Il Corso on-line "Introduzione agli studi di genere" è a disposizione di chiunque voglia consultarlo o scaricarne i file in formato PDF.
Alcuni contenuti potrebbero risultare non aggiornati, per cui ogni PDF riporta a piè di pagina l'anno di redazione della lezione stessa.
A chi è rivolto il corso
Il Corso on-line "Introduzione agli studi di genere" si rivolge:
1) alle/agli studentesse/i universitari iscritti ai primi anni di corso, come integrazione ai contenuti degli insegnamenti ordinari offerti dall'Ateneo torinese, con funzione di orientamento alla dimensione interdisciplinare e multidisciplinare degli studi di genere;
2) alle/ai laureande/i come supporto di inquadramento teorico, metodologico, e disciplinare per i lavori di tesi che assumano o integrino una prospettiva di genere;
3) alle/ agli utenti esterne/i all'Università di Torino che richiedano una formazione/aggiornamento di livello universitario nel campo degli studi di genere.
Struttura
La struttura del corso si compone di tre livelli didattici:
1. Lezioni Introduttive. Le lezioni introduttive consistono di brevi interventi/saggi di ricognizione sullo stato attuale degli studi di genere, sui loro orientamenti concettuali e teorici, sull'intreccio disciplinare che li caratterizza, sulla storia ed evoluzione del dibattito che li ha generati, e sugli sviluppi recenti della ricerca.
2. Moduli di primo livello. I moduli di primo livello sono unità didattiche composte da un numero variabile di lezioni (da 4 a 7), che sviluppano un nucleo tematico e/o concettuale comune. Ogni singolo modulo raccoglie gli interventi-lezione di docenti di ambiti disciplinari diversi, raccordati da una breve introduzione (a cura della/del docente responsabile del progetto didattico del modulo), che fornisce una prima traccia di percorso al loro interno.
3. Moduli di secondo livello. I moduli di secondo livello, composti anch’essi da 4-7 lezioni, sono unità didattiche di approfondimento (casi di studio), o di sperimentazione didattica avanzata.
Oltre alle lezioni e ai moduli, è presente una sezione di “Strumenti da consultare” con dei glossari di genere e sulle pari opportunità che aiutano a comprendere le nozioni utilizzate nelle unità didattica.
La struttura del corso è aperta, e non prevede percorsi vincolati. I singoli moduli individuano unità didattiche in sé concluse e raccordabili tra loro. Le lezioni introduttive costituiscono uno strumento di inquadramento, concettuale e teorico, delle tematiche trattate dall'insieme dei moduli.
Come muoversi all'interno del corso
Attraverso il menu a sinistra è possibile accedere alle tre sezioni "Lezioni introduttive", "Moduli di primo livello" e "Moduli di secondo livello" del corso "Introduzione agli studi di genere".
Dall'interno di ogni modulo e di ogni lezione introduttiva è possibile spostarsi ad ogni altro luogo del corso utilizzando le barre di navigazione.