Luglio 2020

On-line, 1 June - 31 July 2020: Gender Equality in research and innovation: the journey towards Institutional Change

This highly interactive online learning programme aims at condensing in an online format the best available knowledge and expertise on Gender Equality in Research and Innovation stemming from the GE Academy partners and an extended network of contributing nodes and projects from across Europe.
The course is based on three main features: social, open, and collaborative. In line with the GE Academy project, this course aims at providing learners with a wealth of resources and tools to become change agents and promote institutional transformation, either at their own Research Organizations or to support the process at other entities.

Campagna di adesioni movimento #Dallastessaparte

Segnaliamo la partenza della campagna di adesioni nata dopo l'appello scritto il 18 giugno su Repubblica da Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, per presentare proposte in materia di lavoro, economia, ambiente, salute, educazione e welfare con l'obiettivo di garantire una crescita economica che, attraverso investimenti, crei posti di lavoro, per mettere fine alle disuguaglianze, a partire da quelle retributive tra uomini e donne.

Diretta Facebook, 6 luglio 2020: Epidemie, sviluppo capitalista e lotta femminista

Silvia Federici (Professoressa Emerita al New College, Hofstra University) dialoga con Chiara Maritato, Paola Minoia e Simona Taliani (Università di Torino - Dipartimento di Culture, Politica e Società). Modera Cristina Solera (Università di Torino - Dipartimento di Culture, Politica e Società). Seminario organizzato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino.

Roma, 9 luglio 2020: Conferenza stampa "Il cambiamento che vogliamo. Proposte femministe a 25 anni da Pechino"

Quali cambiamenti occorrono per trasformare in opportunità la crisi generata dalla pandemia Covid19? Cosa fare per andare oltre un sistema economico, sociale e culturale diventato palesemente insostenibile perché continua a escludere le donne, crea profonde ineguaglianze e sfrutta voracemente le risorse naturali e i corpi senza garantire benessere per tutti/e? Il 9 luglio, in diretta streaming dalla sede dell’agenzia stampa Dire, verrà presentato il Position Paper  "Il cambiamento che vogliamo. Proposte femministe a 25 anni da Pechino", scaricabile cliccando qui.

Torino, 22 luglio 2020: Inaugurazione rassegna cinematografica "Certain Women"

Mercoledì 22 luglio, ore 21,30 al Polo del '900 (via del Carmine 14) si terrà la proiezione del film Certain Women di Kelly Reichardt (USA, 2016, v.o.st. it. 107'). Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
La proiezione, a cura dell'Unione Culturale Franco Antonicelli, inaugura la rassegna cinematografica "Certain Women" organizzata nell'ambito del progetto integrato del Polo del '900 "Donne, genere, generazioni: il lavoro, i diritti e i linguaggi", coordinato da Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci, Fondazione Vera Nocentini e Istituto Salvemini  in collaborazione con l'Unione Culturale Franco Antonicelli.