Aprile 2019

Torino, 1 aprile 2019: Different Bodies, Same Rights - Il fenomeno discriminatorio nell'accesso al lavoro

Lunedì 1 aprile si terrà il secondo incontro dei Lunedì dei Diritti Umani 2019. La conferenza sarà tenuta dall'avvocata del Foro di Torino Cesarina Manassero e dalla Presidente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio degli Avvocati l'abogada Tiziana Beraudi del Foro di Torino.

Torino, 3 aprile 2019 - Convegno e Tavola Rotonda "Il conflitto familiare: esiti e implicazioni per servizi e scuola"

Il Convegno affronta in prospettiva interdisciplinare il tema del conflitto familiare, delle sue implicazioni per genitori, bambini e adolescenti coinvolti e istituzioni pubbliche rivolte alle famiglie con figli. Servizi e Scuola costituiscono, in diversi momenti e fasi, l’interlocutore, il mediatore e lo spettatore di dinamiche conflittuali dagli esiti aperti.

Torino, 5 aprile 2019: Una stanza tutta per sé: da Torino all’Italia contro la violenza di genere. Donne vittime di violenza, la denuncia

Un convegno del Soroptimist Club Torino insieme ai Carabinieri sul ruolo svolto dalle "Stanze" a sostegno delle donne che denunciano le violenze subite.

Torino, 5 aprile 2019: V Convegno Nazionale di Medicina di Genere

Venerdì 5 aprile presso l'Aula Magna A.M. Dogliotti (C.so Bramante, 88 - Torino) si terrà il V convegno nazionale "Nuove frontiere in medicina - la medicina di genere si afferma e affronta nuovi ambiti di interesse: l'emicrania". La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione online all’indirizzo www.dliteventi.it/medgenerepiemonte.

Torino, 11 aprile 2019: Crittotipi e impliciti testuali

Seminario organizzato dal Dottorato di ricerca in Diritto, Persona e Mercato. Interventi delle prof.sse Barbara Pasa (Università Iuav di Venezia) e Lucia Morra (Università di Torino).

Torino, 12 aprile 2019: Maternità consapevole oggi

Si svolge a Torino il corso accreditato per medici, ostetriche e infermieri professionali, dal titolo “Maternità consapevole oggi” e organizzato dalla sezione AIDM di Torino.

Il programma prevede relatrici e relatori di alta competenza, come la statistica dell’Istat Linda Laura Sabbadini, inoltre Nerina Dirindin, docente di Economia Sanitaria e senatrice della Repubblica nella passata legislatura, Francesco Pallante, docente di Diritto Costituzionale,  numerose colleghe e colleghi molto competenti.

Torino, dal 12 al 15 aprile 2019: Láadan per Archivissima

Dal 12 al 15 aprile in occasione di Archivissima, il Festival dedicato agli Archivi, Láadan apre al pubblico i suoi archivi di donne - Archivio Associazione Piera Zumaglino e Archivio delle Donne in Piemonte - e invita alla scoperta del suo patrimonio documentario.