L’Università di Torino contro la Violenza di Genere: Convegno "I confini della violenza sessuale. Le percezioni del consenso" e Lezioni universitarie dedicate
Giovedì 23 novembre 2023, dalle ore 9 alle 13 presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale si svolge il convegno I confini della violenza sessuale. Le percezioni del consenso, organizzato dai CUG di Università e Politecnico di Torino in collaborazione con il CIRSDe.
L'Ateneo, anche quest'anno, partecipa attivamente al processo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per eliminare la violenza contro le donne e, in una prospettiva più ampia, contro ogni forma di violenza di genere.
Nel 1999, con la risoluzione n. 54/134, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne e ha invitato governi, istituzioni e organizzazioni, nell'ambito delle rispettive competenze, a organizzare in tale data iniziative destinate a informare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
La partecipazione al convegno in presenza e online è consentita previa registrazione.
Per il personale TA Unito: la partecipazione al convegno viene riconosciuta come attività formativa.
Nel mese di novembre, componenti del personale docente e ricercatore dell'Università di Torino dedicano una lezione o anche soltanto pochi minuti al tema “L’Università di Torino contro la Violenza di Genere”, analizzato secondo la propria prospettiva disciplinare.
Le lezioni si svolgeranno secondo il calendario pubblicato e aggiornato costantemente al seguente link: