Febbraio 2021

On-line, 5 febbraio 2021: Il laboratorio "Ecofemministe e sostenibilità" #dallastessaparte incontra le giovani generazioni di FRIDAY FOR FUTURE Torino e FEMVA Varese
Un incontro fra generazioni per conoscerci e pensare insieme ad un nuovo modo di abitare il mondo, di utilizzarne le risorse, a nuove regole di convivenza per modificare in senso ecologico e femminista modelli comportamentali, culturali, sociali ed economici.

On-line, 6 febbraio 2021: Workshop Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili

Il 6 febbraio 2021, dalle 9.30 alle 11.30, si terrà il Workshop on-line organizzato dalla Croce Rossa Italiana in occasione della Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili.

On-line, 11 febbraio 2021: Convegno "International Day of Women and Girls in Science"

In occasione della giornata internazionale "Women and Girls in Science", avrà luogo, in modalità telematica, un convegno dedicato al tema delle donne nell’ambito delle Matematiche pure e applicate e delle Data Sciences. La giornata si struttura come cornice in cui alcune giovani ricercatrici presenteranno la loro attività di ricerca. Introduce Susanna Terracini, docente del Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università degli Studi di Torino, con un intervento dal titolo "Women and Mathematics: where are we?". Convegno in lingua inglese.

Firenze, dal 27 febbraio a settembre 2021: Corso di perfezionamento "Violenza di genere e femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e l'intervento nella violenza intrafamiliare"

Il corso di Perfezionamento "Violenza di genere e femminicidio oggi" si rivolge a docenti, educatori/educatrici, operatori e operatrici dei centri antiviolenza, personale medico e infermieristico, psicologi e psicologhe, studenti e studentesse interessate ad approfondire i molteplici bisogni delle donne vittime di violenza e a progettare azioni efficaci affinché le stesse possano iniziare a prendersi cura di sé e del proprio progetto di vita.
Le iscrizioni si chiudono l'11 gennaio 2021.