Tracce di genere nella scienza

16 Gennaio 2024 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Il team del programma di mentoring di UNITO, coordinato dalla professoressa Cristina Solera, vi invita alla presentazione del libro Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza. La presentazione si svolgerà all'interno della giornata di chiusura del programma di mentoring, e avverrà martedì 16 gennaio alle ore 14:00

 

Oltre Marie è un libro scritto a quattro mani da Nastassja Cipriani (matematica, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società, e parte del team del programma di mentoring di UNITO) ed Edwige Pezzulli (astrofisica e comunicatrice scientifica). Si tratta di un testo di divulgazione scientifica pensato per avvicinare alla questione di genere nella scienza tutte quelle persone interessate al tema che non hanno però avuto l'opportunità di approfondirlo finora. L'idea principale è quella di raccontare i tanti studi e la complessità che si nasconde dietro il binomio scienza e genere attraverso i vari approcci utilizzati - storico, sociologico, filosofico, pedagogico e scientifico stesso - e introducendo ogni passaggio in modo graduale e accessibile, affinché il risultato sia consultabile anche da chi non ha una formazione universitaria o una conoscenza specifica sul tema.

 

A dialogare con le autrici e a moderare l'incontro ci sarà Angela Balzano, ricercatrice presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società.

 

Per chi vorrà partecipare, è possibile farlo in presenza, nell'aula 3D440 del Dipartimento di Culture, Politica e Società, oppure online all'indirizzo http://unito.webex.com/meet/cristina.solera.

 

In allegato la locandina dell'evento.