Salta al contenuto principale

Glossario di Genere (CIRSDe)

Glossario multidisciplinare del CIRSDe
a cura di Mara Martini – Università di Torino

Questo glossario nasce con l’intento di fornire una definizione, tra le diverse possibili, per alcune delle parole o espressioni più “dense” in cui potrebbe imbattersi chi si avvicina a testi che affrontano temi di genere e il cui significato potrebbe non essere così immediato.
L’intento non è essere esaustive, per quanto proviamo a inserirvi il maggior numero possibile di parole ed espressioni. Lo scopo è infatti quello di rendere disponibile, in un unico documento, voci che altrimenti richiederebbero la ricerca e la consultazione di tante fonti diverse, che offrono spesso solo una parte delle definizioni oppure che offrono formulazioni parziali dei concetti più articolati e che possono parere (a chi sta iniziando solo ora a frequentare i temi di genere) quasi contrastanti tra loro, talora disorientanti.
In particolare, peculiarità e punto di forza (o di debolezza, talora) è l’impegno a fornire per ciascun lemma del glossario che sia oggetto di studio e riflessione per discipline diverse,  definizioni realmente multisciplinari in quanto formulate da esperte di ciascuna delle  discipline di riferimento. Ciascun lemma vedrà perciò declinate al suo interno le diverse definizioni formulate in ciascuna delle discipline.
Le voci presentate si pongono su livelli diversi di complessità e specificità. Alcune sono declinazioni di altre voci più generiche (Es “Politiche di Pari Opportunità” e “Pari Opportunità per uomini e donne”). Per rendere più fruibile il glossario, le voci sono presentate in ordine alfabetico inserendo in ciascuna definizione il rimando alle eventuali altri voci di riferimento. 
Per ciascun lemma è predisposta una scheda di 2-3 cartelle. Ogni scheda, redatta da uno specialista nella disciplina di competenza, sarà strutturata in 4 sezioni:

a. definizione della nozione nella disciplina di competenza
b. storia della nozione
c. dibattito e prospettive sulla nozione
d. breve bibliografia
e. eventuali rimandi ad altre parti del corso on line.

Nell’eventualità di definizioni multidisciplinari la scheda avrà la seguente scansione:

a. definizione della nozione nella disciplina di competenza: una definizione per ciascuna disciplina
b. storia della nozione: in ciascuna disciplina
c. dibattito: in ciascuna disciplina
d. prospettive sulla nozione: unica per tutte le discipline
e. breve bibliografia: unica per tutte le discipline
f.  eventuali rimandi ad altre parti del corso on line.

L’elenco delle voci da definire verrà integrato nel tempo dalle/gli esponenti delle diverse discipline.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024