Marzo 2023

Torino, 1 marzo 2023: Inaugurazione della mostra "Donne, scienza e lavoro"

Nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione dell'8 marzo "Giornata Internazionale della Donna" , mercoledì 1 marzo alle 11 , a cura del Consiglio regionale del Piemonte con la Consulta femminile e in collaborazione con Toponomastica femminile e la Consigliera di Parità della Regione Piemonte , sarà inaugurata all'URP del Consiglio regionale del piemonte in Via Arsenale 14g Torino l'esposizione della mostra documentaria di Toponomastica femminile  "DONNE, SCIENZA E LAVORO".

 

Torino, dal 4 al 26 marzo 2023: Mostra multimediale | LISE CHI? Lise Meitner, la scienziata che non perse mai la propria umanità

Venerdì 3 marzo alle 17 presso l’Archivio di Stato di Torino, sarà inaugurata la mostra su Lise Meitner, una brillante scienziata vissuta tra la fine dell’800 e la metà del 900.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La mostra, realizzata nel 2018 da SISSA MediaLab Trieste, è organizzata dai Dipartimenti di Fisica, Chimica, Filosofia e Scienze dell’Educazione, Matematica, Scienze Cliniche e Biologiche, Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino. La mostra resterà poi aperta al pubblico da sabato 4 a domenica 26 marzo 2023.

 

Torino, 6 marzo 2023: Amnesty International - Discriminazione intersezionale e nuovi femminismi

In una recente risoluzione, il Parlamento europeo, con riferimento alla situazione socioeconomica delle donne di origine africana, mediorientale, latinoamericana e asiatica nell’UE, ha riconosciuto la necessità di adottare un'analisi intersezionale per “affrontare e comprendere le disuguaglianze sociali, l'esclusione e la discriminazione da una prospettiva globale, sistemica e strutturale”.
Tavola rotonda con Francesca Tampone (PhD student presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, podcaster in Femminista si diventa! in collaborazione con CIRSDe e FRidA UniTo) e Priscila Cardoso (mediatrice interculturale in doppia diaspora, attivista del collettivo União das Pretas, São Paulo, Brasile). Introduce e modera: Carla Gottardi (Amnesty International Torino).

 

Roma, 9-10 marzo 2023: #Obiettivo5. Parità di genere

Giovedì 9 e venerdì 10 marzo torna “Obiettivo 5” il campus di formazione gratuito di Corriere della Sera ospitato dalla Sapienza e organizzato in collaborazione con La27esimaora, iO Donna, Le Contemporanee: due giornate, 4 inchieste, 11 workshop, dibattiti e incontri.

 

Torino, 17-18 marzo 2023: Genere, differenze e cambiamento sociale

ll convegno "Genere, differenze e cambiamento sociale: educazione, formazione e comunicazione nella società digitale" è organizzato dalla Sezione Studi di Genere dell’AIS, Associazione Italiana di Sociologia e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Ospiti internazionali dell’evento lo studioso canadese Michael Kehler (Università di Calgary), uno dei massimi esperti di masculinities studies, e Chiara Bottici, codirettrice del Gender and Sexualities Studies Institute presso la New School for Social Research di New York.