Eventi in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di eventi inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero: seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni e altro.

 

Novembre 2018

Milano, novembre 2018 - maggio 2019: Corso di perfezionamento "La violenza contro donne e minori: conoscere e contrastare il fenomeno"

Presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca è attivato il Corso di Perfezionamento "La violenza contro donne e minori: conoscere e contrastare il fenomeno". Domande entro il 21 settembre 2018.

 

Torino, 5 novembre 2018 - A CURA DI. Lavoro di cura e salute mentale

Seminario sul lavoro di cura nelle pratiche di lavoro sociale in psichiatria. A cura della Cooperativa sociale Progetto Muret. 

Intervengono: Paolo Bianchini (docente di Storia dell’educazione e presidente del Cds in Educazione Professionale); Anna di Mascio (Presidente Regionale Legacoop Sociali); Giorgio Gallino (psichiatra Direttore della Struttura Complessa Distretto Sud Est del DSM ASL Città di Torino); Franca Olivetti Manoukian (psicosociologa, Studio di Analisi Psicosociologica, Milano); Chiara Riccardo (docente Corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e presidente AITeRP Piemonte e Valle d’Aosta); Cristina Zavaroni (antropologa Associazione Mamre Torino).

 

Torino, 9 novembre 2018 Presentazione "Lingua Madre Duemiladiciotto - Racconti di donne straniere in Italia"

Il 9 novembre 2018, al Circolo dei lettori di Torino, si presenta "Lingua Madre Duemiladiciotto" (Edizioni SEB27), l’antologia con i racconti vincitori e selezionati per la XIII edizione del Concorso Lingua Madre.

 

Firenze, 10 novembre 2018: Per Paola Di Cori (1946-2017)

Sabato 10 novembre dalle 15 alle 19, presso il Giardino dei Ciliegi (Via dell'Agnolo, 5), avrà luogo un incontro per ricordare la storica Paola Di Cori (1946-2017).

 

Torino, 10 novembre 2018 - Ricerca e azione. Mariateresa Battaglino, gli strumenti della formazione

Due workshop formativi di 6 ore ciascuno a scelta tra:
I Workshop (introduttivo) ore 10-13/15-18: Il movimento delle donne negli anni Settanta a Torino. A cura di Anna Cagna, presidente ArDP ed Elena Petricola, storica, presidente ArDP;
II Workshop (specialistico) ore 10-13/15-18: Migrazioni e relazioni interculturali. Parole e concetti negli ultimi quarant’anni. A cura di Vanessa Maher, antropologa.

 

Torino, dal 15 al 22 novembre 2018 "Help, un laboratorio teatrale contro la violenza di genere"

I Comitati Unici di Garanzia (CUG) dell'Università degli Studi e del Politecnico di Torino promuovono il laboratorio teatrale Help, uno spazio per interrogarsi e comprendere insieme le ragioni e l'origine della violenza maschile contro le donne, analizzarne le conseguenze e delineare i meccanismi di uscita e di recupero. La scadenza per le iscrizioni è lunedì 12 novembre 2018 (entro le 12).

 

Torino, 17 novembre 2018 "Ricerca e azione. Mariateresa Battaglino, gli strumenti della formazione"

L'Archivio delle Donne in Piemonte dedica un ciclo di iniziative a Mariateresa Battaglino per far conoscere le sue carte, il suo pensiero e la sua vita. Un percorso di valorizzazione ed elaborazione che a partire dagli archivi e dalle esperienze, approfondisce temi come empowerment, femminismi, donne, lavoro, migrazioni, salute mentale, ricerca.

 

Cuneo, dal 21 novembre all'1 dicembre 2018: Iniziative a Cuneo per il 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne

La data del 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata scelta dall’ONU, nella risoluzione dell’Assemblea Generale n° 54/134 del 17 dicembre 1999, a ricordo delle tre sorelle Mirabal, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica dominicana. 
Il Comune di Cuneo promuove nel mese di novembre una rassegna di iniziative volte a sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne.

 

Torino, 21 novembre 2018: Il crescente ruolo femminile nelle "Scienze dure"

Mercoledì 21 novembre si terrà presso l'Aula Magna Primo Levi di Via Pietro Giuria 7 a Torino la Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2018/2019 del Dipartimento di Chimica. Tema conduttore della Cerimonia sarà Il crescente ruolo femminile nelle “Scienze dure”. 

 

Torino, 30 novembre 2018: Láadan presenta il libro "Sessantottine"

Venti protagoniste del '68 torinese raccontano in modo appassionato, con una varietà di punti di vista e di esperienze, quel periodo di intreccio straordinario tra politico e personale, spirito critico, gioco, fantasia al potere, lotta alle discriminazioni, pratica di uguaglianza sociale e solidarietà. Intervengono le autrici e le curatrici.