Maggio 2021

Online, 5 maggio 2021: Il soggetto inaspettatamente trasgressivo

L’evento, curato da Victor Strazzeri (Fellow Roma Calling 2020/2021), si focalizzerà sul rapporto tra comuniste e femministe durante gli anni Settanta.
Il programma includerà gli interventi di Victor Strazzeri, Chiara Bonfiglioli (University College Cork), Sara Ventroni (scrittrice, performer e ricercatrice) e Francisca de Haan (Central European University, Vienna).

Webex, dal 10 maggio al 9 giugno 2021: La figura femminile a Roma. Politica, diritto ed economia

I Seminario nell’ambito del corso di Storia delle donne romane del Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Torino -a.a. 2020/2021 - Prof.ssa Silvia Giorcelli.

Webex, May 20th 2021 - Bias and discrimination: what do we know?

The Department of Economics and Statistics “Cognetti de Martiis” is glad to announce that on Thursday May 20th at 12.00pm, Marina Della Giusta (University of Reading) will give a webinar on: Bias and discrimination: what do we know?

Zoom, May 21st 2021: Productivity Takes Leave? Maternity and Career Opportunities of Female Academics

Vera Troeger (University of Warwick) will present a paper entitled "Productivity Takes Leave? Maternity and Career Opportunities of Female Academics". Event organized by Carlos III-Juan March Institute (IC3JM).

Zoom, 26 maggio 2021: B come Bilancio, G come Genere. L’esperienza dell’Università di Trento

ll Bilancio di Genere è uno strumento che ha in sé una forte capacità trasformativa nella direzione del gender mainstreaming. L'Università di Trento, nel solco tracciato dalle Linee guida nazionali proposte alle Università su questo tema dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane e dalla CRUI, presenta il proprio Bilancio di Genere, con un evento dedicato.

Torino, 29 maggio 2021: Percorso d’Arte contro la Violenza. Rosso Indelebile al Museo del Risparmio

Sabato 29 maggio, presso il Museo del Risparmio di Torino, sarà visibile una mostra collettiva d’Arte Contemporanea, sul tema della violenza di genere, organizzata dall’Associazione Artemixia Aps e curata da Rosalba Castelli. Con il patrocinio e sostegno Circoscrizione 1 e con il Patrocinio Regione Piemonte, Consiglio Regionale Piemonte, Città di Torino e Cgil Torino. Il percorso artistico sul tema della violenza e disparità economica di genere e domestica prenderà il via alle ore 16.00 fino alle 18.00 e indagherà sui   modi e i motivi per i quali questi due fenomeni si siano accentuati a causa della pandemia da Covid-19.