Eventi in Italia e all'estero

Sezione dedicata alla segnalazione di eventi inerenti gli studi di genere in Italia e all'estero: seminari, convegni, corsi di formazione, presentazioni e altro.

Novembre 2019

Milano, 5-6 novembre 2019 - Modena, 7-8 novembre 2019: Tecnologie in contrasto alla violenza sulle donne

Segnaliamo la Mostra delle Tecnologie per il contrasto alla violenza sulle donne che si terrà a Milano il 5 e 6 Novembre presso il Milano LUISS Hub for Makers and Students ed il 7 e 8 Novembre a Modena legato al progetto Libere: tecnologie innovative per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne che combina l’uso delle tecnologie innovative con il tema della prevenzione e del contrasto alla violenza sulle donne. Il progetto è realizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini e dall’agenzia di comunicazione Cultura Lavoro ed è sostenuto dal contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari opportunità.

Torino, 9 novembre 2019: Donne, tecnologia e innovazione. Appuntamento del Festival della Tecnologia.

Le donne sono state pioniere in campi importanti della tecnologia, dalla programmazione al wireless ai motori di ricerca. Eppure sono ancora numericamente minoritarie nel mondo del lavoro legato alle discipline STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Questo evento divulgativo indaga gli stereotipi di genere attraverso testimonianze di donne che raccontano le loro esperienze professionali, le sfide affrontate e i traguardi raggiunti.

Bordeaux, 14 et 15 novembre 2019 - Les politiques publiques en matière d'égalité professionnelle entre les femmes et les hommes: quelles évolutions?

Cette manifestation, organisée par des chercheurs du Centre de droit comparé du travail et de la sécurité sociale (Comptrasec, UMR 5114 CNRS - Université de Bordeaux), sera l’occasion de réfléchir aux politiques publiques relatives à l’égalité professionnelle en croisant le regard des chercheur.euse.s français.e.s et internationaux.ales et les expériences des acteur.trice.s, des entreprises et institutions.

Torino, 28 novembre 2019: Seminario di discussione sul tema "La donna immobile. Rappresentazioni del femminile nell'immaginario collettivo"

Introduce: Raffaella Ferrero Camoletto (Università di Torino). Intervengono: Massimo Soumaré (Ricercatore indipendente e docente di lingua giapponese presso CentrOriente Torino); Maurizio Balistreri (Ricercatore in Filosofia Morale, Università di Torino); Michela Molinari (Psicologa, sessuologa e psicoterapeuta). Discutono: Mariella Berra (Università di Torino) e Paola Maria Torrioni (Università di Torino). Seminario promosso nell'ambito delle attività dell’Osservatorio su Mutamento Sociale e Innovazione Culturale (MU.S.I.C.)