Laboratorio Studi di Genere 2018/2019 - Triennali

Studi di genere: approcci, metodi e strumenti - II Semestre a.a. 2018/2019

3 cfu (Primi 6 moduli di 3 ore ciascuno  - Lezioni dal 28 febbraio al 4 aprile 2019)

6 cfu (12 moduli di 3 ore ciascuno - Lezioni dal 28 febbraio al 30 maggio 2019)

Il CIRSDe propone, per il II° semestre dell'a.a. 2018-2019, un laboratorio di studi di genere di carattere metodologico e multidisciplinare dal titolo “Studi di genere: approcci, metodi e strumenti".

Tale percorso formativo sarà rivolto alle seguenti categorie di studentesse e studenti dell'Ateneo torinese, che intendono accostare le tematiche di genere e apprendere come l’utilizzo di una prospettiva di genere possa arricchire il loro bagaglio conoscitivo:

• studenti/esse di corsi di laurea triennali
  • studenti/esse di corsi di laurea a ciclo unico che abbiano conseguito meno di 180 cfu al momento dell’iscrizione

Il laboratorio sarà articolato in 12 incontri di 3 ore ciascuno consentendo alle/ai partecipanti l’acquisizione di 6 cfu. Coloro che volessero ottenere solo 3 cfu potranno frequentare le prime 6 lezioni, dal 28 febbraio al 4 aprile 2019. Ai fini del conferimento dei cfu, le/i partecipanti al laboratorio avranno l’obbligo di frequentare almeno l'80% delle ore di attività previste e dovranno sostenere una prova scritta iscrivendosi ad uno dei tre appelli disponibili, che si svolgeranno da giugno a dicembre 2019. La prova sarà valutata da una commissione di docenti del laboratorio.

Dopo un primo incontro dedicato a un’introduzione sugli studi di genere, le lezioni del laboratorio riguarderanno le seguenti aree disciplinari: antropologia, giurisprudenza, linguistica, psicologia, sociologia, cinema, letteratura, medicina, storia, economia, e saranno tenute da docenti dell’Università degli Studi di Torino; da studiose di altri Atenei italiani; da esperte di gender studies esterne all’Università.

Tutte le lezioni si terranno presso l’aula F2 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100, Torino).

Lezione n. 1 - giovedì 28 febbraio 2019 – ore 16-19

Introduzione agli studi di genere

Liliana Ellena (Università di Torino)

Lezione n. 2 - giovedì 7 marzo 2019 – ore 16-19

Linguaggio e genere

Manuela Manera (Università di Torino)

Lezione n. 3 - giovedì 14 marzo 2019 – ore 16-19

Il genere nel diritto tra parità e differenza

Mia Caielli (Università di Torino) - Elisabetta Palici Di Suni (Università di Torino)

Lezione n. 4 - giovedì 21 marzo 2019 – ore 16-19

Il genere: una categoria di analisi storica

Daniela Adorni (Università di Torino) - Silvia Giorcelli (Università di Torino)

Lezione n. 5 - giovedì 28 marzo 2019 – ore 16-19

Studiare le maschilità. Prospettive teoriche e esperienze di ricerca

Raffaella Camoletto (Università di Torino) - Valeria Quaglia (Università di Torino)

Lezione n. 6 - giovedì 4 aprile 2019 – ore 16-19

Genere e sociologia: relazioni intrafamiliari e intergenerazionali

Carmen Belloni (Università di Torino) - Roberta Bosisio (Università di Torino)

Lezione n. 7 - giovedì 11 aprile 2019 – ore 16-19

Corpi di spettatrici e corpi di attrici nel cinema italiano

Silvio Alovisio (Università di Torino) - Maria Paola Pierini (Università di Torino)

Lezione n. 8 - giovedì 2 maggio 2019 – ore 16-19

Canone, generi letterari e gender

Beatrice Manetti (Università di Torino)

Lezione n. 9 - giovedì 9 maggio 2019 – ore 16-19

Farmacologia di genere: dalla teoria alla pratica clinica

Amalia Bosia (Università di Torino) - Silvia De Francia, Maria Valentina Mussa, Silvana Storto (Università e Città della Salute e della Scienza di Torino)

Lezione n. 10 - giovedì 17 maggio 2019 – ore 16-19

Indietro sui tacchi a spillo. Il cammino delle donne scienziate

Silvia Casassa (Università di Torino)

Lezione n. 11 - giovedì 23 maggio 2019 - ore 15-18

Che genere di economia?

Maria Laura Di Tommaso (Università di Torino)

Lezione n. 12 - giovedì 30 maggio 2019 – ore 16-19

Tra lavoro e famiglia: uno sguardo psicologico

Mara Martini (Università di Torino)

• PER ISCRIVERSI:

È previsto un numero massimo di 60 partecipanti al laboratorio: 20 per chi all’iscrizione sceglierà il programma per 3 cfu e 40 per il programma da 6 cfu. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate compilando il modulo che sarà disponibile dal 14 febbraio 2019.

ATTENZIONE:

Per accertarsi della possibilità di registrare i crediti relativi al laboratorio CIRSDe "Studi di genere: approcci, metodi e strumenti" è necessario rivolgersi preventivamente alla segreteria studenti del proprio corso di laurea.