Eventi in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di eventi inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero: seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni e altro.

Marzo 2019

Cuneo, marzo 2019: Rassegna "8 marzo e dintorni"

Spettacoli, mostre, visite guidate alla scoperta della città e dei suoi musei , convegni e ingressi omaggio: momenti di riflessione e condivisione per scoprire i mille volti e le svariate sfaccettature dell’universo femminile.

Torino, 10 marzo 2019: Madre per scelta

Domenica 10 marzo alle ore 17 al Teatro Astra  SeNonOraQuando? presenterà uno spettacolo per riflettere sul tema della maternità cercando di disvelare gli ostacoli economici  e sociali presenti nella società, ma anche gli stereotipi culturali che la maternità ancora si porta dietro.

Turin, 21 march 2019: Jobs and intimate partner violence - Evidence from a Field Experiment in Ethiopia

The project identifies the effects of jobs on Intimate Partner Violence (IPV) by collaborating with 25 large companies in Ethiopia to randomly assign jobs to equally qualified applicants. The seminar will be held in the Department of Economics and Statistics “Cognetti de Martiis” premises, in Room 3D136.

Torino, 29 marzo 2019: Workshop "Implementing Gender Equality Plans at Universities of Science and Technology"

L'evento, che si svolgerà in lingua inglese, è organizzato in collaborazione con la rete delle università tecniche europee CESAER-The Conference of European Schools for Advanced Engineering Education and Research e vede tra i relatori rappresentanti di spicco della Commissione Europea, dell’associazione europea delle donne rettrici e di università italiane e straniere.

Aprile 2019

Torino, 3 aprile 2019 - Convegno e Tavola Rotonda "Il conflitto familiare: esiti e implicazioni per servizi e scuola"

Il Convegno affronta in prospettiva interdisciplinare il tema del conflitto familiare, delle sue implicazioni per genitori, bambini e adolescenti coinvolti e istituzioni pubbliche rivolte alle famiglie con figli. Servizi e Scuola costituiscono, in diversi momenti e fasi, l’interlocutore, il mediatore e lo spettatore di dinamiche conflittuali dagli esiti aperti.

Torino, 5 aprile 2019: Una stanza tutta per sé: da Torino all’Italia contro la violenza di genere. Donne vittime di violenza, la denuncia

Un convegno del Soroptimist Club Torino insieme ai Carabinieri sul ruolo svolto dalle "Stanze" a sostegno delle donne che denunciano le violenze subite.

Torino, 5 aprile 2019: V Convegno Nazionale di Medicina di Genere

Venerdì 5 aprile presso l'Aula Magna A.M. Dogliotti (C.so Bramante, 88 - Torino) si terrà il V convegno nazionale "Nuove frontiere in medicina - la medicina di genere si afferma e affronta nuovi ambiti di interesse: l'emicrania". La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione online all’indirizzo www.dliteventi.it/medgenerepiemonte.