Novembre 2019

Milano, 5-6 novembre 2019 - Modena, 7-8 novembre 2019: Tecnologie in contrasto alla violenza sulle donne

Segnaliamo la Mostra delle Tecnologie per il contrasto alla violenza sulle donne che si terrà a Milano il 5 e 6 Novembre presso il Milano LUISS Hub for Makers and Students ed il 7 e 8 Novembre a Modena legato al progetto Libere: tecnologie innovative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne che combina l’uso delle tecnologie innovative con il tema della prevenzione e del contrasto alla violenza sulle donne. Il progetto è realizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini e dall’agenzia di comunicazione Cultura Lavoro ed è sostenuto dal contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari opportunità.

 

Torino, 9 novembre 2019: Donne, tecnologia e innovazione. Appuntamento del Festival della Tecnologia.

Le donne sono state pioniere in campi importanti della tecnologia, dalla programmazione al wireless ai motori di ricerca. Eppure sono ancora numericamente minoritarie nel mondo del lavoro legato alle discipline STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Questo evento divulgativo indaga gli stereotipi di genere attraverso testimonianze di donne che raccontano le loro esperienze professionali, le sfide affrontate e i traguardi raggiunti.

 

Bordeaux, 14 et 15 novembre 2019 - Les politiques publiques en matière d'égalité professionnelle entre les femmes et les hommes: quelles évolutions?

Cette manifestation, organisée par des chercheurs du Centre de droit comparé du travail et de la sécurité sociale (Comptrasec, UMR 5114 CNRS - Université de Bordeaux), sera l’occasion de réfléchir aux politiques publiques relatives à l’égalité professionnelle en croisant le regard des chercheur.euse.s français.e.s et internationaux.ales et les expériences des acteur.trice.s, des entreprises et institutions.

 

Cuneo, 22 novembre 2019 - Prevenzione violenza - importanza della comunicazione - Codice rosso: strategie e tutele
Per combattere la violenza occorre prevenirla: si analizzano le strategie e le tutele previste dal Codice rosso. Ne parlano le dott. Gemma Macagno e Giulia Gentilesca e le avv.  Luisa Rosso e Tiziana Marraffa.  A cura di Se Non Ora Quando e Ordine dei Medici Cuneo.

 

Torino, 22 novembre 2019: Il secolo delle donne - Convegno sui cambiamenti vissuti dalle donne nel XX secolo

L’evento, dedicato ai cambiamenti vissuti dalle donne durante il XX secolo, si inserisce nel progetto Non un archivio di meno. Valorizzazione dell’archivio di Bianca Guidetti Serra per il superamento delle discriminazioni di genere promosso dal Centro Studi Piero Gobetti, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario di Bianca Guidetti Serra, ha l’obiettivo di promuovere la riflessione sulle tematiche di genere, a partire da alcuni documenti d’archivio dell’avvocata.

 

Torino, 22 novembre 2019: Presentazione "Lingua Madre Duemiladiciannove - Racconti di donne straniere in Italia"

Letture da "Lingua Madre Duemiladiciannove. Racconti di donne straniere in Italia" (Edizioni SEB27). Con Paola Casagrande, direttora settore Promozione Cultura, Turismo e Sport Regione Piemonte, Giulio Biino, presidente Fondazione Circolo dei lettori, Federica De Dominicis, presidente Soroptimist International – Club di Torino, Luisa Ricaldone, presidente Società Italiana delle Letterate, introduce Daniela Finocchi, ideatrice Concorso letterario nazionale Lingua Madre e curatrice del volume.

 

Torino, 22 novembre 2019: SAFE. Alleanze per l'educazione contro la violenza di genere

Il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile APS promuove il progetto SAFE, un progetto di innovazione sociale, la prima agenzia nazionale di fundraising per l'educazione contro la violenza di genere.

Gli eventi aperti al pubblico concludono una intensa giornata di workshop e confronti sul ruolo dell'educazione nel contrasto alla violenza di genere e sulla possibilità di finanziare interventi continuativi e programmabili nelle scuole e nei luoghi di aggregazione.

 

Torino, 24 novembre 2019 - Telefono Rosa Piemonte di Torino: iniziativa per Giornata Mondiale Contro La Violenza Sulle Donne

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Associazione Volontarie Telefono Rosa Piemonte Torino, in collaborazione con A.Titolo invitano a "Canto libero. I linguaggi dell’arte incontrano i linguaggi del centro antiviolenza". Incontro a più voci per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

 

Modena, 28-29 novembre 2019: Primo convegno annuale SWIP Italia “Filosofia, genere e comunicazione digitale”

La SWIP Italia (Società italiana per le donne in filosofia) nasce sul modello di altre SWIP in Europa e nel mondo con lo scopo di promuovere il lavoro delle donne filosofe, sostenerle nella professione, denunciare e contrastare la discriminazione di genere in ambito universitario e nella ricerca. La SWIP Italia è stata fondata a Torino il 14 giugno 2018. Il convegno è ospitato e co-finanziato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio oneroso del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze, e il patrocinio non oneroso del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Torino, 28 novembre 2019: Seminario di discussione sul tema "La donna immobile. Rappresentazioni del femminile nell'immaginario collettivo" 

Introduce: Raffaella Ferrero Camoletto (Università di Torino). Intervengono: Massimo Soumaré (Ricercatore indipendente e docente di lingua giapponese presso CentrOriente Torino); Maurizio Balistreri (Ricercatore in Filosofia Morale, Università di Torino); Michela Molinari (Psicologa, sessuologa e psicoterapeuta). Discutono: Mariella Berra (Università di Torino) e Paola Maria Torrioni (Università di Torino). Seminario promosso nell'ambito delle attività dell’Osservatorio su Mutamento Sociale e Innovazione Culturale (MU.S.I.C.)