Eventi in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di eventi inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero: seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni e altro.

 

Febbraio 2020

Torino, 19 febbraio 2020: Presentazione del libro "La verità delle donne. Vittime del conflitto armato in Colombia"

Le Donne in Nero di Torino e di Alba invitano tutte e tutti a incontrare Kelly Echeverry Alzate, attivista della Ruta Pacifica de las Mujeres Colombianas. Kelly Echeverry Alzate presenterà il libro "La verità delle donne. Vittime del conflitto armato in Colombia", cui ha contribuito insieme a tante altre, raccogliendo ed elaborando le testimonianze di oltre mille donne di ogni regione colombiana. L'incontro si svolgerà alla Casa delle Donne di Torino, mercoledì 19 febbraio 2020, alle 17.30.

 

Torino, 21 febbraio 2020 - Il linguaggio di genere nella realtà delle professioni forensi: a che punto siamo?

Venerdì 21 febbraio 2020 presso il Tribunale di Torino si terrà il convegno “Il linguaggio di genere nella realtà delle professioni forensi: a che punto siamo?". Buone pratiche, iniziative e misure anche rispetto a discriminazioni e stereotipi. Intervengono al dibattito: Prof.ssa Stefania Cavagnoli, Dott.ssa Daniela Paliaga, Avv.ta Alida Vitale, Arch.ta Rita Argento, referente Arch.ta Romina Botta, Dott.ssa Laura Onofri. Modera: Avv.ta Alessandra Poli.

Marzo 2020

Roma, 4 marzo 2020: Presentazione "Michel de Certeau. Per il lettore comune"

Mercoledì 4 marzo, alle ore 16:30, presso il Centro Maurizio Pontecorvo – viale Trieste 185 Roma – verrà presentato il libro di Paola Di Cori "Michel de Certeau. Per il lettore comune" edito da Quodlibet. Intervengo Luigi Mantuano (Docente di Scienze Umane) e Mario Giampà (Psicoanalista) e saranno presenti i curatori del libro. Dopo la presentazione, la musica del Trio Silvia Ancarani (violoncello), Giulio Ancarani (marimba) e Daniele Valabrega (viola) ci aiuterà a ricordare insieme l’amica Paola.

 

Dal 5 marzo 2020: Sola al mio matrimonio al cinema

"Sola al mio matrimonio", l'emozionante opera d'esordio di Marta Bergman arriva in sala il 5 marzo. Presentato nella sezione ACID al Festival de Cannes , il film è stato acclamato a numerosi festival internazionali, tra cui il RIFF - Rome Independent Film Festival, dove ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria e il premio alla protagonista Alina Șerban come miglior attrice.

 

Torino, 11 marzo 2020 - Queer Constitutional Theory: The Jurisprudence of the Colombian Constitutional Court

Introduction: Prof.ssa Mia Caielli. Lecturer: Dr. Stefano Osella (Max Planck Institute for Social Anthropology, Department “Law and Anthropology”).