Giugno 2020

On-line, 1 June - 31 July 2020: Gender Equality in research and innovation: the journey towards Institutional Change

This highly interactive online learning programme aims at condensing in an online format the best available knowledge and expertise on Gender Equality in Research and Innovation stemming from the GE Academy partners and an extended network of contributing nodes and projects from across Europe.
The course is based on three main features: social, open, and collaborative. In line with the GE Academy project, this course aims at providing learners with a wealth of resources and tools to become change agents and promote institutional transformation, either at their own Research Organizations or to support the process at other entities.

On-line, 5-8 giugno 2020: Archivissima - Il festival degli archivi

Nato nel 2017 dalle precedenti esperienze della notte degli archivi, il festival ha come obiettivo quello di promuovere presso il grande pubblico i patrimoni e le storie conservate negli archivi storici. #WOMEN è il filo conduttore dell’edizione 2020 di Archivissima, una scelta che punta a mettere al centro la figura femminile come motore dei processi di cambiamento nella politica e nella cultura tout court.
Archivissima è ideato da Promemoria e organizzato dall’associazione Archivissima in collaborazione con il Polo del’900, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Fondazione CRT.

Zoom Meeting, 11 giugno 2020: "La presenza femminile nei CdA e nei Collegi Sindacali. Il punto sulla legge Golfo – Mosca e sulle recenti proroghe"

Presentano, coordinano e concludono Marisa Rodano, Daniela Carlà e Mussi Bollini. Partecipano Francesca Puglisi, sottosegretaria Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Carlo Deodato, segretario generale CONSOB. Introduce Fabiana Massa. Con interventi di Fulvia Astolfi, Daniela Colombo, Eva Desana, Francesca Fiore, Antonella Giacchetti, Maurizio Onza, Monica Parrella e Claudia Ricchetti.

Diretta Facebook, 19 giugno 2020: A 25 anni dalla Conferenza delle donne di Pechino

Venerdì 19 giugno alle ore 17 sulla pagina Facebook di AOI si terrà l'evento "A 25 anni dalla Conferenza delle donne di Pechino". Interventi di Maria Grazia Panunzi, Presidente AIDOS; On. Laura Boldrini, Camera dei Deputati; Roberta Paoletti, Docente Master in Studi di Genere di Roma Tre, coordinatrice del modulo Politiche. Evento organizzato da AIDOS - Associazione italiana donne per lo sviluppo e AOI - Associazione delle Organizzazioni Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale.

YouTube, dal 19 giugno 2020: Women's Europe: Voices in Times of Covid

Quattro brevi video sotto il titolo di Women's Europe: Voices in Times of Covid. I video forniscono un'analisi di genere della crisi Covid, mettono in guardia dal rischio di dimenticare la dimensione di genere negli sforzi di ricostruzione e, più in generale, articolano i punti di vista su quella che potrebbe essere un'agenda di recupero trasformativo e un nuovo contratto sociale”

On-line, 22 giugno 2020: Un giorno perfetto. Riflessioni e strategie per il contrasto alla violenza di genere

Il 22 giugno, dalle 9 alle 13, l’Università della Strada del Gruppo Abele, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino, l’associazione Punto a capo, l’associazione Cerchio degli uomini, il Centro studi e trattamento dell’agire violento, Tu.te.le. Terapia e Legalità, il Centro di ascolto di disagio maschile di Pinerolo e il contributo della Regione Piemonte, organizza un convegno dal titolo "Un giorno perfetto. Riflessioni e strategie per il contrasto alla violenza di genere", con gli interventi di Alessandra Pauncz e Miguel Garrido Fernandez. La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 18 giugno.

Diretta Facebook, 30 giugno 2020: Il nuovo Rapporto UNFPA 2020 "Contro la mia volontà"

Il 30 giugno alle ore 15.00 in diretta su Facebook AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo; UNFPA – Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione e l'Agenzia di Stampa DiRE presentano in contemporanea mondiale il Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2020 “Contro la mia volontà. Affrontare le pratiche dannose per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere“.