Eventi in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di eventi inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero: seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni e altro.

Giugno 2018

Cuneo, 5 giugno 2018: Più donne nei CdA

Seminario informativo proposto dal Tavolo di lavoro "Più donne nei Cda e nelle posizioni apicali". Con il patrocinio della Provincia di Cuneo.

Torino, 14 giugno 2018: Assemblea costituente SWIP Italia

Il 14 giugno 2018 avrà luogo l’Assemblea Costituente della Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia). L’Assemblea è convocata presso l’Università di Torino, Campus Luigi Einaudi, Via Lungo Dora Siena 100/A, Sala Lauree Blu.
Prima dell’Assemblea si terrà un simposio sul libro di Kate Manne (Down Girl. The Logic of Misogyny, OUP 2017) organizzato da Carlotta Pavese e Vera Tripodi.

Duino (TS), 27 giugno - 2 luglio 2018: Residenze estive. Incontri residenziali di poesia e letteratura.
"Abitare i nostri desideri" è il tema del laboratorio residenziale di poesia e letteratura delle annuali Residenze Estive organizzate dalla Associazione culturale Almanacco del Ramo d'Oro e Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico in collaborazione con Società Italiana delle Letterate, Vita Activa editoria, Casa Internazionale delle Donne di Trieste, Espansioni. Luisa Ricaldone, presidente della SIL, presenterà il Concorso Lingua Madre in un incontro di approfondimento sulla questione del "desiderio della scrittura", indagandone origine e sviluppo nei racconti delle autrici del CLM.

Agosto 2018

Firenze, dal 29 agosto al 2 settembre 2018: Scuola estiva 2018

A Firenze, presso il Centro Studi Cisl, si terrà la scuola estiva "Violenza contro le donne e violenza di genere. Storie e pratiche di resistenza dall’età moderna a oggi". Iscrizioni entro il 26 luglio 2018.