Laboratorio Studi di Genere 2019/2020 - Triennali

3 cfu (Primi 6 moduli di 3 ore ciascuno  - Lezioni dal 5 marzo al 16 aprile 2020)

6 cfu (12 moduli di 3 ore ciascuno - Lezioni dal 5 marzo al 28 maggio 2020)

CODICE DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA: STU0506

Il CIRSDe propone, per il II° semestre dell'a.a. 2019-2020, un laboratorio di studi di genere di carattere metodologico e multidisciplinare dal titolo “Studi di genere: approcci, metodi e strumenti".

Tale percorso formativo sarà rivolto alle seguenti categorie di studentesse e studenti dell'Ateneo torinese, che intendono accostare le tematiche di genere e apprendere come l’utilizzo di una prospettiva di genere possa arricchire il loro bagaglio conoscitivo:

• studenti/esse di corsi di laurea triennali
  • studenti/esse di corsi di laurea a ciclo unico che abbiano conseguito meno di 180 cfu al momento dell’iscrizione

Il laboratorio sarà articolato in 12 incontri di 3 ore ciascuno consentendo alle/ai partecipanti l’acquisizione di 6 cfu. Coloro che volessero ottenere solo 3 cfu potranno frequentare le prime 6 lezioni, dal 5 marzo al 16 aprile 2020. Ai fini del conferimento dei cfu, le/i partecipanti al laboratorio avranno l’obbligo di frequentare almeno l'80% delle ore di attività previste e dovranno sostenere una prova scritta iscrivendosi ad uno dei tre appelli disponibili, che si svolgeranno da giugno a dicembre 2020. La prova sarà valutata da una commissione di docenti del laboratorio.

Dopo un primo incontro dedicato a un’introduzione sugli studi di genere, le lezioni del laboratorio riguarderanno le seguenti aree disciplinari: giurisprudenza, linguistica, psicologia, sociologia, cinema, letteratura, medicina, storia, economia, e saranno tenute da docenti dell’Università degli Studi di Torino; da studiose di altri Atenei italiani; da esperte di gender studies esterne all’Università.

LA PARTECIPAZIONE ALLA LEZIONE INTRODUTTIVA (n. 1) È OBBLIGATORIA.

PROGRAMMA PROVVISORIO

Lezione n. 1 - giovedì 5 marzo 2020 – ore 16-19 – Aula E4

Introduzione agli studi di genere

Silvia Nugara (Università di Torino)

Lezione n. 2 - giovedì 12 marzo 2020 – ore 16-19 – Aula F4

Linguaggio e genere

Manuela Manera (Università di Torino)

Lezione n. 3 - giovedì 19 marzo 2020 – ore 16-19 – Aula F4

Il genere nel diritto tra parità e differenza

Mia Caielli (Università di Torino) - Elisabetta Palici Di Suni (Università di Torino)

Lezione n. 4 - giovedì 26 marzo 2020 – ore 16-19 – Aula F4

Il genere: una categoria di analisi storica

Daniela Adorni (Università di Torino)

Lezione n. 5 - giovedì 2 aprile 2020 – ore 16-19 – Aula F4

Canone, generi letterari e gender

Beatrice Manetti (Università di Torino)

Lezione n. 6 - giovedì 16 aprile 2020 – ore 16-19 – Aula F4

Genere e sociologia: relazioni intrafamiliari e intergenerazionali

Carmen Belloni (Università di Torino) - Roberta Bosisio (Università di Torino)

Lezione n. 7 - giovedì 23 aprile 2020 – ore 16-19 – Aula F4

Corpi di spettatrici e corpi di attrici nel cinema italiano

Silvio Alovisio (Università di Torino) - Maria Paola Pierini (Università di Torino)

Lezione n. 8 - giovedì 30 aprile 2020 – ore 16-19 – Aula F4

Studiare le maschilità. Prospettive teoriche e esperienze di ricerca

Raffaella Camoletto (Università di Torino) - Valeria Quaglia (Università di Torino)

Lezione n. 9 - giovedì 7 maggio 2020 – ore 16-19 – Aula F4

Farmacologia di genere: dalla teoria alla pratica clinica

Silvia De Francia, Maria Valentina Mussa, Silvana Storto (Università e Città della Salute e della Scienza di Torino)

Lezione n. 10 - giovedì 14 maggio 2020 – ore 16-19 – Aula F4

Indietro sui tacchi a spillo. Il cammino delle donne scienziate

Silvia Casassa (Università di Torino) – Angela Calvo (Università di Torino)

Lezione n. 11 - giovedì 21 maggio 2020 - ore 15-18 – Aula F4

Che genere di economia?

Maria Laura Di Tommaso (Università di Torino)

Lezione n. 12 - giovedì 28 maggio 2020 – ore 16-19 – Aula F4

Tra lavoro e famiglia: uno sguardo psicologico

Chiara Rollero (Università di Torino)

• PER ISCRIVERSI:

È previsto un numero massimo di 60 partecipanti al laboratorio: 20 per chi all’iscrizione sceglierà il programma per 3 cfu e 40 per il programma da 6 cfu. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate compilando il modulo che sarà disponibile dalle ore 10.00 di lunedì 24 febbraio 2020.

ATTENZIONE:

Per accertarsi della possibilità di registrare i crediti relativi al laboratorio CIRSDe "Studi di genere: approcci, metodi e strumenti" è necessario rivolgersi preventivamente alla segreteria studenti del proprio corso di laurea.

INFORMAZIONI PROVA FINALE LABORATORIO

Informiamo che coloro che avranno frequentato l'80% delle ore di attività previste potranno sostenere la prova finale, il cui superamento consentirà di ottenere l'attestato da consegnare presso la propria segreteria studenti di riferimento per la registrazione dei crediti.
Le date degli appelli sono in fase di definizione e verranno pubblicate prossimamente.
La prova sarà valutata da una commissione di docenti del CIRSDe e verrà considerata superata con il 51% di risposte corrette.