Eventi in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di eventi inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero: seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni e altro.

Giugno 2019

Torino, 3 giugno 2019: International Seminar "Work and  family, the new challenges: Insights from Familialist and Liberal welfare regimes"

Lunedì 3 giugno, a Torino, presso il dipartimento di Cultura, Politica e Società dell'Università di Torino (Lungo Dora Siena, 100), si terrà il seminario "Work and family, the new challenges: insights from familialist and liberal welfare regimes". Il seminario ha lo scopo di riunire diversi studiosi (statunitensi ed europei) che hanno ampiamente lavorato sui cambiamenti famiglia-lavoro a livello micro, meso e macro.

Torino, 4 giugno 2019: Dentro la guerra. Le italiane dal 1915 al 1918

L'Archivio delle Donne in Piemonte presenta delle letture e un dibattito a partire dal libro di Emma Schiavon "Dentro la guerra. Le italiane dal 1915 al 1918" (Le Monnier, 2018).

Torino, 12 giugno 2019 - La natura del pregiudizio: omo-lesbo-bi-transfobia
In vista del Torino Pride 2019 e sulla scia della "Giornata Mondiale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia", in collaborazione con Arcigay Torino "Ottavio Mai", Giosef Torino e NORA Book & Coffee, il Centro studi Piero Gobetti organizza un nuovo incontro sul tema del pregiudizio, questa volta ragionando sull’omo-lesbo-bi-transfobia.

Roma, 18 giugno 2019: “Femminismo giuridico. Teorie e problemi”

Martedì 18 giugno, alle 16.30, presso la Sala Aldo Moro della presidenza della Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio, si terrà la presentazione del volume “Femminismo giuridico. Teorie e problemi”. Saranno presenti le autrici: Anna Simone (Università di Roma 3), Angela Condello (Università di Torino), Ilaria Boiano (Differenza Donna ONG).

Torino, 18 giugno 2019: Raggiungere l'uguaglianza di genere in Piemonte

Il Goal 5 dell’Agenda 2030 è dedicato alla gender equality: raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. Nell’ambito della costruzione della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, l’IRES Piemonte ha fatto il punto della situazione nella nostra regione su diversi ambiti: istruzione, lavoro, salute, partecipazione politica. Durante il seminario, oltre a discutere gli esiti delle analisi condotte, i partecipanti affronteranno una domanda centrale: quali politiche possono aiutare il superamento delle differenze di genere?

Settembre 2019

Verona, 16-21 September 2019: Doing Right(s) Summer School - University of Verona

The Doing Right(s) summer school will provide participants with an opportunity to learn about, experience and discuss concepts, theoretical models, methods and tools concerning: Family diversity; LGBT parents and children’s experiences across Europe; Identities, gender system and challenges to heteronormativity in professional language. Deadline for application: May 2nd, 2019.