storia delle donne e di genere Emiliana Losma e l'esperta di innovazione tecnologica Rita Spada, che insieme hanno ideato e curato lo spettacolo.

Evento on-line, 19 novembre 2020: "Storie di Donne e Fisica: quattro ricercatrici si raccontano"

Aperitivo con Mariaelena Boglione e Michela Chiosso (Dipartimento di Fisica, Università di Torino), Elisa Fiorina (INFN), Elisa Palazzi (ISAC CNR): quattro ricercatrici si raccontano, come donne e scienziate, dialogando con il pubblico. Modera Federica Turco (CIRSDe, Università di Torino).

Evento on-line, 23 novembre 2020: Le italiane nella Grande guerra

Lunedì 23 novembre, alle 18,30, Emma Schiavon terrà un webinar sulle italiane nella Grande guerra: si tratta di una puntata del ciclo di Lezioni di storia di Mondadori Education. Il corso si rivolge principalmente alle/agli insegnanti di scuola superiore, ma è gratuito e aperto a tutti previa registrazione sulla piattaforma Hub Scuola.

YouTube, dal 23 al 27 novembre 2020: Le finestre sulla ricerca - Sharper Torino

Le finestre sulla ricerca è una serie di oltre 100 video attraverso i quali si entrerà nei laboratori dell’Università e del Politecnico di Torino, negli Enti di ricerca e nei musei del territorio. La playlist è online sul canale youtube di Sharper e nella descrizione di ogni video si trova il link per accedere alle stanze virtuali dei ricercatori. Il CIRSDe partecipa alla serie con il video "Il doppio cognome: contenuto e limiti di un nuovo diritto", in cui la prof.ssa Joëlle Long intervista l'Autrice Anna Mina sulla disciplina giuridica attuale che regola la trasmissione del cognome alla prole e sulle ragioni per le quali il diritto del figlio all'attribuzione del doppio cognome è ancora in gran parte misconosciuto.

Piattaforma Zoom, 24 novembre 2020: Forme del patriarcato oggi

La Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia), con il patrocinio oneroso dell'Interfaculty Centre for Gender Studies dell'Università Vita-Salute San Raffaele, organizza un workshop dal titolo “Forme del patriarcato oggi”, che si terrà in modalità telematica il 24 novembre 2020.

25th of November: UN International Day for the Elimination of Gender Violence against women and girls

ECPA (European Association of Community Psychologists) and EFPA Community Psychology standing committee, join the UN in celebrating the 25th of November as a worldwide International Day for the Elimination of Violence against women: https://www.unwomen.org/en/news/events/2020/11/event-international-day-for-the-elimination-of-violence-against-women) and propose all EFPA members and affiliated associations to join them.

Evento on-line, 26 novembre 2020 - STEM GIRLS: il contributo fondamentale delle giovani donne alla crescita economica e sostenibile del Paese

Giovedì 26 novembre, alle 17:00, in live streaming sui canali Facebook e Youtube di Global Thinking Foundation sarà presentato il progetto #Finance 4 Women. L'iniziativa nasce con l'obiettivo principale di sensibilizzare la società sul contributo che le giovani donne hanno sulla la crescita economica e sostenibile del paese, dando loro informazioni fondamenti e spunti di riflessione su temi economico-finanziari e imprenditoriali e sulla loro declinazione in un mondo sempre più digitalizzato.

Evento on-line, 30 novembre 2020: Donne, bambine e diritti: i molti volti della violenza di genere

Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino organizza il convegno nazionale "Donne, Bambine e diritti. I molti volti della violenza di genere". L'evento, che si svolge lunedì 30 novembre 2020 dalle ore 14 alle 18, è il quinto incontro del ciclo di appuntamenti I lunedì della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza. In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il seminario propone una riflessione interdisciplinare sulla violenza di genere e sulla discriminazione, con particolare attenzione alla prospettiva delle bambine, sia nel contesto italiano che in quello internazionale.