Maggio 2020

Piattaforma Zoom, 6 maggio 2020: "Disuguaglianze di genere ai tempi del covid-19"

Mercoledì 6 maggio alle ore 17 Barbara Poggio discuterà di "Disuguaglianze di genere ai tempi del covid-19". L'incontro è organizzato da Officina Sociologica, un gruppo di studenti/esse e alumni di Progettazione e Innovazione Sociale (Università di Trento).

 

Piattaforma Webex, 7 maggio 2020: Webinar "La violenza domestica: i numeri da chiamare e dove si può essere
ospitate" 

Primo dei cinque appuntamenti previsti dal percorso “Panchine rosse: contro la violenza sempre” destinato a presentare gli strumenti disponibili per denunciare fenomeni di violenza ed il percorso di protezione e tutela offerto alle vittime. Un approfondimento sarà dedicato all’educazione alla non violenza, principio fondamentale per garantire il rispetto di ognuno di noi. Destinatari degli appuntamenti sono istituzioni, enti, aziende e privati interessati ad approfondire la materia. 

 

Conferenza on-line, 8 maggio 2020: Cristina Bracchi e Luisa Ricaldone converseranno con Laura Fortini e Alessandra Pigliaru, curatrici del volume Abbecedario della differenza. Omaggio ad Alice Ceresa, nottetempo 2020.

Tredici anni dopo la pubblicazione postuma del Piccolo dizionario dell’inuguaglianza femminile (nottetempo 2007) scritto da Alice Ceresa, esce dal medesimo editore l’Abbecedario della differenza, volume a più mani nato da una giornata dedicata dalla Società italiana delle Letterate alla stessa Ceresa. Scopo del volume è di rileggere “le parole della scrittrice intessute a quelle del nostro presente”. Un modo nuovo di avvicinarsi a un testo che è stato uno dei pilastri del pensiero della differenza, una rilettura che crea un ponte fra passato e presente, e che ci segnala se una categoria concettuale sia ancora valida. 

 

Videoconferenza, 22 maggio 2020: Cristina Bracchi ed Elena Bigotti proporranno letture e spunti di riflessione dall’Antigone di Valeria Parrella, Einaudi, 2012

Antigone è l’alterità che fa problema al potere patriarcale e che con coraggio si oppone alla legge del Legislatore. Dalla tragedia di Sofocle alla riscrittura di Parrella il testo teatrale si rende attuale e ci interroga sul libero arbitrio, sul discorso poetico e sull’amore della vita, sulla relazione tra legge di natura e legge dell’uomo, sull’eutanasia e il fine vita, sulla differenza femminile a proposito dei temi etici che sempre, anche oggi in epoca di covid 19, richiedono di posizionarci. Prenotarsi per ricevere il link del collegamento almeno 2 giorni prima scrivendo a milli.toja@fastwebnet.it

 

Piattaforma Webex, 27 maggio 2020: Webinar di discussione sul tema "Uomini in cambiamento?"

Riflessioni a partire dai volumi: "Maschi in crisi? Oltre la frustrazione e il rancore" (Rosenberg & Sellier, 2019) di Stefano Ciccone (Università di Roma Tor Vergata); "Maschi in bilico. Uomini italiani dalla Ricostruzione all'era digitale" (Mimesis, 2019) di Arnaldo Spallacci (Sociologo ricercatore indipendente). 

Discutono con gli autori: Maddalena Cannito, Domenico Matarozzo e Paola Maria Torrioni. Modera: Raffaella Ferrero Camoletto. Seminario promosso nell’ambito delle attività dell’Osservatorio su Mutamento Sociale e Innovazione Culturale (MU.S.I.C.).

 

Piattaforma Zoom, 31 maggio 2020 - Dorothea Lange: una fotografa “piena di mondo”

Margherita Dametti, Isabella De Maddalena e Fulvia Farassino racconteranno della grande fotografa americana DOROTHEA LANGE. Un incontro fra tre fotografe per raccogliere diversi sguardi sulla figura della fotografa statunitense Dorothea Lange a cui il MoMa di New York dedica quest’anno una grande mostra dal titolo: “Dorothea Lange: Words & Pictures”, attualmente chiusa a causa dell’emergenza coronavirus. Evento organizzato dalla Casa Delle Donne di Milano.